• User

    Immobile destinato all'esercizio dell'attività

    Sto aprendo una nuova partita iva come libero professionista e vorrei capire cosa devo inserire nel quadro I della dichiarazione per quel che riguarda l'immobile destinato all'esercizio dell'attività.

    Svolgerò l'attività nella mia abitazione e, da quanto ho letto sul forum, penso che si tratti di un contratto di comodato gratuito verbale.

    Dovrò quindi inserire il codice D per la titolarità dell'immobile ? E nelle altre caselle che riguardano i dati catastali e gli estremi di registrazione del contratto ?

    Grazie.
    Alberto.


  • Super User

    Il comodato gratuito verbale di una parte dell'immobile (o dell'intero) non è soggetto a registrazione.

    Paolo


  • User

    Grazie per la risposta e la disponibilità.

    Quindi, se non ho inteso male, non devo compilare il quadro I nella sezione che riguarda i dati relativi all'immobile destinato all'esercizio dell'attività.


  • Super User

    Premesso che concordo in pieno con Paolo, scrivo qui un'esperienza diretta per l'apertura di una partita iva di un mio cliente.

    A Venezia esistono due uffici dell'Agenzia delle Entrate che hanno risposto così alla richiesta sull'obbligatorietà della compilazione del quadro I in caso di comodato dell'immobile:

    Ufficio 1) il quadro può essere lasciato in bianco e può essere che successivamente vengano chieste informazioni sul luogo di esercizio dell'attività;

    Ufficio 2) è obbligatorio registrare il contratto di comodato (168 euro tassa fissa + bolli) e compilare il quadro I con i dati della registrazione.

    Esiste secondo me un effettivo problema perchè neanche le istruzioni chiariscono la questione.

    Fabrizio


  • Super User

    Caro Fabrizio,

    concordo con te sulla assoluta non chiarezza delle istruzioni proprio sul caso specifico, ma ribadisco che solo il contratto scritto di comodato è soggetto alla registrazione che dici, non quello verbale (che è assolutamente possibile adottare anche per un immobile).

    Paolo