- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Associazione senza scopo di lucro per siti internet
-
Associazione senza scopo di lucro per siti internet
Sono titolare di due siti internet, uno è un forum di discussione www - straparla - com e l'altro che è in fase di ultimazione sarà un portale di informazione sul mondo del vino www - passionevino - it e mi chiedevo come funzionano le associazioni senza scopo di lucro e se posso utilizzare questa forma per operare con questi siti internet...
-
In linea generale un associazione può sicuramente operare attraverso un sito internet. Detto questo bisogna capire che tipo di attività svolgi con i tuoi siti e se tali attività siano compatibili con tale inquadramento. Senza maggiori informazioni è impossibile sare un parere.
Fabrizio
-
dichiamo se capitasse di fare della pubblicità a qualche azienda riesco a fatturarla con questo tipo di inquadramento?
-
Deve esserci un'effettiva attività istituzionale dell'Associazione.
Mi spiego meglio non puoi fare solo pubblicità, ma le entrate della pubblicità devono essere un'attività secondaria e minoritaria a supporto dell'attività istituzionale svolta nei confronti dei soci.
Ovviamente l'associazione dovrà avere una sua partita iva con cui fatturerà e sarà soggetta a tutti gli adempimenti connessi.
Se viceversa stai pensando di creare un associazione fittizia solo per fatturare la pubblicità mi sembra una forzatura.Ciao
Fabrizio
-
adempimenti di che tipo?
-
Fittizie associazioni = reali sanzioni, anche penali.
Sconsiglio vivamente, anche sotto il profilo morale.
Così si danneggia un terzo settore chefa molto per la nostra società.Paolo