• User Newbie

    consiglio software

    Salve vorrei avvicinarmi al MONDO del SITO
    Con quale software Potrei iniziare
    (sono un buon conoscitore dei prodotti ADOBE photoshop premiere)
    Sarei orientato su
    macromedia Studio 8!!!!!
    Grazie


  • Moderatore

    Mondo del sito? :???:

    suppongo tu ti stia riferendo al web design, development e mastering

    in questo caso tieni presente che nessuno ( forse qualcuno ) si occupa di tutte le fasi relative alla progettazione, realizzazione e mantenimento di un sito....

    più che fissarti su determinati software ti consiglierei di affrontare la cosa in maniera un pò più teorica, tenendo presente che gli skills necessari riguardano la computer grafica, la programmazione e il marketing

    la grafica ovviamente è importante e in questo campo bisogna avere un minimo di gusto artistico altrimenti non si va lontano, poi bisogna conoscere le tecniche di base del design e infine i CSS

    sul fronte programmazione ci sono i due rami relativi all'HTML/XHTML e alla programmazione dinamica ( PHP, ASP, Ruby, Perl, Python e compagnia )

    infine c'è l'aspetto marketing che riguarda la promozione e la veicolazione del messaggio che il sito web rappresenta....ovviamente in questo ramo è molto importante guardarsi intorno per vedere gli altri che fanno e trarre gli spunti necessari per nutrire la propria creatività....le migliori tecniche di marketing degli ultimi anni non erano scritte nei libri ma frutto di menti geniali ( squilibrate forse !?! )


  • User Newbie

    è un pò di anni che mi occupo di fotografia e video editing, vorrei solo espandere la mia attività ed iniziare a costruire un sito mio e magari poi.......

    Logicamente nn ho pretese!!!!!!

    E' solo x impegnare quel poco di tempo che mi rimane;)


  • Moderatore

    beh per creare un sito un minimo di conoscenza dell'html è necessaria, senza contare che poi il sito va messo online, bisogna comprare lo spazio hosting, serve avere una certa familiarità con questo tipo di procedure....

    ti converrebbe usare un CMS se non conosci html, uno tipo Joomla, Wordpress, Drupal


  • User Newbie

    Mi dici dove posso scaricare qualche manuale O qualche dritta


  • ModSenior

    Dunque, come diceva Paolino 2 sono le cose: o impari un po' di html (il linguaggio del mondo del sito come lo chiami tu) oppure realizzi un blog.

    • Nella prima ipotesi, il sito lo creerai tu manualmente, per aiutarti potrai scaricare editor grafici come nvu (opensource, lo scarichi gratuitamente da qui). Una guida all'html abbastanza completa eccola qua, fanne buon uso 😄

    • Altrimenti, vai su www.blogger.com o www.wordpress.com e ti fai il tuo bel blog senza imparare nessun codice...
      :ciauz::ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Albero e Benvenuto nel Forum GT.

    Se tu scegliessi la strada dei Cms, visita la nostra sezione: Cms

    🙂