• User

    ordini, analisi & compagnia bella!

    Buongiorno 🙂
    Vi chiedo un aiutino.. mi è stata richiesta un'analisi su calo ordini/visite sul nostro sito.
    In pratica analizzare e determinare quali possano essere le cause di questo calo.
    Ora.. io sono un'informatica non un'economista.. mi aiutate a capire cosa guardare, cosa analizzare, in che direzione muovermi????

    Il mese scorso abbiamo messo online il nuovo sito, completamente ristrutturato ed ottimizzato, ma abbiamo rilevato appena messo online un problema di banda.
    Abbiamo quindi fatto dietro front e rimesso il vecchio (nel giro di due/tre giorni).
    E' possibile che questo ci abbia leggermente penalizzato?
    Prima del cambio avevamo una media piuttosto stabile di visite e ordini mentre ora, dopo il cambio, questa media si è stabilizzata su un valore più basso.
    Immagino che le cose siano legate ma non riesco a capire quale possa essere la causa.

    Altri fattori da tenere presente quali possono essere?
    Grazie a tutti in anticipo 🙂


  • Super User

    Ciao 🙂

    Se ho capito bene avete registrato calo visite e vendite rimettendo online il sito vecchio....mmmm:?

    Può darsi che il calo visite (e di conseguenza vendite) sia dovuto all'indicizzazione delle nuove pagine a discapito delle vecchie... quindi nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare tutto com'era prima....o almeno credo

    Hai provato ad analizzare il numero di pagine indicizzate?


  • User

    sì, 10% in meno rispetto a prima del cambio.
    Però facendo un pò di ricerche non mi sembra che google abbia ancora in indice pagine di quel sito che è stato online per due giorni.

    Spero davvero che nel giro di qualche giorno torni tutto regolare ma non so se succederà senza "agire" visto il calo brusco e la stabilizzazione ad un livello inferiore..


  • Super User

    Se parliamo di un portale un calo del 10% dell'inidicizzazione può riguardare anche centinaia di pagine... c'è da dire che sarebbe necessario conoscere la natura delle pagine "perse".... se si tratta di pagine di prodotto potrebbe esser giustificato un calo di vendite


  • User

    wow.. come posso capirlo? ricerca? tecniche? stumenti ad-hoc?? grazie mille per l'aiuto che mi stai dando 🙂


  • Super User

    Ritengo che il modo più veloce per renderti conto del fenomeno potrebbe essere analizzare le statistiche del tuo sito nell'ultimo periodo (prima o dopo le modifiche) ed in particolare le visite dai motori di ricerca.

    Un calo di visite dai motori può farti dedurre una calo delle pagine indicizzate.

    Poi dai un'occhiata alle keywords prima e dopo le modifiche. Potresti notare parole chiave che prima portavano un certo traffico ed ora non più. In base alle parole capirai quali pagine potrebbero non essere piu indicizzate 😉

    Spero di esser stato utile 🙂


  • User Attivo

    Analisi delle statistiche del sito. Non serve la Laurea in Economia o Statistica. Prendi i log antecedenti all'episodio che reputi di "break" e sovrapponili (in senso figurato) a quelli attuali. Quali sono i referrer che portano meno visite, come sei messa nelle serp dei mdr (calo?), tempo di permanenza delle visite, black-out del sito, analisi concorrenza.
    Necessità di una spinta con campagna PPC ?

    ciao,

    Andrea


  • User

    grazie mille per le gentilissime risposte! mi metto subito al lavoro! grassie grassie