• User Attivo

    Suggerimento eliminazione pagine

    Ciao a tutti, ho una domandina da porvi, e spero di ricevere qualche suggerimento perchè io non riesco ad andare avanti.

    Ho un sito che tratta prodotti informatici, per ogni prodotto vi è un listino prezzi (listino_prezzi_prodotto.html) perchè all'inizio avevo deciso in questo modo, ed una pagina (come_acquistare_prodotto.html).

    Purtroppo per una 70ina di prodotti queste pagine sono o vuote (listino) o uguali (come acquistare), cambiano però naturalmente titolo, meta, h1 e h2 ( ma i paragrafi sono gli stessi).

    Dopo vari aggiornamenti di google (ormai un anno e più), non ho mai ricevuto pr, e soprattutto mi queste pagine sono tutte come risultati omessi.

    Avrei deciso di fare in questo modo:
    (premessa: per i prodotti citati non ci saranno mai i prezzi pubblicati)
    ->redirect permanente listino_prezzi_prodotto.html -> scheda_prodotto.html
    e poi
    ->redirect permanente come_acquistare_prodotto.html -> come_acquistare_prodotti.html (faccio una pagina per tutti in pratica).

    Voi che ne dite?
    Che google mi penalizzerà perchè vado ad eliminare troppe pagine?

    Avete consigli?


  • Super User

    Google non penalizza affatto se utilizzi un redirect 301 dalle vecchie alle nuove pagine.
    Per quanto riguarda le pagine nei risultati supplementari dovresti diversificare i metatag title e description di ogni pagina ed inserire contenuti diversi.
    Due pagine con gli stessi metatag o (come nel tuo caso) prive di contenuto possono finire nei supplementari.

    Quindi IMHO dovresti fare redirect 301, differenziare ogni nuova pagina con titel, description e contenuti diversi.

    :ciauz: