• User

    Quando emettere fattura?

    Un avvocato che era in regime forfetario emetteva fattura solo su richiesta del cliente. Ora le cose cambiano?:bho:

    Quando in passato arrivava un compenso da un assicurazione con assegno cumulativo (comprensivo sia del mio compenso che il risarcimento del mio cliente) intestato al cliente, io non emettevo fattura, e ora se non mi viene richiesta, perché il cliente è un privato, che devo fare?:bho: :bho: :bho:


  • Super User

    Scusa ma mi sfugge in base a cosa non veniva emessa fattura al privato, visto che, a memoria, la normativa iva non consente eccezioni nel caso specifico descritto.
    Come veniva giustificato e tassato quel compenso ?????

    Paolo


  • User

    [LEFT]
    **Adempimenti contabili **
    Per i contribuenti in regime forfetario sono previsti i seguenti adempimenti (semplificati):
    . emissione (solo su richiesta del cliente) e conservazione delle fatture o, se ne è previsto l'obbligo, emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale;
    . obbligo di richiedere e conservare la documentazione degli acquisti oggetto dell'attività propria,senza che la stessa debba essere annotata sul registro Iva acquisti (che, quindi, non è obbligatorio);
    . annotazione, entro il 15 del mese successivo, dell'ammontare complessivo, distinto per aliquota, delle operazioni imponibili Iva effettuate in ciascun mese; la registrazione si esegue nei registri delle fatture o dei corrispettivi ovvero in apposito prospetto, che li sostituisce, conforme al modello approvato con D.M. 12 febbraio 1997.
    [/LEFT]


  • Super User

    Sinceramente non ho mai avuto clienti in quel regime ma mi pare mooooolto strana la possibilità di non documentare i propri compensi con fattura, non vorrei che il riferimento fosse ai soli commercianti al minuto.

    Il trafiletto da dove è tratto ???

    Paolo


  • User

    Era riportato in una pagina del sito dell'agenzia delle entrate che spiegava i diversi regimi contabili, ma ora non la riesco più a trovare.

    E' veramente gentilissimo e ne approfitto per farle una nuova dmanda.

    Ora che fatturerò il compenso erogato dall'assicurazione di 400 Euro, dovrò emettere una fattura verso il cliente con iva? e 400 euro è l'imponibile o il totale fattura?


  • Super User

    Il vero regime forfettario è stato abolito a partire dal 01.01.2007, quindi ora il regime adottato sarà sicuramente diverso e non vedrei particolari agevolazioni sul lato fatturazione.

    Un avvocato fattura ordinariamente le sue prestazioni con applicazione di:

    • riaddebito cassa previdenziale
    • iva
    • ritenuta d'acconto.

    Paolo