• User

    ScRipT php cercasi...!

    Complimenti per il forum: è davvero accogliente 🙂

    Questa è la mia prima discussione e colgo l'ocasione per salutare tutti gli iscritti al furum. :ciauz:

    Capisco qualcosina su internet ed html ma con il php non c'entro niente...
    Avrei bisogno di una pagina (o uno script php, se è così che si dice) che mi permetta di inserire un dato in un form (un nome, una password, un indirizzo email) e di inviarlo ad un indirizzo email o ad un database (poi agari mi spiegate anche com'è che funziona).
    Un esempio sarebbe un modulo di iscrizione ad una newsletter ma, purtroppo, non conoscendo il linguaggio php, non sarei capace di procurarne uno da me. :bho:

    Premetto che ho provato a leggere qualcosina sul php, ma non ci ho capito niente dall'inizio...se foste così gentili da darmi una spiegazione sintentica di come funzionano questi database...


  • User Attivo

    posso instradarti su questa guida di html.it molto completa e facile da capire.
    http://php.html.it/guide/leggi/97/guida-php-teorica/
    poi da qui possiamo andare anche oltre, ma ti assicuro che se non conosci le basi è tutto tempo sprecato, perchè non ti orienteresti minimamente.


  • Moderatore

    Potresti anche provare la guida php di Giorgio, mi ha aiutato più di una volta 😉


  • User

    Devi immaginarti una pagina php come un piccolo programma che viene eseguito nel momento in cui viene richiesto (tramite un browser normalmente). Questo programma di solito genera un listato html che viene inviato al client per poter visualizzare la pagina.
    Questo programma può collegarsi con un database e recuperare dati caricati in precedenza o caricarne altri per il futuro.

    Questa è un po' la mini teoria sui linguaggi server-side.

    Quello che serve a te è una pagina con un db di appoggio. Se la pagina viene richiesta normalmente non ci sarà elaborazione e il client visualizzerà un form, altrimenti se viene richiesta tramite un metodo differente che permette di inviare dati allegati alla richiesta (POST) questa si occuperà di salvare i dati ricevuti su database...

    spero di averti tolgo almeno un dubbio