• User Newbie

    Possibilità di guadagno sito Adsense obbiettivo

    Ciao sono Francesca, ho 27 anni e sono una giornalista freelance.
    Trovo stupendo questo forum e che ho scoperto cercando informazioni sulla creazione di un sito di argomenti al femminile, ma non capisco molto di affiliazione e problemi vari.
    Il mio obbiettivo è, con un po' di fortuna, di raggiungere dopo qualche anno circa 250.000 contatti mensili al mio sito generalista, con un buon piazzamento sui motori di ricerca e contenuti interessanti e aggiornati (che ho già in parte).
    Secondo voi, con un programma di affiliazione tipo Adsense/Adwords (che ho molto sentito nominare) o, in futuro, con programmi come JuiceADV, quanto si potrebbe, mediamente in stima, arrivare a guadagnare?

    Vi chiedo questo per capire se è il caso di investire anni di lavoro in un progetto del genere, essendo io una giornalista al momento priva di lavoro (la crisiiiiii...)
    ciao a tutti e grazie dell'aiuto che sicuramente mi darete!!;););););););)

    Francy


  • Super User

    Ciao Francesca, benvenuta. Complimenti, il tuo progetto è molto ambizioso 250.000 contatti al mese (presumo tu intenda visitatori unici) non sono pochi.

    La tua domanda è molto generica, ma un paio di osservazioni possiamo farle comunque:

    Ci sono parole chiave che hanno un determinato peso (in $) e altre che ne hanno meno, tu hai parlato di un taglio generalista, ma per avere una stima dovresti essere un po' più precisa: sport, vacanze, viaggi, politica, news, tecnologia, web ...etc etc ???

    Poi bisognerebbe vedere come riesci a posizionarti , ma questo è un problema che avrai già superato all'indomani delle 250.000 mensili ; )

    In definitiva ti dico (per la mia esperienza) che a 250.000 visite i guadagni ci sono; le variabili rimangono il bid delle key e la disposizione dell'annuncio nel sito (andando da un posizionamento soft ad uno spinto, le cose cambiano parecchio in termini di ctr e guadagni, ma poi entra in gioco la credibilità del sito di fronte ad un utenza mediamente esperta).

    Queste alcune mie osservazioni sparse.


  • User Newbie

    @franseo said:

    Ci sono parole chiave che hanno un determinato peso (in $) e altre che ne hanno meno, tu hai parlato di un taglio generalista, ma per avere una stima dovresti essere un po' più precisa: sport, vacanze, viaggi, politica, news, tecnologia, web ...etc etc ???

    Io pensavo qualcosa di relativo alle news, ma sto studiando ancora il tema principale del mio sito.

    n definitiva ti dico (per la mia esperienza) che a 250.000 visite i guadagni ci sono; le variabili rimangono il bid delle key e la disposizione dell'annuncio nel sito (andando da un posizionamento soft ad uno spinto, le cose cambiano parecchio in termini di ctr e guadagni, ma poi entra in gioco la credibilità del sito di fronte ad un utenza mediamente esperta).

    Il posizionamento l'ho capito,ma non so cosa sia il bid delle key. Diciamo, potresti più o meno quantificare orientativamente un guadagno-tipo con un posizionamento mediamente aggressivo?

    Queste alcune mie osservazioni sparse.

    Per ora ti ringrazio, sei stato molto gentile 😉


  • Super User

    Ciao, il bid è letteralmente la "puntata", relativamente ad adsense/adwords è la cifra che un inserzionista è disposto a pagare per un click, influsce perciò, in parte, anche alle tue entrate di publisher.

    Parlare di cifre precise è contro il regolamento di adsense ed ognuno ha la sua storia e la sua esperienza. I dati che hai espresso sopra sono veramente pochi, rischierei di dirti una cosa per un'altra, falsando il tuo progetto. Secondo me potresti toglierti delle soddisfazioni con quei numeri, ma non ci farei affidamento come su uno stipendio. Adsense oggi c'è, domani chissà.......


  • User Attivo

    @accagher said:

    Ciao sono Francesca, ho 27 anni e sono una giornalista freelance.
    Trovo stupendo questo forum e che ho scoperto cercando informazioni sulla creazione di un sito di argomenti al femminile, ma non capisco molto di affiliazione e problemi vari.
    Il mio obbiettivo è, con un po' di fortuna, di raggiungere dopo qualche anno circa 250.000 contatti mensili al mio sito generalista, con un buon piazzamento sui motori di ricerca e contenuti interessanti e aggiornati (che ho già in parte).
    Secondo voi, con un programma di affiliazione tipo Adsense/Adwords (che ho molto sentito nominare) o, in futuro, con programmi come JuiceADV, quanto si potrebbe, mediamente in stima, arrivare a guadagnare?

    Vi chiedo questo per capire se è il caso di investire anni di lavoro in un progetto del genere, essendo io una giornalista al momento priva di lavoro (la crisiiiiii...)
    ciao a tutti e grazie dell'aiuto che sicuramente mi darete!!;););););););)

    Francy

    se vuoi la mia:

    1. scrivi e pubblica, vai tranquilla a testa bassa, e già tra qualche mese avrai belle soddisfazioni; attenta però a fare un sito search engine friendly, che permetta una indicizzazione profonda, e segui tutti i consigli di questo magico forum.

    2. occhio anche alle leggi marziane che abbiamo in italia, riguardo alla presenza o meno di titolo di "testata giornalistica", anche se , visto che sei giornalista, non credo avrai problemi.

    3. Quando hai pubblicato un pò di pagine (già una ventina vanno bene) integra adsense, non cercare in nessun modo click non spontanei (ne tu ne amici, ne amici di amici...)

    4. ma "obbiettivi" non si scrive "obiettivi" ??

    ciao e in culo alla balena!


  • User Attivo

    io un po di numeri piú precisi te li provo a dare anche se come ti é stato giá ben evidenziato "dipende, tutto dipende"

    Allora io fossi in te calcolerei un guadagno per click trai 0.5 euro e i 0.25 euro. Nel darti questi numeri mi baso solo sulla mia modesta esperienza con i miei siti e con tutto quello che ho letto in giro negli ultimi mesi anni su questo forum e in altre risorse in giro nella rete, non sono in grado di supportare solidamente tali info (potresti facilmente ricevere 0,5 o 1,0 per click con turismo, ....).

    Bene dopo il CPC (cost per click) o chiamalo bidding, ti serve conscere il CTR (click through rate) e cioé la % di click degli ads rispetto al numero di visualizzazione degli ads stessi. Stime, questa volta ti do un range molto ampio:** CTR da un 2.0% minimo** che dovresti riuscere a raggiungere senza problemi ad un CTR 10.0% possibile. Un ctr del 2% significa che se la tua pagina viene mostrata 10 volte ottieni da questa 2 click.

    Un altro numero che ti serve é il numero di pagine per visitatore unico. Quante pagine del sito i tuoi visitatori leggerenna una volta arrivati sul tuo dominio? Se i tuoi articoli non sono integrati ma sono a se stanti avrai 1-2 pagine per visitatore se invece sviluppi articoli strettamente correlati su uno stesso argomento allora puoi pensare di arrivare a 4-7 pagine per visitatore.

    Il calcolo a questo punto é semplice:
    ipotesi conservativa: (250.000 vis.unici) * (1 Page/visitor) * (2% CTR) * 0.25 € = 1.250€ da tassare (paghi l´IVA google te la rimborsa + imposta sui redditi)
    ipotesi ottimistica: (250.000 vis.unici) * (5 Page/visitor) * (4% CTR) * 0.5 € = 25.000€ da tassare (paghi l´IVA google te la rimborsa + imposta sui redditi)

    Come ti é stato giá detto l´obbiettivo dei 250,000 visitatori unici mensili é un obbiettivo ambizioso.

    Secondo me vale la pena iniziare subito, dopo una corretta precisa e dettagliata pianificazione. Non hai nulla perdere (solo il tempo investito) anzi tutto da guadagnare e ció che metti in rete ti porterá in quanto giornalista vantaggi non solo economici. Secondo me dovresti valutare la possibilitá di aprire piú siti ciascuno specializzato per argomento.

    Devi concentrarti sugli argomenti:

    1. quali sono quelli che piú ti appasionano e quindi di cui puoi scrivere meglio e di piú (la tua corporate competence);
    2. quali sono quelli che attirano piú lettori (market size);
    3. quali sono quelli che mostreranno pubblicitá con maggiore guadagno per click (purchasing power)
      market size and purchasing power insieme alla market growth ti danno la Market Value.

    Cerca in giorgiotave forum quale CMS fa al caso tuo, e quali sono gli argomenti che pagano di piú, scrivere per il web non é proprio come scrivere per la carta (spesso devi lasciare da parte lo stile e l´italiano corretto) su giorgiotave forum trovi anche su quest´ultimo punto molte info a riguardo.

    In bocca al lupo


  • Super User

    Essendo un sito di news, è molto difficile dire quale potrebbe essere il valore del singolo"click".

    Potenzialmente può essere di 1 cent o di un dollaro o anche più.
    In generale è meglio considerare un rendimento medio di 10-15 cent per non farsi castelli in aria poi, se si hanno pagine statiche, si può facilmente individuare quali argomenti rendono di più e magari decidere di dirottarsi su qualcosa di specifico.


  • User Newbie

    Grazie a tutti, siete utilissimi. Molte cose non le ho ancora capite....il calcolo fatto da Centix viene eseguito da Google in maniera trasparente? Cioè posso sapere in ogni momento su Adsense che CTR sto ottenendo, così come le pagine per visitatore penso di poterle tirar su da Google Analytics, o sbaglio?

    Il discorso fatto da Centix è stato per me straordinario, ti ringrazio infinitamente per la chiarezza e per la dovizia di particolari. Che vantaggio economico darebbe l'aprire più siti, ognuno per ogni specifico argomento? Sarebbero più difficili da gestire, no?

    Per Laboo (obbiettivo e obiettivo si possono scrivere entrambi), le leggi balorde le so purtroppo, ma all'inizio partirò "alla buona" e poi, eventualmente, mi registrerò al tribunale come pubblicazione. Devo prima vedere cosa sarò brava ad ottenere.


  • User Attivo

    accagher ti devo chiedere scusa ma ma mi sono confuso con i decimali, nel tuo caso io considererei un CPC tra i 0.05€ e i 0.25€ (piú verosimilmente intorno i 0.10€).
    Quindi io stimerei tra i 250€ ipotesi conservativa e i 12.500€ ipotesi ottimistica.

    Per il numero di visitatori unici e le pagine visualizzate ottimo analytics.
    Il CTR lo leggi nei report di adsense, e puoi conoscere il CTR per singola pagina o directory o sito che gestisci (adsense ti da per giorno il numero di impression, il numero di click, i ricavi.). Il CPC non é nient´altro che i ricavi diviso il numero di click.
    Le statistiche adsense non sono in tempo reale, c´é un ritardo di un paio d´ore e cmq non sono affidabili fino a 24 ore indietro.

    Piú siti darebbero il vantaggio, IMHO, di avere singoli siti piú forti nel loro argomento e quindi verosimilmente piú in alto nel posizionamento in google che é quello a cui immagino tu punti, visite da google.

    Piú siti non sono piú difficili da gestire ma sicuramente richiedono piú tempo. Una cosa é pruovere (back links, newsgroup, forums, ..) un sito un´altra piú siti (stesso lavoro moltiplicato il numero di siti).
    Ma se tu scrivo articoli di turismo e di motori, sinceramnte farei due siti!


  • Io non metterei troppe aspettative ad accagher (bel nick 🙂 ).
    I 12500 sono per me fantascientifici, se voi ci riuscite, tanto di cappello 🙂

    Io direi che se davvero riesci a portare 250.000 unici mensili (cosa di per sè non facile), puoi ambire a guadagnare da un minimo di 400 dollari ad un massimo di 2/3000. Un CTR del 10% lo vedo un pò esagerato, perdonami centix.

    Considera poi che si tratta di dollari US, il che significa in euro circa 2/3 di quell'importo.

    Per me è dura vivere di AdSense, e bisogna studiare altri sistemi alternativi o ancora meglio complementari (vendita di spazi tuoi ad esempio).

    Ricordati però che per vendere spazi pubblicitari devi essere almeno ditta individuale (non lo puoi fare come libero professionista).

    ciao
    AI


  • User

    Concordo con archeoita e aggiungo che quando riuscirai ad avere i 250.000 visitatori, ti accorgerai che ne serviranno altri "300.000" per fare le cifre di oggi.

    🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao, ho letto un articolo del webmaster italiano di www.masternewmedia.org
    ebbene sapete quanto guadagna al mese??
    23000$ al mese

    Quindi qualche italiano che guadagna con adsense e ci vive esiste!!


  • buon per lui, ma credo che muova ben altro traffico, di certo non 250.000 unici mensili, che sono pur tanti, ma non sufficienti per quelle cifre (dire almeno-almeno 10-15 volte tanto).

    Certo che con quelle cifre puoi permetterti anche di vivere con il web, e soprattutto di investire molto in advertising e contenuti di qualità

    ciao
    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Un CTR del 10% lo vedo un pò esagerato, perdonami centix.

    Hai perfettamente ragione nel sottolineare che le mie stime sono in dollari e non euro, come ho scritto. La differenza é del 30% in peggio e non é poco.

    Peró io non ho parlato di CTR del 10% nelle mie stime, ho detto che é possibile raggiungerlo ma nelle stime ottimistiche ho usato un 4% che mi sembra una assunzione molto reale e non difficilmente raggiungibile.

    Io non credo di dare false speranze con le mie stime. Un punto debole della stima dei 12.500 dollari possono essere i 0,25 dollari a click che per me non sono vicini ma a leggere in giro c´é chi fa molto di piú, dipende dal settore dall´oggeto dei siti (quindi un range 0,05-0,25 mi sembra realistico). Ho anche detto che un CPC ragionevole da considerare é di 0,1 dollari e quindi se i 12.500 li puoi dividere per 2,5 e avere cmq 5.000 dollari al mese.

    Per evitare confusione ecco come accagher raggiungerebbe i 5.000$ / mese:
    250.000 visitatori unici
    5 page/visit (non mi sembra una stima esagerata, anzi)
    4% CTR (obbietivo molto realistico e non difficile)
    0,1 $ per click ricevuto (direi molto probabile, anzi)

    significa 1.250.000 impressions per mese (250K5)
    significa 50.000 click per mese (1.250K
    0,04)
    significa 5.000$ (50.000*0,1)

    Non vuoi credere che é possibile fare 5.000$ al mese con adsense? La stima che ho fatto non fa un piega e sono tutti numeri, IMHO, facilmenti raggiungibili! E allora? E allora tutto si basa sul numero sparato da accagher relativo ai visitatori unici. Forse avrebbe dovuto chiedere quanto avrebbe guadagnato con 25.000 unici al mese, obbiettivo piú realistio almeno per il primo anno. Ma lei é giornalista ed é il suo lavoro creare contenuti e attirare l´interesse del pubblico ed é il suo lavoro capire quali sono gli argomenti trainanti, quelli che vendono e allora io non posso proprio giudicare i 250.000 espressi da lei 😉


  • @centix said:

    Per evitare confusione ecco come accagher raggiungerebbe i 5.000$ / mese:
    250.000 visitatori unici
    5 page/visit (non mi sembra una stima esagerata, anzi)
    4% CTR (obbietivo molto realistico e non difficile)
    0,1 $ per click ricevuto (direi molto probabile, anzi)

    significa 1.250.000 impressions per mese (250K5)
    significa 50.000 click per mese (1.250K
    0,04)
    significa 5.000$ (50.000*0,1)

    concordo solo sul 0,1$ per clic, ma hai perfettamente ragione tu quando parli dell'importanza del settore all'interno del quale si opera.

    Per quella che è la mia esperienza, e immagino che lei non ne abbia molta (in termini di capacità di promozione del sito e di ottimizzazione delle inserzioni):

    2,5 page/visit
    2% CTR
    0,1$ per clic

    quindi 1250... diciamo 1500-2000 $ ... più o meno 1000-1300 euro.

    La difficoltà per me è riuscire ad attirare così tanti unici in un settore ultrainflazionato come quello da lei proposto, soprattutto se all'inizio non avrà la possibilità di investire qualcosa per la promozione.
    I contenuti possono anche essere buoni, ma non è sufficiente.

    @centix said:

    Non vuoi credere che é possibile fare 5.000$ al mese con adsense? La stima che ho fatto non fa un piega e sono tutti numeri, IMHO, facilmenti raggiungibili! E allora? E allora tutto si basa sul numero sparato da accagher relativo ai visitatori unici. Forse avrebbe dovuto chiedere quanto avrebbe guadagnato con 25.000 unici al mese, obbiettivo piú realistio almeno per il primo anno.

    concordo... io avrei chiesto per 15.000 mese per il primo anno (e mi sarei risposto 100US$ max).

    E' solo la mia opinione ovviamente.

    ciao
    AI


  • User

    @luic77 said:

    Ciao, ho letto un articolo del webmaster italiano di www.masternewmedia.org
    ebbene sapete quanto guadagna al mese??
    23000$ al mese

    Quindi qualche italiano che guadagna con adsense e ci vive esiste!!

    Ci sono molti altri italiani che fanno più di 2300$ al mese 🙂

    Siti come Html.it, ilsole24ore, credo che realizzano cifre di almeno 5000-6000 $

    Anzi con tutti i visitatori che hanno, onestamente mi sembra una cifra bassa.

    Il problema, rispetto ad altri paesi come l'america, e che per raggiungere le loro cifre dobbiamo avere almeno un 50% di visitatori in più!


  • No, hai letto male 😉
    diceva 23000 !!!!

    ciao
    AI


  • User

    @archeoita said:

    No, hai letto male 😉
    diceva 23000 !!!!

    ciao
    AI

    2300 mi sembravano pochini 🙂

    Se quel sito avesse solo traffico italiano non farebbe mai 23.000 $ al mese.

    Non c'è un limite con adsense.
    Tutto dipende dal numero di visitatori, dal target e anche dal paese.

    Naturalmente bisogna saper sfruttare per bene adsense.

    Molti siti americani raggiungono cifre da 120.000 $ e anche più.


  • Il problema di fondo è che non esiste ancora un mercato reale in Italia, e la pubblicità online è molto-molto marginale, così come la percezione dell'importanza della rete nelle strategie di comunicazione.

    ciao
    AI

    Io comunque firmerei anche "solo" per 2-3000$ 🙂


  • User

    Concorco archeoita, io la firma la metterei però per i 23.000 mila dollari 😄