• User Newbie

    Detrazione canone affitto + trasferimento residenza

    Ciao a tutti ho urgente bisogno di un consiglio.

    Devo rinnovare il contratto d'affitto (fino ad ora è stato quello per studenti).
    Adesso sono un lavoratore dipendente.
    Ho trasferito a maggio del 2006 la residenza, per motivi di lavoro, in un comune che dista più di 100 KM.
    Posso usufruire della detrazione forfettaria anche se pagno un canone d'affitto molto basso (300? al mese).
    Sottoscrivendo il contratto con data 01/03/2007 potrò gia dalla prossima dichiarazio dei redditi fruire di tale detrazione per l'intero anno?


  • Super User

    Ti indico il link del sito dell'Agenzia delle Entrate dove trovi chiarimenti alla tua domanda.

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell'Agenzia/Guide+anni+precedenti/2005/Contratti_locazione/capitolo_05

    Ciao

    Fabrizio


  • User Newbie

    Sul link che mi hai indicato non si parla di alcun canone minimo e poi io sapevo che i contratti dovevano essere di titpo convenzionale, il link dice diversamente.
    Potete fare un po di chiarezza perfavore?

    Grazie

    Sono due le fattispecie previste dalle disposizioni attualmente in vigore e riguardano:

    • tutti i titolari di contratti di locazione 'a canone concordato' di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, cioè quelli stipulati o rinnovati a norma degli artt. 2 (comma 3) e 4 (commi 2 e 3) della Legge 431/1998;
    • i lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro (a prescindere dal tipo di contratto stipulato).

  • Super User

    Non mi risulta ci siano limiti minimi sull'importo del canone.
    Le due detrazioni di cui parla l'articolo che ti ho indicato sono diverse e alternative cioè non è possibile fruire di entrambe.
    Nel tuo caso puoi usufruire solo della seconda a meno che non stipuli un contratto convenzionato in questo caso puoi sciegliere quella più vantaggiosa.
    La detrazione ai dipendenti che spostano la residenza spetta se lo spostamento è superiore ai 100 Km e comunque al di fuori della propria regione.
    Ci sono poi dei limiti dipendenti dal reddito, nell'articolo che ti ho indicato trovi una tabella molto chiara in merito.

    Ciao

    Fabrizio