- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Sicurezza Informatica & Privacy
- Controllo del Computer :)
-
Controllo del Computer :)
Salve a tutti,
uso un Windows Xp e vorrei fare un controllo di Sicurezza, per controllare che non ho niente di installato nel pc.
Mi suggerite un Iter da seguire?
Grazie
-
Intanto vai in modalità provvisoria (che si ragiona meglio )
- scansione approfondita con antivirus aggiornato ad oggi (meglio ancora una scansione al riavvio con avast).
- controllo di tutti gli oggetti "aggrappati" a exploder con hijackthis ed eliminazione degli intrusi.
- scansione con 2-3 antispyware diversi e aggiornati.
Al momento non mi viene in mente altro
PS: tutti i software da me mensionati sono reperibili da qui
-
Ciao Giorgio,
come Anti-Virus ti consiglio Virit "anche se trial", riesci cmq a rilevare e risolvere molto; va benissimo per il tuo caso! In maniere definitiva installa "Avast".Come Anti-Spyware consiglio: Ad-Aware - Spybot - SuperAntiSpyware
Quoto Gorka per quanto riguarda l'uso di hijackthis
Anti-spyware e Anti-virus "ovviamente" aggiornati!
-
Ciao.
Ecco cosa ti consiglio.
General:
Quoto appieno l'uso di hijackthis. E' eccezionale, ed insostituibile. Rileva oggetti spesso invisibili a qualsiasi antivirus, antispyware ecc.Antivirus:
Io uso PC-Cillin 2006 (originalissimo!!!). A dispetto di qualsiasi classifica, posso dirti che non ho mai preso un virus. E' a dir poco eccezionale, oltrechè completo.Attenzione ad AVAST, perchè spesso non rileva alcune minacce! Eventualmente, per una soluzione gratuita, ti consiglierei Antivir PE (solo in inglese).
Infine, una bella e sana scansione antivirus online con Kaspersky te la consiglio fortemente.
**Anti-Spazzatura:
**Ti posso garantire che un solo SW non basta, e visto che al contrario degli AV puoi utilizzarne anche più d'uno in accoppiata, quoto il consiglio Ad-Aware e Spybot, che sono ottimi.
Ti posso consigliare anche Spyware Terminator, altrettanto valido!
-
Per gli utenti un po' più esperti può essere interessante, risolutivo e sbrigativo farsi un giro nel registro di Windows.
In particolare qui:HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Sono i programmi richiamati all'avvio. Se c'è qualche cosa che non va probabilemente sta là.
Ovviamente "giocare" col registro è pericoloso. Se si cancella qualcosa di utile i danni possono essere seri.
Tuttavia per chi è smanettone, consiglio di dare un'occhiata alle chiavi segnalate e poi anche alla cartella esecuzione automatica.
Segnalo ancora una volta la versione gratuita di Kaspersky Active Virus Shield.
Sembrerà strano, ma basta questo per stare sicuri. Rileva non solo i virus veri e propri, ma anche le sciocchezzuole. Provare per credere
-
Aggiungerei anche un "netstat -na" lanciato da console (start->esegui-> cmd + invio)
-
@Wolf Otakar said:
Ciao Giorgio,
come Anti-Virus ti consiglio Virit "anche se trial", riesci cmq a rilevare e risolvere molto; va benissimo per il tuo caso! In maniere definitiva installa "Avast".Come Anti-Spyware consiglio: Ad-Aware - Spybot - SuperAntiSpyware
Quoto Gorka per quanto riguarda l'uso di hijackthis
Anti-spyware e Anti-virus "ovviamente" aggiornati!
Personalmente considero NOD32 il migliore antivirus del momento testandolo su PC ha sempre rimosso il 100% dei virus mentre altri si aggirano su una soglia tra il 60% e 80%
-
io voto per netstat -na (e guarda le porte in ascolto), anche verifica i processi che girano (task manager)