• User

    Monitorare vendite offline

    Ciao a tutti, dato che devo iniziarmi a creare un portfolio e i clienti se non gli offri qualcosa di concreto non ti prendono nemmeno in considerazione, pensavo di offrirgli un servizio gratuito con i guadagni per ogni cliente/acquisto che gli porto.
    Mi spiego meglio, vorrei proporgli una cosa del tipo:
    Io investo per dimostrarti le mie competenze di Web Marketing, però per ogni cliente che acquista nel negozio (offline purtroppo, e qui si presenta il problema), ricevo una commissione sull'acquisto effettuato o una commissione fissa per ogni nuovo cliente.

    Ora la soluzione che mi è venuta in mente è ad esempio creare una pagina con un immagine da scaricare che vale come coupon di sconto da portare in negozio (e quindi posso monitorare i click del download).

    Non mi convince molto come soluzione, tenendo conto che possono scaricare il coupon, ma non andare effettivamente in negozio e quindi non posso monitorare quanti effettivamente hanno effettuato acquisti.

    Vi chiedo se avete altri metodi o suggerimenti utili da darmi.

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao Riccardo,

    premettendo che tutti i sistemi di monetizzazione basati sul rendimento offline siano abbastanza difficili da monitorare, credo che i metodi per monitorare le vendite offline scaturite dall'online rientrino nelle casistiche di: a) fiducia nel partner offline b) offerte speciali e coupon da scaricare e presentare al punto vendita.

    Senza la fiducia il sistema regge poco perchè si possono presentare le eccezioni (ho visto l'offerta sul web, non ho il coupon, me lo fai lo stesso lo sconto?) e volontari occultamenti di vendite.

    Un'opinione mia: investire le proprie energie per dimostrare che i risultati dal Web arrivano è un modo che deprime il mercato e crea pericolose abitudini tipo "il lavoro sul Web non vale".

    Un saluto


  • User

    Ciao bobrock4, immaginavo una risposta simile purtroppo.

    Ho bisogno di iniziare a trovare i primi clienti e purtroppo devo proporre inizialmente lavori gratuiti per dimostrare le mie competenze. Questo poteva essere un buon modo per dimostrare al commerciante il contrario: che il Web è una risorsa che vale per aiutare l'attività offline. 🙂


  • User Newbie

    Ciao!
    Contribuisco con un mio ragionamento, non so quanto "performante"...

    Se partissi da clienti completamente "disconessi" (ovvero senza sito web, senza indicizzazione su Google Maps, etc...)?
    Gratis per gratis, potresti creargli con relativamente poco sforzo una pagina Google Business e mostrargli che "magicamente" sono visibili su internet e che possono vedere quante persone hanno visto la loro scheda... così avrai una misura dell'efficacia di questo tipo di lavoro, dalla pagina Google a un sito (o altro) dovrebbe essere più facile.
    Inoltre, se fatto nella zona in cui vivi, potresti iniziare ad avere un portfolio clienti (bar, impiantisti, cartolerie, etc.) che attiva il passaparola...

    Per chi è qua immagino che crearsi un account sia una cavolata totale, ma non immagini quante persone non abbiano la più pallida idea di cosa e come si possa fare!
    Molti hanno imparato ad apririrsi "la pagina su facebook" (anche se non a gestirla...) ma gli strumenti local di Google, secondo me, no.

    Mentre scrivo mi sta venendo in mente che una cosa ancor più "corretta", almeno per il tuo tempo e lavoro, potrebbe essere quella di non creargli nulla per loro, ma di fargli vedere esempi della concorrenza presente sul web e parte delle statistiche che potrebbero avere se si affidassero a te (mostrandogli stralci della tua pagina Google Business, di Analytics, etc...).