- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- [Validatore]: Avvisi nel CSS che non capisco
-
ah... ma che palle però...
c'era il problema, poi, di Internet Explorer che interpretava male il css e mi metteva uno spazio non voluto tra il link e la sua descrizione
Per capirci, al solito la pagina è questa:http://www.paroledautore.net/links.htm
Se cambio in block, poi non è che impazzisco daccapo?
-
scusa ma non capisco a cosa serve il float ...
-
me l'ha consigliato giorni fa Ienavr, perché spiegavo che per quel caso specifico mi serviva che i link e le relative descrizioni fossero posti sulla sinistra, mentre il body del template imposta i contenuti al centro, e per un solo caso specifico, non posso certo modificare il body.
-
non ti converrebbe inserire ogni link e descrizione in un <div> o un <p> per cui specifichi text-align:left
-
devo provare, e vedere se funziona.. il risultato che voglio ottenere è esattamente questo.
-
p.s. però non capisco, in alcuni casi tante regole tutte simili che mi pare si contraddicano un pò.. se il float non necessariamente è usabile solo per le immagini, non capisco perché poi venga segnato come errore o avviso che non è consono...
-
non è che le regole si contraddicono...però se vuoi un sito che sia validato devi chiaramente stare attenta a più cose, mentre se ti interessa solo il risultato grafico e di impaginazione puoi "fregartene" della validazione!
comunque non mi pare che utilizzi un cms per realizzare il sito e quindi, se sono tutte pagine html, potresti anche assegnare un foglio di stile diverso a questa pagina particolare assegnando nel body l'allineamento a sinistra...poi vedi tu..si può fare in mille modi diversi secondo me...
-
si ma sei stato tu a consigliarmi prima il float, adesso mi dite che non va bene uffa..
la validazione è una cosa a cui tengo tantissimo, tant'è che quasi la totalità delle mie pagine è validata; se non ci avessi tenuto, non avrei rifatto 7000 pagine a mano..
e uso più fogli di stile, si, ma non credo sia questo il problema.Ad ogni modo, ora ho fatto così:
a.link_sito {
color: #fa8072;
font: 1.30em Georgia,"Trebuchet MS",Verdana,Helvetica,sans-serif;
text-align:left;
text-decoration: none;
display: block;
}a.link_sito:hover {
color: #800000;
background-color: #F5DEB3;
}e così facendo il validatore non dà più avvisi però
siccome ho lasciato il colore di sfondo al link sull'hover perché mi piace molto, succede adesso però che se vedi, mi fa tutta una striscia e sta male...
che palle
come risolvo uffaaaaaaaaa
-
primo: ti consiglio di respirare e di contare fino a dieci prima di prendertela con chi ha cercato di aiutarti...
secondo: quando hai chiesto aiuto non hai mai specificato di volere un codice validato....
terzo: ti dico come risolverei io...vedi tu se darmi retta o no!
nell'html sostituisci questo pezzo di codice:
<p class="categoria">- Web-design, risorse, informatica, tecnologie -</p>
con questo:
<div class="lefty">
<p class="categoria">- Web-design, risorse, informatica, tecnologie -</p>e questo pezzo di codice:
<p class="testo">Un sito vario e ben articolato, dedicato principalmente all'arte della creazione di bambole e pupazzi.</p>
con questo:
<p class="testo">Un sito vario e ben articolato, dedicato principalmente all'arte della creazione di bambole e pupazzi.</p>
</div>nel css aggiungi
div.lefty {text-align:left;}
cambia questo:
.categoria {
color: #ff9966;
font: italic 1.30em "Trebuchet MS",Verdana,Helvetica,Arial,sans-serif;
word-spacing: 0.2em;
margin-top:3px;
**margin-bottom:15px; **
}con questo:
.categoria {
color:;
font: italic 1.30em "Trebuchet MS",Verdana,Helvetica,Arial,sans-serif;
word-spacing: 0.2em;
margin-top:3px;
**margin-bottom:15px; **
text-align:center;
}e cambia questo:
a.link_sito {
color: #fa8072;
display:block;
}
a.link_sito:hover {
color: #800000;
background-color: #F5DEB3;
}con questo:
a.link_sito {
}
a.link_sito:hover {
background-color:;
}
-
oddio il forum mi dava errore nel db e nn so se è arrivato il messaggio... è tutto mezzo impallato
lo rincollo.@ienavr said:
primo: ti consiglio di respirare e di contare fino a dieci prima di prendertela con chi ha cercato di aiutarti...
secondo: quando hai chiesto aiuto non hai mai specificato di volere un codice validato....
se ti sei offeso ti chiedo scusa, non ho mai avuto intenzione di offendere nessuno, anzi, tutto quello che ho imparato è stato grazie ai forum e non solo alla mia volontà (e credimi, dopo che stai un anno a fare e rifare le stesse cose e passi la vita davanti al monitor cominci ad avere un pò le balle piene )
sul fatto di non aver specificato, ti dò ragione un pò si e un pò no, perché solo l'anno scorso ho capito che avevo l'atteggiamento sbagliato e che dovevo rifare di sana pianta (come ho fatto, con una fatica bene immaginabile) 7000 e rotti pagine, se volevo poter dire di avere un "sito" e non uno schifo. Quindi, essendo un mondo compltamente nuovo per me, dove nonostante le letture continue di guide e guide, continuassi a sentirmi una deficiente, se non fosse stato per l'indispensabile aiuto ricevuto in questo forum e in un altro, non so se oggi sarei a questo punto.
Quindi, vedi, se avessi voluto continuare a fregarmene del problema validità e usabilità siti standard, come tanti fanno, non mi sarei tenuta in contatto con i forum tecnici, compreso questo.
Perdonami, per me era questo un fatto sottottinteso. Se ho sbagliato chiedo scusa.P.S. appena riesco a sistemare un altro problema da un'altra parte, sperimento il tuo codice. grazie.
-
ma mi da ancora lo stesso erroreeeeeeeeeeeee
oddio non ce la faccio piùùùùùùù
come devo fareeeeeee
-
che errore?
-
ciao, scusa ho risolto.
Intanto ho levato dal div"left" la class "categoria", perché essendoci già la regola center nel body, non era necessario impostarla anche nella classe specifica e comunque faceva incongruenza.
Poi avendo impostato l'allineamento sinistro nel div, non mi ero accorta che dovevo levare gli allineamenti singoli dalle classi "testo" e "link_sito".
Per questi motivi, il validatore mi riportava sempre il messaggio "elemento block level".
Così facendo ho risolto, funziona tutto a dovere e sono spariti gli avvisi.
Grazie ancora
-
prego...vedo che hai fatto un po' di testa tua, ma l'importante è che funzioni...
a buon rendere
-
non è che ho voluto fare di testa mia, ho mantenuto il div contenitore secondo il tuo suggerimento, ma ho corretto quello che evidentemente agli occhi del validatore veniva male interpretato e sono così riuscita a togliere gli avvisi o errori che fossero.
-
avevo fatto un controllo sulla validazione e a me non dava nè errori nè avvisi...strano...ad ogni modo l'importante è che ora sia tutto a posto!