- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Risarcire un gol? In Olanda si può?
-
Risarcire un gol? In Olanda si può?
Interessante post di Daniele Tombolini nel suo Blog:
Daniele, riferendosi al goal di Mutu e alle propoteste di Guidolin, ci mette a conoscenza di un gesto insolito:
Dopo Aiax-Cambuur Leeuwarden, non è stata aperta alcuna indagine a seguito di un episodio per certi versi curioso e neanche tanto obsoleto, siamo nel 2006, mica 20 anni fa?Mentre un giocatore è a terra, un altro decide di restituire la palla al portiere avversario?ma fa inavvertitamente goal a proprio favore, per l?Aiax. Per pareggiare il conto, sotto gli occhi di tutti, arbitro compreso, si decide di far segnare il Cambuur Leeuwarden, ma il calciatore che deve far goal sbaglia e quindi occorre rimediare?Guardare per credere.
Con tanto di video su YouTube
Bella la lealtà sportiva
-
si va be' ma se esistono portieri beoti come quello... a questo punto meglio che gioco io no?
cmq fare gol così non ha senso...
-
Ero a conoscenza di questa cosa e sono completamente in disaccordo.
Dunque...
c'era la legge del fairplay (o come cavolino si scrive) che "obbligava" un calciatore a mettere fuori la palla se un avversario si fosse trovato in condizioni critiche (a terra, dolorante ecc. ecc.).
Hanno poi abolito questa regola, decidendo che doveva essere l'arbitro a decidere se fermare il gioco o no.
Le regole vanno rispettate. Se l'arbitro è annebbiato non è colpa di nessuno.
Cmq... io tornerei al buonsenso del giocatore... ma far fare gol per questi motivi mi sembra un tantino esagerato.
Che il portiere faccia il suo mestiere...
Secondo me...
-
In seguito a questo episodio, tantissime sono state le discussioni nei forum.
Segnalo un email giunta a Gazzetta.it
Vorrei a questo proposito segnalarle un episodio passato. Si tratta del gol che Roby Baggio ha segnato contro la Cecoslovacchia, al mondiale 1990. Guardando quelle immagini vedrà che all'inizio dell'azione, un giocatore ceco (o slovacco, chi può dirlo?) resta a terra e si contorce tenendosi una gamba, in seguito a un contrasto con Schillaci. Però l'arbitro non fischia, il gioco prosegue (nessuno si sogna di protestare), Baggio triangola con Giannini e segna un gol FANTASTICO.
In questo caso, un atto di Fair Play "eccessivo" (il giocatore non era di certo in pericolo di vita!) avrebbe tolto al calcio e alla Nazionale uno dei momenti più belli della sua storia recente. La mia opinione è quindi la seguente: lasciamo decidere all'arbitro. Se l'arbitro non fischia, il gioco continua e potrebbe essere un peccato fermarlo. Ogni attimo di questo gioco che chiamiamo calcio è prezioso, perché le MAGIE possono nascere in ogni momento e sono, per loro natura, IRREPETIBILI.