• User Attivo

    e-commerce open source o a pagamento?

    salve a tutti...vi pongo il mio quesito: dovrei realizzare il mio primo e-commerce, premetto che già da tempo uso vari CMS, ma non ho mai utilizzato CMS per e-commerce. Ho fatto un pò di ricerche e letto diverse discussioni, ma non riesco a capire quali siano (prezzo escluso) le principali differenze fra uno script open source e uno commerciale. Perchè un cliente dovrebbe preferire una soluzione a pagamento (e a quanto ho visto costano anche molto) a una open source?potete aiutarmi?
    grazie


  • Moderatore

    In genere si preferisce un script a pagamento quando sono necessari delle personalizzazioni importanti, ad esempio mi è capitato che mi venisse chiesto in un e-commerce per una videoteca che il sito fosse interfacciato con il distributore automatico di film in modo tale da poter prenotare il film da casa e successivamente andarlo a ritiriare, viene da se che qui uno script open source a dei limiti e bisogna per forza affidarsi ad uno sviluppatore che appunto sviluppi il progetto.

    Se ti serve un e-commerce "standard" allora puoi senza dubbio affidarti ad un sitema open source.

    Tutto dipende da come deve essere questo e-commerce e dal tipo di personalizzazioni che richiede. (io in questo momento non sto parlando di grafica ma di funzioni)

    Spero di essere stato chiaro

    Ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie mille, sei stato molto chiaro.


  • User Attivo

    Mi permetto di aggiungere che per guadagnare tempo e fatica puoi sempre usare i moduli opensource, e fare le dovute elaborazioni e implementazioni dal punto di vista funzionale e grafico. Anzicchè realizzare l'applicazione da 0