- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Sulle Collaborazioni azienda web
-
Sulle Collaborazioni azienda web
Salve a tutti!
Sono Krisalis e ho trovato questo forum girovagando su internet.
Vi spiego la mia situazione:
All'inizio di questo mese ho trovato lavoro come collaborazione con una ditta che fornisce servizi web. Mi commissionano lavori do web design e programmazione php. Io sono un soggetto senza partita iva e questa collaborazione sembra che perdurrà nel tempo.
Mi hanno riferito che per i compensi fatturano tutto (ora già che loro fatturino a me è particolarmente strano!) e in + non si è parlato di contratto scritto.
Ora non so come devo comportarmi in quanto comunque questa attività per me è un reddito e non vorrei mai superare il limite della legalità.
Hai fini fiscali qualcuno mi sa dire come mi devo comportare?
Spero di essere stata chiara.
-
Sicuramente dovrai chiarire con loro come intendono inquadrare il tuo rapporto (è assultamente escluso che loro fatturino a te).
Esclusa l'assunzione come dipendente non restano molte alternative in particolare: o ti proporranno di aprirti la partita iva e fatturare tu a loro i tuoi compensi, oppure ti faranno sottoscrivere un contratto di collaborazione.
Altra possibilità è la collaborazione occasionale ma se tu dici che il rapporto sarà durevole già si esclude.In giro per questo forum troverari moltissime informazioni sia sulla gestione della partita iva (adempimenti e costi connessi) sia dei rapporti di collaborazione.
Ciao
Fabrizio
-
@fab75 said:
Sicuramente dovrai chiarire con loro come intendono inquadrare il tuo rapporto (è assultamente escluso che loro fatturino a te).
Esclusa l'assunzione come dipendente non restano molte alternative in particolare: o ti proporranno di aprirti la partita iva e fatturare tu a loro i tuoi compensi, oppure ti faranno sottoscrivere un contratto di collaborazione.
Altra possibilità è la collaborazione occasionale ma se tu dici che il rapporto sarà durevole già si esclude.In giro per questo forum troverari moltissime informazioni sia sulla gestione della partita iva (adempimenti e costi connessi) sia dei rapporti di collaborazione.
Ciao
Fabrizio
Grazie per avermi risposto.
- Chiederò.
- Mi pareva che non potessero fatturare...
- Per la partita iva mi ha già detto di aspettare quando alzo i miei guadagni.
- Penso la collaborazione continuativa.
-
Mi sono informata.
Allora, come pensavo sono io che fatturerò a loro.
E di sicuro si parla di collaborazione coordinata e continuativa a progetto.
Ora siccome sono senza P.IVA c'è qualche anima pia che mi delucida su tale contratto e sui suoi limiti (se c'è un tetto massimo, se si deve aprire P.IVA, se sono vincolata a qualcosa in particolare: quali il pagamento di eventuali imposte, devo fare l'unico o il 730).
E dato che non ho ancora firmato nulla, è previsto un contratto che stabilisce che tra me e l'azinda c'è una collaborazione o basta che io fatturi a loro?