• User Newbie

    acquistare e rifatturare

    salve a tutti e complimenti per il forum
    vengo subito alla domanda che mi assilla..

    dovrei acquistare del materiale per fare una fornitura ad una societa' che deve svolgere il lavoro in questione.
    ho questo dubbio:
    se il materiale lo acquisto io con la mia partita iva (da libero professionista)
    e poi lo rivendo alla societa' con altra fattura....
    in questa fattura devo comunque mettere il contributo inps del 4%
    oppure trattandosi di materiale e non prestazione professionale non ci vuole??
    quindi fattura solo imponibile + iva - r.a. ??????

    grazie a chiunque rispondera'...

    (p.s. se lo conoscete, mi date anche il rif. di legge??)


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    mi dispiace dirti che un professionista non può vendere merce, nemmeno sporadicamente, non è infatti un commerciante (impresa).

    Riterrei opportuno che tu facessi fatturare direttamente, dal fornitore al tuo cliente, i beni necessari al "pacchetto"..... tu ti limiterai a fatturare le consulenze eventualmente anche per la "scelta" di quel materiale.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie della risposta...
    il mio dubbio (quasi totalmente risolto) è questo...
    se io da professionista devo realizzare un "pacchetto" e vendere al committente il tutto gia' finito, mi sembrava inutile far passare la merce direttamente al cliente, anche perche', per fare un esempio stupido,
    se uno mi chiedesse un tavolo, io non gli darei il legno le viti e la colla, ma il tavolo gia' pronto (l'esempio del tavolo non si addice ad un professionista, ma è solo per far capire cosa intendo)

    altra cosa...se invece di "merce", venissero considerati beni materiali, la cosa cambia?


  • Super User

    Certo, ma con quell'inquadramento tu puoi "vendere" solo la parte intellettuale del "pacchetto".... la parte fisicamente tangibile invece no.

    Per poter fornire quel genere di "pacchetti" reputo dovresti re-inquadrarti come impresa.

    Paolo