- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Pagine dinamiche...
-
Pagine dinamiche...
Allora, sto facendo un sito in PHP dove si usano le variabili per cambiare il linguaggio (per ora solo IT e EN)...
Beh, ho fatto che se la variabile non è specificata nella pagina c'è scritto solo di scegliere una lingua, ma i motori di ricerca vedrebbero questa scritta o quelle con le lingue scelte (non sapevo come dire...)?
-
Ciao, benvenuto nel forum
Non ho ben capito come fai scegliere la lingua.
In automatico riconosci la lingua del browser?
Se tutto funzionasse con gli spider, i motori vedrebbero solo la versione inglese.Se non funzionasse correttamente vedrebbero la pagina con la scelta. Per poi trovarsi di fronte a link verso pagine con diversi parametri nell'url.
Se vuoi ottimizzare il sito per i motori di ricerca ti consiglio di dividerlo su due sottodomini, e quindi in due siti totalemente distinti.
Ciao
no, la pagina è sempre una, i testi cambiano in base a come cambia $_GET['lang'], e ho fatto che se non è specificata ti chiede di scieglere una lingua (sempre quella pagina). Gli spider vedono quindi la pagina di default, cioè quella che chiede che lingua usare giusto?
-
@Cero said:
no, la pagina è sempre una, i testi cambiano in base a come cambia $_GET['lang'], e ho fatto che se non è specificata ti chiede di scieglere una lingua (sempre quella pagina). Gli spider vedono quindi la pagina di default, cioè quella che chiede che lingua usare giusto?
Giusto
Ti consiglio però di creare due pagine diverse cosi da far capire a google che il tuo sito ha anche pagine in lingua inglese che potrebbero posizionarsi sul .com
-
ok grazie!
-
@Cero said:
Beh, ho fatto che se la variabile non è specificata nella pagina c'è scritto solo di scegliere una lingua, ma i motori di ricerca vedrebbero questa scritta o quelle con le lingue scelte (non sapevo come dire...)?
Gli spider dei motori seguono i link HTML. Se tu nel sito hai dei link che puntano a URL in cui viene specificata la variabile "lang", allora gli spider indicizzeranno gli URL indicati nei link.
Se c'è un link che punta a blablabla.html?lang=EN allora lo spider richiederà quell'URL al server, il server restituirà la versione inglese della pagina blablabla.html e lo spider la indicizzerà assegnandole l'URL blablabla.html?lang=EN
Stesso discorso nel caso in cui ci siano link a blablabla.html?lang=IT
Se invece non hai link che puntano ad URL in cui viene specificata la variabile, i motori non indicizzeranno quegli URL.