- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Quando emettere fattura?
-
Quando emettere fattura?
Un avvocato che era in regime forfetario emetteva fattura solo su richiesta del cliente. Ora le cose cambiano?:bho:
Quando in passato arrivava un compenso da un assicurazione con assegno cumulativo (comprensivo sia del mio compenso che il risarcimento del mio cliente) intestato al cliente, io non emettevo fattura, e ora se non mi viene richiesta, perché il cliente è un privato, che devo fare?:bho: :bho: :bho:
-
Scusa ma mi sfugge in base a cosa non veniva emessa fattura al privato, visto che, a memoria, la normativa iva non consente eccezioni nel caso specifico descritto.
Come veniva giustificato e tassato quel compenso ?????Paolo
-
[LEFT]
**Adempimenti contabili **
Per i contribuenti in regime forfetario sono previsti i seguenti adempimenti (semplificati):
. emissione (solo su richiesta del cliente) e conservazione delle fatture o, se ne è previsto l'obbligo, emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale;
. obbligo di richiedere e conservare la documentazione degli acquisti oggetto dell'attività propria,senza che la stessa debba essere annotata sul registro Iva acquisti (che, quindi, non è obbligatorio);
. annotazione, entro il 15 del mese successivo, dell'ammontare complessivo, distinto per aliquota, delle operazioni imponibili Iva effettuate in ciascun mese; la registrazione si esegue nei registri delle fatture o dei corrispettivi ovvero in apposito prospetto, che li sostituisce, conforme al modello approvato con D.M. 12 febbraio 1997.
[/LEFT]
-
Sinceramente non ho mai avuto clienti in quel regime ma mi pare mooooolto strana la possibilità di non documentare i propri compensi con fattura, non vorrei che il riferimento fosse ai soli commercianti al minuto.
Il trafiletto da dove è tratto ???
Paolo
-
Era riportato in una pagina del sito dell'agenzia delle entrate che spiegava i diversi regimi contabili, ma ora non la riesco più a trovare.
E' veramente gentilissimo e ne approfitto per farle una nuova dmanda.
Ora che fatturerò il compenso erogato dall'assicurazione di 400 Euro, dovrò emettere una fattura verso il cliente con iva? e 400 euro è l'imponibile o il totale fattura?
-
Il vero regime forfettario è stato abolito a partire dal 01.01.2007, quindi ora il regime adottato sarà sicuramente diverso e non vedrei particolari agevolazioni sul lato fatturazione.
Un avvocato fattura ordinariamente le sue prestazioni con applicazione di:
- riaddebito cassa previdenziale
- iva
- ritenuta d'acconto.
Paolo