• User

    ammortamenti software ed hardware

    avrei bisogno di chiarirmi una volta per tutte il discorso degli ammortamenti dei beni strumentali.
    sono lib. professionista iscritto gest. separata, ho aperto p.iva a gennaio 2007.
    In questi mesi ho acquistato:

    • un programma da 1750 + iva (fattura 1)
    • prodotti stampante 50 euro (fattura 2)
    • ora devo prendere altri 2 programmi, ognuno costa circa 450 euro + iva (fattura 3)
      vorrei capire: l'ammortamento c'è o no? il mio commercialista dice di si ma io qui avevo letto che i liberi professionisti scaricano tutto nell'anno senza ammortamenti.
      Nell'ipotesi di ammortamento, i 516 euro di limite annuo sono riferiti:
      A. alla somma degli acquisti
      B. alle singole fatture (quindi mi converrebbe fare 2 fatture separate per gli ultimi programmi?)
      C. ai singoli componenti? (quindi i 2 progr. da 450 li scalerei tutti nel 1 anno mentre quello da 1750 in 4 anni)

    Grazie a tutti


  • Super User

    Il discorso software per i professionisti è molto complicato ed oggetto di un interventi ministeriali interpretativi che a mio giudizio sono prevaricatori del portato della norma.

    Il tuo commercialista potrà spiegarti per filo e per segno su cosa si basa questa diatriba..... peraltro esiste anche una interpretazione specifica della Associazione dei dottori commercialisti di Milano che, a mio giudizio correttamente, sostiene la deducibilità nell'anno secondo il principio di cassa.

    Si guarda comunque sempre al pacchetto software e non a come questo viene fatturato.

    Paolo