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Tu vo' fa' u' uebdisainer?
Ciao a tutti, scrivo queste righe per coloro che vogliono intraprendere la strada del magico mondo del web design o per chi già ci naviga.
Credo sia fondamentale dire alcune cose che spesso non si dicono e ricodarne altre, che si sentono fin troppo ma alle quali non si da forse la giusta importanza.
Grafica e webdesign.
Questi due termini spesso fanno venire in mente un ragazzetto con l'acne che smanetta sul computer. La verità è che questo spesso è vero.
Del resto è davvero semplice approcciare in maniera amatoriale la grafica digitale e lo sbocco più semplice è il web design e quindi lo sviluppo dei siti web. E' naturale quindi che i più giovani "smanettoni" trovino nella realizzazione dei siti web la propria ispirazione.Grafica e webdesign.
In realtà questo termine cela dietro spesso anche dei tipi molto cool, dei creativi veri, che vivono la vita alla grande, soffrono di insonnia e sono collegati alla rete anche quando sono off-line.
La grafica è un termine davvero vasto e la parola design ha un immenso significato.I designers dovrebbero essere coloro che progettano nuove soluzioni per facilitare il nostro modo di vivere. Studiano l'ergonomia degli oggetti per farci stare più comodi, l'aerodinamismo per far andare le macchine sempre pià veloce a farle consumare sempre di meno (beh qui entrano anche gli ingegneri), rendono le cose più piacevoli e molte altre cose.
I web designer quindi hanno il compito di progettare siti e applicativi web che abbiamo una specifica funzione. Dovrebbero essere dei creativi, con conoscenze di marketing, usabilità ed accessibilità, grafica e design, motion graphics e sviluppo.
I web designer hanno un compito importante e non è quello di battere un sito con i css e disegnare, i web designer hanno il compito di progettare correttamente a seconda delle esigenze, i siti web.
I web designers hanno l'obbligo di informarsi, di formarsi, di crescere e di ampliare costantemente i propri orizzonti perchè il web si plasma, si espande. Ovviamente bisogna anche specializzarsi perchè umanamente non si può eccellere in tutto.
Scrivo tutto questo per far capire a chi si sente grafico e web designer, che ci sono due modi di approcciare internet: quello amatoriale e quello professionale.
Purtroppo molti amatori si definiscono professionisti e questo rovina il mercato e la qualità di quello che abbiamo on-line. Bisogna essere umili quando necessario e far sentire il proprio ego quando è il momento.
La questione forse più discussa è quella relativa al:"quanto mi faccio pagare?"
Cercherò di chiarire questo aspetto una volta per tutte, la risposta è: DIPENDE.
Dipende da voi e dal cliente.
Se siete alle prime armi non potete chiedere quanto chiederebbe un professionista con esperienza. Un amatore non può dare le stesse garanzie che da un professionista.L'esperienza conta moltissimo in questo settore in cui, le cose belle devono funzionare, non servono le cose belle se non funzionano. Il design ha quindi il compito di essere utile, non solo bello.
E qui arriviamo al tanto strausato flash. Flash va usato quando serve o quando da un reale valore aggiunto. Punto.
Tornando ai costi ci sono professionisti che si fanno pagare ad ora e quelli a progetto. Quando applicare la tariffa oraria e quando un prezzo a progetto?
Dipende dal progetto. Ad esempio io quando faccio un lavoro per una persona che conosco bene, applico una tariffa generale, in altri casi giornaliera.
Sul mercato di base un professionista non costa meno di 200 euro al giorno, come costo al cliente da parte dell'azienda. Alcune aziende rivendono le proprie figure anche a 500 euro al giorno. Nel web design, quando lavoravo in un'azienda che non posso nominare, la mia figura professionale di creativo e web designer è stata tariffata fino a 480 euro al giorno.
Ovviamente io prendevo sempre il mio stipendio fisso ma al cliente finale, costavo 480 a giorno. Questo è una grande responsabilità. Il lavoro deve essere fatto bene, in poco tempo e senza sbagli.
200 euro diviso 8 ore di lavoro sono 25 euro. Possiamo dire quindi che la tariffa minima di un web design freelance sia 25 euro nette all'ora.
un buon web designer prende, quando ha le palle per chiederlo, 65 euro all'ora ma state certi, che in quell'ora fa quanto un novizio in due giorni.;)Vale quindi, cari clienti, assumere un professionista per 2 ore piuttosto che un novizio per 4 giorni.
Quanto costano i siti web?
Ci sono i cugini che chiedono circa 200 euro a sitarello. C'è chi li fa a 99 euro e promette miracoli ma va beh...sappiamo tutti che è ridicolo.
Un sito web con un cms base per aggiornare le news, in html e css può essere venduto tranquillamente a 1200 euro + iva. Attenzione però, ricordate quanto detto all'inizio? Tutto dipende...lo stesso sito può valere anche 3000 euro o di più...dipende dal valore aggiunto che si da.
**Parola chiave: valore aggiunto!
**Quando fate il prezzo, pensate sempre quale è il vostro valore aggiunto e cercate SEMPRE di dare un valore aggiunto a quello che fate. Il valore aggiunto del "cugino" è il prezzo basso ma alla lunga non "paga".
Il valore aggiunto che date voi, deve far guadagnare il vostro cliente, se il cliente guadagna, è disposto a pagare di più... 1+1=2, 2+2=4 e così via.Un portale con aggiornamento di tutti i contenuti via cms fatto ad hoc può essere venduto facilmente dai 3000 ai 10.000 euro. Oltre questi prezzi si va a scaglioni di 15, 23 e 30.000 euro ma qui dipende dal cliente e dal progetto.
Un cliente medio non sborserà più di 8000 euro perchè questa comincia ad essere la soglia del:"aoo, ma con 7000 me ce compro la Matiz".
Quando fate il prezzone che vi permetterà di andare in vacanza per un mese, dovete allegare al preventivo, un progetto che spieghi al cliente i vantaggi di quella soluzione e i suoi guadagni, quindi il rientro dell'investimento. Un "cugino" questo non lo può fare.;)
Quando presentate una grafica, commentatela sempre! Solo un novizio manda la grafica senza commentarla, perchè in realtà, l'ha fatta a casaccio.
Un professionista sa quello che fa, e quindi spiega la soluzione proposta.Possiamo quindi creare delle categorie:
- Siti web semplici da fare al volo: 300 - 1200 euro
- S****iti web con cms ad hoc, flash dall'effetto "wow" e simile: 800 - 3000 euro
- **Advergame: **4500 e oltre
- Portali completamente gestiti da cms ad hoc e altre soluzioni complete e complesse: 4000 e oltre (8.000 è una soglia massima per la maggior parte dei clienti, oltre ve la giocate...a meno che, come ho giò detto, non abbiate a che fare con un progetto o un cliente "istituzionale" e di una certa importanza, a questi livelli i preventivi vengono fatti secondo altre regole).Ricordate che non basta seguire i tutorial, bisogna capire le problematiche e cercare di risolverle, proprio come fanno o dovrebbero fare i designers. Come grafici invece, dovete avere un gusto estetico e semplificare, comunicare correttamente dei messaggi. La figura del web designer deve avere tutte queste cose e molte altre ancora, insieme.
In bocca al lupo a tutti coloro che iniziano o lavorano già in questo fantastico settore, valorizzate quello che fate e...fatelo seriamente.
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MMh troppo lungo questo thread... ho letto solo da Parola chiave: valore aggiunto e in parte mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda la professionalità di essere un non-"cugino"... non sono d'accordo con i prezzi
Proprio perchè dipende da troppi fattori la realizzazione di un sito web non possiamo creare un listino per i webmaster... io vedo un sito come un opera d'arte... ogni lavoro ha un suo valore... potrei fare un sito statico con una grafica particolarmente elaborata e chiedere molto di più di 1200 euro...
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@Pierquinto said:
non possiamo creare un listino per i webmaster... io vedo un sito come un opera d'arte... ogni lavoro ha un suo valore... potrei fare un sito statico con una grafica particolarmente elaborata e chiedere molto di più di 1200 euro...E' anche vero che una regolarizzazione formale di prezzi dovuti ai servizi svolti ci deve essere. Questo perché un web-designer od un webmaster sanno il lavoro che comporta un determinato incarico, cosa che invece non è (ne ci deve essere la pretesa che lo sia) saputa dal cliente.
Il cliente chiede un sito statico? Il web-designer dovrà creare un sito graficamente statico; poi da qui il prezzo oscillerà tra un determinato intervallo di prezzo dovuto alla raffinatezza e alla scelta degli elementi grafici (più o meno impegnativi).
Credo che ad un web-designer si debbano riconoscere le sue doti, ma se la progettazione riguarda solo la parte grafica di un sito (fondamentale), andare sopra i 1200 ? mi pare un po' eccessivo. Questa ovviamente è la mia opinione e di conseguenza opinabile :).
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Vedete, il post sarà sicuramente lungo ma sono sicuro che chi è alle prime armi se lo divora volentieri. Anche i prezzi sono ovviamente orientativi e dati dalla mia esperienza e da quello che vedo in giro intorno a me. Ovviamente c'è chi chiede 40 volte tanto...
Ho parlato in maniera così chiara dei prezzi perchè spesso questo è il dubbio che assilla molti novizi...e quindi, ho cercato di dare un quadro della situazione...di quella che vedo io e che vivo da moltissimi anni ormai...ovviamente, un agenzia o un professionista che sa il fato suo chiederà quanto gli pare...
Pierquinto se chiedi più di 1200 euro per un sito statico e una grafica elaborata non sei più competitivo, io ho parlato di prezzi competitivi al 90% per cui ovviamente puoi chiedere anche 10.000 e se te li danno buon per te...ma prima di darteli...sicuramente ci sarà qualcuno disposto a farsi pagare di meno...e dare la stesa qualità...e parlo di freelance...non di agenzie ovviamente.
Poi ognuno fa il prezzo che vuole...non è mia intenzione fare un listino...ma dare solo un riferimento che va preso sempre come tale...sappiamo benissimo che ci sono troppe variabili in gioco...
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Premetto che da freelance sono daccordo al 98% con quello che scrive ideasnextdoor ...in più aggiungo che è il buon gusto ed il rapporto interpersonale con il cliente a farne la differenza e quindi a modificare il "listino prezzi" di volta in volta... ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'aspetto markentig di un qualsiasi progetto,@ideasnextdoor said:
... Dovrebbero essere dei creativi, con conoscenze di marketing... perchè alla fine dei conti è quello che si vende ed è l'esperienza nel marketing, nella vendita che distingue nettamente il professionista dal novello... studiare, specializzarsi e fare tanta, tanta, tanta e ancora tanta esperienza...
p.s. questa discussione sembra quasi un messaggio diperato ai professionisti del settore!
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Grande ideas!
quella della Matiz e' formidabile.
Concordo su quanto dici e lo estenderei ad altri mestieri legati alla grafica, come l'impaginatore, il logo designer e il grafico post produttore (come il sottoscritto)Ciao
stefano
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Scusate colleghi, qui si è parlato quasi esclusivamente della costruzione "fisica" di un sito, ma temo che questa visione sia un po' riduttiva. Quando un cliente arriva e chiede di rifare il sito (questo è quanto succede a me nella maggior parte dei casi), state tranquilli che non si riferisce alla grafica (molto spesso il sito è bello), ma al fatto che il sito "non funziona". A parte qualche intoppo tecnico che potrebe riguardare il hosting (succede, succede), il "malfunzionamento" potrebbe essere dovuto a:
a) il sito non appare nei motori di ricerca sufficientemente in alto per essere trovato,
b) se appare, i visitatori non cliccano abbastaza spesso sul link,
c) i visitatori cliccano e poi se ne vanno velocemente.
Ecco, costruire un sito vuol dire anche risolvere questi problemi e qui, le tariffe esposte da ideasnextdoor sono veramente bassine. Tutto sta a mettersi d'accordo sul significato di "costruire un sito". Creare delle pagine in html, php o con Dreamweaver, scegliere colori e disegni a me pare insufficiente e comunque di un valore non superiore al 30% del totale. Naturalmente mi riferisco a siti che devono trovare i clienti e non a quelli che i clienti sanno trovare. Beh su questo il discorso si fa molto lungo.Valeria
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Ciao Venividi, in parte concordo con te ma dalla mia esperienza, il cliente non ne capisce niente (al 98%) per cui il cliente non sa...lui vuole il sito...stop.
Anzi, spesso il cliente si accontenta di vedere salire le statistiche e non si rende conto che questo non vuol dire "conversione".
La tua analisi è corretta e sinceramente non sono molto pratico di prezzi legati all'aspetto web marketing, magari potresti farci qualche esempio come ho fatto io...
Ricordo cmq che il mio discorso è legato per lo più a freelance alle prime armi perchè uno esperto sa il fatto suo e in ogni progetto, come sicuramente Stefano e RmGraf confermeranno, non si limita al progetto grafico ma anche, nel web design, alla giusta progettazione orientata alle conversioni...quindi ai risultati.
Un conto è la realizzazione del sito e un conto è la promozione del sito. Un sito in fase di progettazione dovrebbe essere già SEO ready e quindi pronto per essere assorbito dai motori e strutturato in maniera tale da funzionare...
Il problema inoltre sta nel fatto di GARANTIRE al proprio cliente un risultato, chi è in grado di GARANTIRE che con il suo restyling il sito sarà ai primi posti dei motori, farsi clikkare abbastanza spesso e non farli andare velocemente via e convertirli, fa bene a farsi pagare profumatamente ma spesso questo è uno step secondario (purtroppo) che il cliente medio non percepisce...e come ho detto prima, si comincia a spaventare di dover "caccià li sordi" e quindi dice:"no no, per ora mi basta una rinfrescatina, poi si vedrà..."
...e parlo sempre di situazioni più o meno comuni...