• Super User

Calma perchè non è mia, l'ho solo adattata e sviluppata nelle applicazioni ed interazioni con altre modifiche.

Venendo alla domanda, è molto semplice, basta dare ai motori i permessi di quel gruppo.

Quindi, ammettendo che gli utenti iscritti(ma con meno di 10 post) abbiano l'id 2, e che quelli che hanno superato i 10 post finiscano nel nuovo gruppo, basterà assegnare questo id.

Poi bisogna anche vedere come agisce questa modifica, se con i gruppi o con una semplice condizione che in questo caso complica la situazione.

Se quindi opera tramite una condizione, dovrai creare un nuuovo gruppo utente apposito per gli spider, al quale assegnerai permessi tali da poter accedere a tutte le sezioni.
    Chiaramente questo gruppo utenti sarà esclusivo per i motori, quindi nessun utente reale ci finirà mai dentro.

• User Attivo

@Karapoto said:

Calma perchè non è mia, l'ho solo adattata e sviluppata nelle applicazioni ed interazioni con altre modifiche.

Venendo alla domanda, è molto semplice, basta dare ai motori i permessi di quel gruppo.

Quindi, ammettendo che gli utenti iscritti(ma con meno di 10 post) abbiano l'id 2, e che quelli che hanno superato i 10 post finiscano nel nuovo gruppo, basterà assegnare questo id.

Poi bisogna anche vedere come agisce questa modifica, se con i gruppi o con una semplice condizione che in questo caso complica la situazione.

Se quindi opera tramite una condizione, dovrai creare un nuuovo gruppo utente apposito per gli spider, al quale assegnerai permessi tali da poter accedere a tutte le sezioni.
    Chiaramente questo gruppo utenti sarà esclusivo per i motori, quindi nessun utente reale ci finirà mai dentro.

Accidenti ....mi sono perso un plugin della madonna :).
    Io ho la stessa situazione di zighinno, e non capivo cosa stesse succedendo, erano calati gli accessi dopo aver privatizzato delle areee e dato acceso solo ad un numero di post prestabilito.... ora seguo la tua guida 😄

• User Attivo

@zighinno said:

Ciao Karapoto, ho cercato la seguente stringa nel file init.php

[php]if (!empty($db->explain))[/php]

Ma la riporta più volte, su quale devo effettuare la modifica?

Grazie

Ma Karapoto appena sopra (come tu dici) diventa cosi

[php]
    }
    if ($is_bot == 1) {
    $vbulletin->userinfo['usergroupid'] = 13;
    }
    if (!empty($db->explain))
    {
    $db->timer_stop(false);
    }
    [/php]

Non c'è un errore si sintassi? Si chiude una parentesi graffa senza averla aperta?

Io ho creato un gruppo utente con permessi sul forum di accesso in tutte le aree...corretto?...anche se ovviamente non vi è nessun utente registrato in quel gruppo, lo spider riesce ad accedere?

• Super User

Non c'è una parentesi in più.

Tu devi aggiungere questo:
    if ($is_bot == 1) {
    $vbulletin->userinfo['usergroupid'] = 2;
    }

Immediatamente sopra questo:

e non trovo nessuna parentesi in più.

Il resto è corretto, crei un gruppo spider, gli dai i permessi stabiliti e lo assegni esclusivamente a loro :figo2:

• User Attivo

Si hai ragione sorry...mi sono focalizzato sulla parentisi prima di "if" e non riuscivo a capire....sorry.

Per permessi stabilti è sufficiente dargli la possibilità di accedere a tutte le aree giusto...non ci sono permessi particolari (che possa caricare gli avatar non c'entra nulla..giusto?. Esempio stupido ma per capire)

• Super User

No, quelli non servono, ma magari fagli poter scaricare gli allegati 😉

Quello servirà per permettergli di indicizzare file di vario tipo comprese le immagini che si potrebbero caricare direttamente sul forum.

Senza questi permessi non potrebbe prelevarli.

• User Attivo

@Ricsca said:

Domanda stupida... come/dove si controlla la cache ?

Grazie 1000

Quoto...come si fa?

• Super User

• User Attivo

@Karapoto said:

cerchi nelle serp di google, yahoo ecc una pagina del tuo forum che hai creato dopo la modifica, incollando l'url completa o senza il

Quindi deve essere indicizzata.

Sotto la descrizione vedrai un link con la scriita cache, cliccandoci accederai ad una pagina che ti farà vedere come google la vede.

Se la cache conterrà solo il primo post, significa che la modifica non ha funzionato(anche se è improbabile).

E' questo il metodo che intendi per verificare la cache?...hmmm se è cosi, allora le mie pagine "private" non sono ancora state indicizzate :mmm:

• User Attivo

verifica di aver abilitato l'indicizzazione per i forum privati dall'acp

• User Attivo

@StreetTriple said:

verifica di aver abilitato l'indicizzazione per i forum privati dall'acp

Cos'è che devo fare??? :?:?.....:():

• Super User

Se le sezioni sono accessibili e visibili agli iscritti, non devi abilitare altro 😉

• User Attivo

Se le sezioni sono "private" non sono nè visibili nè accessibili agli iscritti. Inoltre se non ricordo male, dal acp è possibile decidere se indicizzare i threads e i post nei motori di ricerca o se impedire ciò. Se è settato su NO allora non vedrai mail quei posts nelle serp.

• Super User

No, il settaggio si riferisce al motore interno.

Inoltre non si sta parlando di sezioni private ma ad accesso riservato ai soli iscritti.

• User Attivo

scusate, HgSnake aveva scritto "le mie pagine private" e avevo pensato a sezioni private

• User Attivo

Ciao ragazzi, ho un grosso problema con l' indicizzazione, e non vorrei magari dipendesse da questa modifica.

Da qualche giorno (penso dal 13 febbraio), ma purtroppo me ne sono accorto solo ora, google non indicizza più le pagine, e devo dire che mi sto disperando.
    Ho vbulletin con vbseo installato, e fino a pochi giorni fa andava una meraviglia, appena inserivo un topic, tempo 2 ore ed era presente su google, ora tutto è crollato.
    Mi sapreste aiutare?

Il mio sito è coplanet . it, le visite stanno diminuendo drasticamente

Grazie

• Super User

Se non hai cambiato impostazioni non c'entra nulla.

Per domande sul posizionamento apri un thread in posizionamento o analisi siti. o penalizzazioni secondo quello che pensi sia il problema.

• User Newbie

@Karapoto said:

Ovvero avere la botte piena e la moglie ubriaca 😄

Molto spesso, nella gestione di un forum, si riflette sull'opportunità di chiudere le sezioni agli utenti non iscritti, magari invogliando all'approfondimento rendendo visibili i titoli o gli abstract dei post(ok, questa è un'altra modifica di cui vi parlerò più avanti 🙂 ).

Se questo sistema da un lato sicuramente aumenta la percentuale di iscritti, dall'altra ha il limite di bloccare anche gli spider e quindi tagliare fuori il nostro forum dalla possibilità d'indicizzazione e posizionamento.

In base a ciò si decide, giustamente, di lasciare aperte le sezioni e quindi permettere anche agli spider di visualizzare le pagine.

In realtà è possibile ottenere entrambe le cose, permettere agli spider di indicizzare le nostre pagine mantenendone preclusa la visione ai non iscritti 😉

Per farlo occorre dare ai bot permessi da utente registrato, in breve considerarli membri iscritti al forum.

Oltre ai vantaggi sopra esposti, questa modifica permette ai bot di accedere alle immagini ed agli allegati, permettendogli di indicizzarli, cosa che non avviene quando lo spider visita, in modalità spider appunto, il nostro forum, ammenocchè non si voglia permettere ai non iscritti di visualizzare e scaricare allegati che, in genere, sono lavori originali e destinati solo a chi decide di far parte della comunità, in breve un incentivo all'iscrizione.

Ricapitolando, con queste modifiche potrete incrementare le iscrizioni, chiudendo le sezioni ai non iscritti, continuare a venire spiderizzati in quanto i bot saranno considerati come utenti, permettere una migliore spiderizzazione dei contenuti, comprese immagini e allegati e quindi, come da titolo, "avere la botte piena e la moglie ubriaca" 😄

La procedura e piuttosto semplice, basta installare un plugin(in allegato) e modificare un template.

INSTALLAZIONE:

• Scaricate il file zip e decomprimetelo
    • Andande nell'admincp del vostro forum-------------->Gestione prodotti--------------->Importa prodotto
    • Richiamate il file bot-usert.xml ed installateloMODIFICA TEMPLATE

Accedete, tramite ftp, alla cartella del vostro forum e cercate il file init.php nella sottocartella includes.

Cercate la stringa ```

Aggiungete immediatamente sopra il seguente comando:

Dove il numero identifica il gruppo utente degli utenti registrati.
    Generalmente è 2, ma voi controllate e adeguatelo in base al vostro setting.

Salvate le modifiche al file ed il gioco è fatto.

Spero sia di vostro gradimento, io ho potuto constatarne l'efficacia su diversi forum cui ho consigliato la modifica

Ciao,
    nel file init.php ci sono piu righe con il "if (!empty($db->explain))" ..

Quale dobbiamo considerare?

ciao e grazie

• Super User

L'ultima, poco prima della fine del codice 😉

• User Newbie

Grazie

Si dice che gli spidere potrebbere metterti in una blacklist, puo essere?

ciao