• User Attivo

    Troppi Comunicati Stampa posso penalizzare?

    Gia in passato avevo notato che un buon comunicato stampa mi poteva portare anche 100 accessi nel giro di un mese.
    Ieri, dovendo quindi pubblicare un articolo (l'uscita del film "ho voglia di te" con Riccardo Scamarcio) che sapevo poter interessare tantissime persone, ma che era anche molto difficile da posizionare nel brevissimo tempo, ho deciso di pubblicarlo sul mio sito e contestualmente pubblicarlo anche sui circuiti di comunicati stampa.
    Bene vi dò un po di numeri:
    -Alle 9 stamattina il comunicato stampa viene pubblicato su comunicati-stampa.net
    -Alle 10 il comunicato è gia presente nelle news di google e resta fino alle 13 addirittura in prima posizione con tantissime chiavi (Scamarcio, Riccardo Scamarcio, Nuovo film Scamarcio, film Ho voglia di te, etc.)
    -In questo momento (ore 16.30) ho avuto gia 80 accessi solo grazie a quel comunicato.
    Se tutto va bene gli accessi dovrebbero continuare(chiaramente in proporzioni minori) almeno per tutto il periodo in cui tale film resterà al cinema (diciamo almeno 10 giorni) 😄
    Se poi ho la fortuna che quel comunicato stampa si andrà anche a posizionare bene nella serp di google i vantaggi potrebbero perdurare 😄

    Ora, sarà che son stato anche bravo(fortunato) a scegliere come giorno di pubblicazione proprio quello in cui il film esce nelle sale e quindi giorno in cui se ne fa un gran parlare ma mi rendo conto che se non fossi ricorsi ai comunicati stampa tale risultato non lo avrei avuto.

    Questo risultato mi induce a pensare che forse sarà meglio che in futuro, quando scriverò articoli che a mio avviso son molto cercati dagli utenti, sia meglio farli girare anche attraverso il circuito dei comunicati stampa!

    Il mio dubbio è però questo... Potrei mica essere penalizzato da google se aumento in misura rilevante il numero di articoli che oltre ad essere pubblicati sul mio sito pubblico anche (chiaramente con un link al mio sito) nei vari siti di comunicati stampa? :mmm:
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Casting,

    quella che hai illustrato è sicuramente uno dei vantaggi portati da strategie di article marketing.

    Per quanto riguarda penalizzazioni, difficilmente i motori penalizzano fonti d'informazione (vivono grazie a chi scrive contenuti validi 🙂 ).

    L'unica cosa è che se pubblichi il medesimo articolo su più siti potresti incappare nel filtro anti-duplicazione e rischiare di vedere le tue pagine messe fra i risultati "omessi" dalle ricerche a vantaggio di altri siti con i tuoi stessi contenuti (l'articolo pubblicato).

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.. 🙂
    ciao 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    L'unica cosa è che se pubblichi il medesimo articolo su più siti potresti incappare nel filtro anti-duplicazione e rischiare di vedere le tue pagine messe fra i risultati "omessi" dalle ricerche a vantaggio di altri siti con i tuoi stessi contenuti (l'articolo pubblicato).

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.. 🙂
    ciao 😉

    Dechigno sei stato chiarissimo!
    Si lo so che inserendo il mio articolo su più siti di comunicati stampa finisco col vedere la pagina del mio sito in cui è proposto l'articolo fra i risultati omessi. Il mio gioco è però quello di far si' che un numero elevato di quelli che leggono l'articolo sui siti di comunicati stampa arrivi poi "indirettamente" al mio sito attraversio il link proposto alla fine del comunicato. Poi per aumentare il numero di persone che seguono quel link metto come anchor text una frase che fa capire che sul mio sito troveranno altre notizie in merito.

    Al momento finire poi con tali articoli tra i risultati omessi (a parte però che a lungo andare ciò non mi procuri problemi di penalizzazione, cosa che tu mi hai fortunatamente escluso) non mi da problemi in quanto cmq vi saranno una % di persone che arriveranno al mio sito attraverso l'articolo proposto su altri siti. Questo perchè chiaramente il mio sito, avendo solo 2 mesi di vita, non può certamente pensare, almeno per ora, di posizionarsi in alto nella serp con argomenti molto competitivi.


  • User Attivo

    I comunicati stampa, quando sono nati, non avevano come scopo quello di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, anche se questo era un effetto secondario gradito.

    Ad oggi, vi sono meccanismi dei motori che sicuramente ne limitano la loro efficacia in questo senso. Il punto è che ciò non dovrebbe importare.
    Mi spiego meglio.
    Se i comunicati stampa si fanno bene, e per bene intendo che si progetta una buona strategia, si scrivono bene, si parla di cose interessanti, servono ad altro. Branding, soprattutto.

    In realtà i comunicati stampa continuano ad avere ottimi effetti sui motori di ricerca, ma lo sono non tramite la link popularity pura e semplice. Gli effetti sono indiretti, ma ci sono eccome.

    Ad esempio, i comunicati stampa migliorano alcuni parametri come il traffico, la notorietà testuale, la presenza su circuiti di social networking che hanno effetti positivi sui motori, indipendentemente dalla link popularity e dal PR.

    Inoltre è importantissimo l'effetto virale innescato. Ulteriore notorietà, traffico (anche se non migliaia di visite), branding, ecc.

    Il punto è che se si valutano solo per la link popularity, si sta commettendo un errore. Si sta valutando quello che era un effetto secondario, scambiandolo per primario.


  • User Attivo

    fradefra, come al solito risposta molto esauriente la tua 😉
    Si, io in effetti non ho mai considerato i comunicati stampa come un mezzo per ottenere come scopo principale l'aumento della link popularity e del PR del sito (se poi un piccolo aiuto direttamente e/o indirettamente lo danno tanto di meglio). Io, che stò per laurearmi con una tesi proprio sul marketing e che è che è anche nelle mie intenzioni fare un successivo master proprio in Mktg, considero i Comunicati Stampa (chiaramente ben fatti) uno strumento eccezionale di comunicazione con tutti i vantaggi che te hai appena illustrato.
    La mia paura era solo che:
    anche se i comunicati stampa erano ben fatti, utili e interessanti per chi li andava poi a leggere etc. etc. potevano poi essere nocivi (in termini di penalizzazioni) del mio sito. Questo per via del filtro anti-duplicazione!!!
    Ma credo che questa mia paura era gia fortunatamente passata dopo l'intervento di dechigno.
    In conclusione fradefra ti rinnovo i miei complimenti qualità delle risposte che ci dai
    :ciauz: