• User

    Registrazione di un nome a dominio

    Salve a tutti!

    Perdonate l'ignoranza, ma dovrei registrare un dominio con estensione .it (è la prima volta che mi capita di farlo) e vorrei qualche delucidazione sui passi da seguire... perchè temo di aver fatto un po' di confusione con la terminologia e con la procedura...

    Dunque, se non ho capito male, il primo passo da seguire, è scegliere un hoster, poi il mantainer chi è? Se come hoster supponiamo che scegliessi "Aruba", il mantainer è sempre Aruba?

    Dopo, nel compilare il modulo on-line sono richiesti dei dati anagrafici, ecc.. e poi di inviare una Lettera di responsabilità, che poi va inviata via Fax all'Authority.

    E l'importo quando va versato all'hoster?

    Prima di versare l'importo del dominio devo attendere la conferma di accettazione della richiesta del dominio da parte dell'Authority, oppure devo pagare in anticipo il dominio affinchè venga accettata?

    C'è qualche altro accorgimento o passo che dovrei seguire affinchè l'operazione vada a buon fine?

    Nel caso di un dominio per una S.n.c., (con 2 soci) come intestatario del dominio quale dei due devo indicare? L'uno vale l'altro?

    Il webmaster deve essere indicato nella procedura di registrazione, oppure tutto va intestato a nome del cliente, in questo caso della S.n.c.?

    Spero rispondiate ai miei quesiti, vi ringrazio,;)

    Gaetano


  • User

    Cari utenti del forum, in 17 avete letto il mio messaggio, ma nessuno ancora mi ha riposto, come mai?

    Capisco che per molti di voi potrebbero sembrare banali o ovvie le mie domande, ma sono un principiante e finora ho registrato siti su domini gratuiti (come Altervista), in cui la procedura era semplicissima... adesso invece volevo solo qualche delucidazione in merito ai domini .it o se mi potete indicare qualche sito che spiega la procedura in maniera chiara ed esauriente perchè non ne ho trovati.

    Grazie ancora e scusate x il disturbo....


  • User Attivo

    ciao gaetano, allora nel caso di aruba si il MNT rimane sempre aruba, solitamente è quasi sempre cosi, ma ci sono anche aziende piu piccole che si appoggiano a MNT esterni. Poi, si l'importo va pagato all'atto di registrazione e acquisto, per cui direttamente, nel frattempo invii la LAR al nic e aspetti la registrazione del dominio e la conferma del tuo provider, unico accorgimento è quello di compilare con dati veri e sicuri la LAR per assicurarsi che non sorgano complicazioni o ritardi nella registrazione.

    Per la questione delle SNC, esiste la versione sia per persona fisica che per aziende, basterà scegliere quella 🙂


  • User

    Grazie Ste@HostingTalk x avermi risposto,

    Un'ultima cosa: proprio perchè spero che non ci siano complicazioni o annullamenti della richiesta, vorrei sapere prima di procedere:

    Dato che la LAR va firmata da una sola persona (indicata anche come richiedente del dominio), tale persona nel caso di una S.n.c., chi deve essere?

    Il socio accomandatario o il socio accomandante? O l'uno vale l'altro?

    Purtroppo la versione per aziende, mi pare che preveda anch'essa l'indicazione di una sola persona come richiedente e firmatario della LAR.

    E il webmaster deve figurare nella registrazione del dominio?

    Grazie ancora x l'aiuto 🙂


  • User Attivo

    allora non ti so dire con certezza, penso però ci voglia la firma dell'accomandatario, mentre per certezza ti dico che il webmaster non c'entra in alcun modo 🙂


  • Community Manager

    @Gaetanoc said:

    E il webmaster deve figurare nella registrazione del dominio?

    Ciao Gaetanoc,

    no il webmaster non deve figurare 😉