• Super User

    Google tra links e le lingue

    Se trovate un titolo migliore cambiate quello che ho messo io. Non mi andava di perdere tempo a cercare il titolo più adatto a quanto dirò.

    Leggendo in giro su GT dei topic sul blog spam, ho posto il problema dei links da siti in lingua straniera verso siti in lingua italiana. Questo è a mio avviso un problema molto importante, che molti principianti potrebbero sottovalutare, perché un link da sito in lingua straniera ha un diverso effetto sulle serp di google.it.
    In sostanza se abbiamo due pagine identiche (A e B), la prima puntata da n links tutti provenienti da n pagine in lingua inglese con pr uguale tra di loro e la seconda puntata da n links provenienti da pagine in italiano con lo stesso pr, avremo che:

    per la stessa key A precederà B nella serp inglese e B precederà A nella serp italiana.

    Inoltre un eccessivo numero di link in una determinata lingua hanno un ulteriore problema. Se per esempio faccio puntare una pagina in italiano da molti siti inglesi, google a un certo punto considererà la mia pagina come se fosse inglese. Addirittura gli mette accanto il link per tradurre la pagina in italiano (anche se nella pagina non c'è una sola parola di inglese!!)

    Io non ho studiato in maniera approfondita la cosa, ma secondo me qui ci vorrebbe un bel test per analizzare gli effetti che hanno i link da pagine di una lingua straniera, rispetto agli effetti dei link provenienti da pagine della stessa lingua.

    O comunque si potrebbe discutere la cosa..voi avete esperienze in merito? Low ha letto il mio post ma non mi ha dato nessuna risposta interessante..dato che lo reputo un saggio del web, gradirei che dicesse qualcosa anche lui 😄


  • Super User

    Io ho una pagina in lingua inglese con un link verso un mio sito italiano.

    La pagina riceveva diversi link da tutto il mondo, sopratutto da pagine in lingua inglese, ma non solo. Ultimamente ho trovato il modo affinché a questa pagina venisse assegnato un transatlantico di nuovi link da pagine di vari linguaggi. E' probabile che sia aumentato, di conseguenza, il suo PageRank.

    Il risultato è stato che la pagina stessa ha aumentato la propria posizione nei risultati di google.com ed il mio sito italiano, linkato dalla pagina, ha aumentato la propria posizione per tutte le keyword nei risultati di google.com

    Nei risultati di google.it, il sito italiano è salito di posizione solo per le keyphrase più facili, ma non per quelle più difficili.

    In sintesi, gli effetti notati sul .it sono minimi mentre quelli notati sul .com sono ingenti.


  • Super User

    Ok..allora è assodato che la lingua è importante per un buon posizionamento. Ma detto questo..secondo te cosa sarebbe successo se tu avessi ricevuto un transatlantico di links da pagine in lingua inglese e un altro transatlantico di links da pagine in italiano?

    esiste secondo te una possibilità di conflitto tra le 2 lingue oppure la pagina si sarebbe piazzata bene in entrambi i motori?

    P.S. le key per cui sei salito in google.com sono italiane o straniere?


  • Super User

    esiste secondo te una possibilità di conflitto tra le 2 lingue oppure la pagina si sarebbe piazzata bene in entrambi i motori?

    Non ho fatto prove a riguardo e non mi piace andare "a naso", ma do una preferenza teorica al piazzamento in entrambe i motori.

    le key per cui sei salito in google.com sono italiane o straniere?

    Nel .com, la pagina inglese è salita per termini inglesi mentre il sito italiano è salito per termini italiani. Insomma, ognuno per la sua lingua.


  • Super User

    Bè allora complimenti a metà 😄

    Salire per termini inglesi è complesso, ma salire per termini in italiano su google.come è più facile che su google.it (proprio per la questione dei links da pagine inglesi)

    Comunque hai ragione: non è l'ideale andare a naso.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Salire per termini inglesi è complesso, ma salire per termini in italiano su google.come è più facile che su google.it (proprio per la questione dei links da pagine inglesi)

    Indubbio. Però il mio obiettivo è salire con la pagina in inglese con termini inglesi su google.com. 😄

    Gli effetti collaterali e indiretti sul sito italiano ben vengano, ma sono conseguenze inevitabili, non ho fatto nulla per farlo salire volutamente di posizione.