• Bannato User

    Penalizzazione pagine duplicate

    Qualcuno mi saprebbe spiegare quali sono le penalizzazioni che google infligge ai siti che hanno al loro interno dei contenuti copiati da altri siti?

    Vengono penalizzate le pagine duplicate o tutto il sito?


  • Bannato Super User

    nelle serp non viene visualizzata la pagina che contiene il contenuto duplicato, sempre che scatti il filtro e sempre che il contenuto duplicato incriminato stia su una sola pagina e non su tutto il sito. 🙂


  • Bannato User

    Quindi viene penalizzata solo la pagina?

    O anche le pagine che la linkano?


  • Bannato Super User

    non penso che vengano penalizzate anche le pagine che la linkano in quanto queste non cadono nel filtro di antiduplicazione.
    provo a buttarla là: se un sacco di blog puntano ad un bellissimo articolo contenuto in un altro blog, passa un giorno e si scopre che l'articolo è copiato completamente da, che ne so, repubblica.it, è giusto che vengano penalizzati anche tutti i blog che hanno linkato il contenuto duplicato?
    per me no, però è chiaramente una mia opinione. bisognerebbe vedere se interviene qualcuno con maggiori esperienze in merito.
    🙂


  • Super User

    @Nukkel said:

    Quindi viene penalizzata solo la pagina?

    O anche le pagine che la linkano?

    Benvenuto Nukkel :ciauz:

    Le pagine con contenuto duplicato non sono penalizzate ma sono ritenute di secondaria importanza da GG e quindi sono inserite in una lista di pagine "poco interessanti" che vengono visualizzate per esempio se si clicca su "Ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" una volta effettuata una ricerca.
    Il ragionamento che il MdR segue è lo stesso che adotterebbe un umano; ho già una pagina A uguale ad una pagina B, la pagina B secondo me non è importante e non la visito...

    Per quanto riguarda l'inserimento nei supplementari sono quasi certo che riguardi solo la pagina in questione e non tutto il sito; per questo magari aspettiamo un intervento da chi è sicuro di questo...

    Mentre ti stavo scrivendo ti stava scrivendo anche cibino... Praticamente ti aveva già risposto lui 🙂


  • Bannato User

    Ciao pastikka....

    Questa cosa delle pagine "poco interessanti" mi interessa molto.

    Secondo te (o anche altri che ne sappiano qualcosa in merito) perchè alcune pagine del mio sito, che in pratica sono le home page delle sottosezioni, non compaiono fra questi risultati interessanti?

    Forse perchè sono troppo nuove?
    Google ha bisogno di tempo per dichiarale tali?


  • Super User

    Se puoi postare il tuo sito io, o chi vorrà, potrà dare un'occhiata alle pagine e magari dare una risposta un pò più dettagliata...

    Può dipendere dal fatto che sono nuove, dai tag title, description, dai contenuti...

    Bisognerebbe vederle 🙂