• User

    Errore sitemap

    Apro un nuovo topic...
    Googlebot non riesce a trovare due url del mio sito (E guarda caso una di quelle pagine è piazzata peggio delle altre nelle SERP... ) che invece nella sitemap sono correttamente segnalate. Quoto la dicitura riportata sulla pagina di diagnostica di Google:

    Citazione:
    Questa pagina riporta gli URL del tuo sito di cui Googlebot non è riuscito ad eseguire la scansione. Googlebot ha trovato queste pagine nella tua Sitemap o seguendo i link da altre pagine durante una scansione di individuazione.:
    ... quindi basterebbe un errore nell' URL da un link esterno? Se così fosse, come posso risalire al sito che eventualmente mi linka con l' url errata, per tentare di correggere la situazione?:ciauz:


  • User Attivo

    @eberry said:

    Apro un nuovo topic...
    Googlebot non riesce a trovare due url del mio sito (E guarda caso una di quelle pagine è piazzata peggio delle altre nelle SERP... ) che invece nella sitemap sono correttamente segnalate. Quoto la dicitura riportata sulla pagina di diagnostica di Google:

    Citazione:
    Questa pagina riporta gli URL del tuo sito di cui Googlebot non è riuscito ad eseguire la scansione. Googlebot ha trovato queste pagine nella tua Sitemap o seguendo i link da altre pagine durante una scansione di individuazione.:
    ... quindi basterebbe un errore nell' URL da un link esterno? Se così fosse, come posso risalire al sito che eventualmente mi linka con l' url errata, per tentare di correggere la situazione?:ciauz:

    Puoi provare con un pò di fortuna ad inserire parte dell'url in oggetto su google, yahoo, msn dopo aver verificato se, per caso, fosse già presente nel pannello link di google webmaster.
    Ciao Ale


  • User

    Grazie Ale,

    ho appena trovato da dove arriva l' errore :D... e proprio quella key specifica era in difficoltà nelle SERP... ora dovrei aver risolto... ma per il futuro, sarebbe interessante sapere come individuare l' origine di un link preciso... perchè in caso di errori può essere davvero penalizzante.
    Grazie, ciao.....


  • User Attivo

    Ciao eberry,
    l'unica cosa che mi viene in mente al volo per verificare quali siano i link che puntano a te (per poi controllare quelli errati) sia il classico strumento link:www.miosito.com da msn o yahoo.

    Chiaramente, se sono link freschi freschi non saranno visibili. Bisognerà aspettare un pò di giri dello spider.

    A presto

    Gianni 🙂