• User

    navigazione web...

    ciao a tutti
    oggi mi domandavo...Ci sono giorni e orari in cui ci sono più persone che effettuano ricerche e navigano sul web..???
    Mi verrebbe da pensare:
    più il pomeriggio... vedi anche gli studenti...
    per i giorni ... non saprei , forse per gli acquisti il giorno più sforunato è il venerdì... Uno ordina ma sa che fino a lunedi il suo pacco non verrà spedito... quindi tanto vale ordinare o domenica o lunedì stesso.

    Sono solo poche e ingenue ipotesi.. voi sapete darmi altri dati o comunque altre considerazioni su questo argomento???
    Grazie


  • Super User

    Dando un'occhiatina alle statistiche dei miei sitarelli ti direi che l'orario di maggior navigazione va dalle 12,00 alle 16,00 :)... il finesettimana registro solitamente un piccolo calo.

    Però converrai con me sul fatto che uno studio di questo tipo può aver senso solo prendendo in riferimento un preciso settore 😉 ...che ne dici?


  • User

    si forse sono stata un po troppo vaga... diciamo che dal primo indizio che mi dai probabilmente molti usufruiscono della pausa pranzo per navigare su internet???
    Io dico per sito di ecommerce...Tendenzialmente per un pubblico giovane...


  • Super User

    non me ne volere... ma ritengo che parlare di ecommerce è ancora troppo vago e mi spiego: immagino che il target di chi vende viaggi o lettori mp3 o libri anche se simile possa esser portato ad effettuare l'acquisto in momenti differenti....ripeto che sono solo mie personali ipotesi...

    ad es.: se cerco un viaggio (non di lavoro) probabilmente ci dedicherò il finesettimana, se cerco un libro probabilmente lo farò durante la pausa pranzo, se cerco un prodotto per rivenderlo (b2b) lo farò ovviamente durante l'orario lavorativo....

    ripeto...sono solo supidi esempi 🙂 spero però di aver reso l'idea


  • User

    Parlo per esperienza personale, su altri siti non sò.
    Il pomeriggio dalle 14 alle 18 sono quasi tutti giovani dai 12 ai 24 anni in media.
    Se vuoi degli adulti devi aspettare almeno le ore 22, oppure la mattina dalle 7 alle 9.. forse perché è fuori orario di lavoro, penso.

    Mi riferisco a maggioranza, percentuali rispetto al totale degli utenti, che spesso conosco personalmente su msn ecc. poi ovviamente ci possono essere delle eccezioni a tutte le ore, ma poche.

    Il sabato e la domenica confermo anche io un bel calo generale delle visite, a qualsiasi ora. Su qualsiasi dei miei siti.
    Magari hanno di meglio da fare.. ( e meno male)

    🙂 cià!


  • Moderatore

    Noi notiamo un certo incremento negli orari d'ufficio. Un po' sarà perchè ci rivolgiamo anche a clienti aziendali, ma un po' anche perchè c'è chi approfitta della connessione dell'azienda per cui lavora 😉


  • User Attivo

    Ciao, spero che questi pochi dati possano aiutarti.

    Per quanto riguarda il mio e-commerce ( oggettistica fantasy, quindi con il proprio target ) nell'anno 2006 ho avuto picchi di accessi alle ore 14 e 15.
    Per quanto riguarda il giorno della settimana, quello con il picco più alto di accessi è il lunedì.

    Saluti 🙂


  • User

    ringrazio per tutti i dati mooltooo interessanti...

    Ciao