- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Aprire partita iva online (da soli)
-
Aprire partita iva online (da soli)
Salve a tutti, sono ormai giunto al grande passo: devo assolutamente aprire partita iva!..ed entro pochi giorni.
Visto che non ho tempo di andare all'ufficio dell'agenzia delle entrare della mia zona, e visto che "la cortesia lì, non è di casa"...pensavo di aprire partita iva da solo, online: sono già da un anno iscritto al servizio fisconline dell'agenzia (finora l'ho usato solo per l'invio della dichiarazione dei redditi) e da quanto ho potuto leggere/capire posso compilare il modello AA9/7 (per l'apertura della partita iva) con l'apposito software ed inviarlo direttamente all'agenzia del territorio. Fino a qui tutto bene: ho compilato il modello e sono pronto per l'invio.
I miei dubbi sono:- in che tempi mi verrà assegnata la partita iva? (nel sito non è indicato)
- nel modello ho richiedo l'appartenenza al RFA (regime fiscale agevolato), ma se volessi chiedere l'assistenza di un tutor, come posso fare? ho tempo anche successivamente all'apertura della partita iva, oppure è una richiesta da fare nello stesso momento della domanda di attribuzione di partita iva?
Domanda di approfondimento: per ora ho scelto due codici attività, ma se tra qualche mese volessi aggiungerne un terzo o cambiare uno di quelli esistenti, potrei farlo senza problemi?
Grazie mille a tutti, come sempre molto gentili!
Mattia
-
Aspetta ad inviare il modello telematico.
Stanno facendo cambiamenti nelle procedure.
Da domani sarà disponibile il nuovo modello telematico AA7/8 con le nuove specifiche tecniche.
Con il nuovo modello potrai scegliere il nuovo regime iva dei 7000 euro, anche l'RFA per attività marginali ed altre novità.
Il vecchio modello non sarà più accettato.
Pe rmaggior sicurezza ti consiglio di procedere giorno 21.
Per il tutor va presentata la richiesta direttamente al tuo ufficio di zona all'agenzia delle entrate di persona.
In questo modo abiliteranno il tuo PIN per utilizzare l'RFA web.
-
@fausand said:
Aspetta ad inviare il modello telematico.
Stanno facendo cambiamenti nelle procedure.
Da domani sarà disponibile il nuovo modello telematico AA7/8 con le nuove specifiche tecniche.
Con il nuovo modello potrai scegliere il nuovo regime iva dei 7000 euro, anche l'RFA per attività marginali ed altre novità.
Il vecchio modello non sarà più accettato.
Pe rmaggior sicurezza ti consiglio di procedere giorno 21.
Per il tutor va presentata la richiesta direttamente al tuo ufficio di zona all'agenzia delle entrate di persona.
In questo modo abiliteranno il tuo PIN per utilizzare l'RFA web.Grazie mille per la tempestività e per le info.
Solo un ulteriore quesito: esiste un modulo da scaricare e compilare, dove si fa richiesta del tutor? Se si, dove si può reperire?
Grazie ancora
-
Non esiste un modulo, la richiesta si fa in carta libera.
-
@fausand said:
Non esiste un modulo, la richiesta si fa in carta libera.
Caspiterina ..più veloce della luce!!
Ancora mille grazie!
..e ancora un altro quesito che, forse è banale, ma preferisco chiarire: ipotizziamo che il 21/03/07 io inoltro la domanda di partita iva in via telematica, quanto tempo ho per presentare la domanda per il tutor all'ufficio di zona dell'Agenzia delle Entrate?
-
Questo non lo so, però prima lo fai, prima puoi utilizzare RFA Web.