• User

    Compatibilità p.iva e lavoro dipendente

    Buon dì

    Lavoro come dipendente in una società che sviluppa siti internet.
    Vorrei aprire p.iva per poter fare lavori extra in modo da arrotondare lo stipendio, sempre in ambito di sviluppo siti internet (o programmazione in generale).

    Volevo capire se le due cose sono compatibili oppure no, in quanto mi è stato detto che potrebbero esserci dei problemi in quanto diventerei "concorrente" della ditta per la quale lavoro. Che dite? A livello fiscale/legale potrebbero esserci dei problemi?

    grazie & Ciao!


  • User Newbie

    Ciao, per quanto riguarda la normativa del lavoro devi fare riferimento
    all'art.2105 del codice civile, sull'obbligo di fedeltà; "il prestatore di lavoro
    non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, ne' divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio".
    Questo dignifica che non potresti farlo.
    Rimane da chiarire se l'azienda su tua richiesta possa concedere una deroga
    a questa clausola generale, naturalmente per iscritto.... (dovrei informarmi su questo).

    Per quello che riguarda l'aspetto fiscale, ti posso dire che la P.IVA si puo' aprire tranquillamente, anche rimanendo dipendente. In questo caso dovrai
    presentare il modello Unico dove andranno indicati e "cumulati" sia i redditi
    da lavoro dipendente che quelli di lavoro autonomo.

    Ciao....Luca.


  • User

    Infatti è quello che pensavo: il problema, se c'è, è a livello legale, non fiscale.

    Grazie & Ciao!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ricordo di fare ricerca nel forum, sempre, prima di postare visto che a questa domanda si è già risposto decine di volte.

    Grazie.

    Paolo