• User

    deduzione Telepass

    ho installato il telepass sulla mia auto.
    cosi' mi arrivano le fatture sulle spese autostradali, che in parte deduco.
    il problema è che non tutti i miei viaggi sono per lavoro...nel week end ad esempio l'auto la uso per "diletto", per raggiungere la mia fidanzata a 50km da dove abito ad esempio, ma in ogni caso anche questi pedaggi finiscono nella fattura che deduco...........crea problemi?
    thanks;)


  • Bannato Super User

    bhè si creano dei problemi
    non puoi dedurti i viaggi di piacere
    anche perchè tutti i costi che imputi alla tua attività servono anche per valutare i tuoi ricavi
    quindi più costi più ricavi
    ti dico che loro valutano viaggi=clienti
    quindi se hai un cliente dove vive la tua ragazza è ok altrimenti ..... potrebbero dirti che la tua ragazza è un cliente occulto ❌x:x
    al max puoi decurtare dalla fattura i viaggi di piacere così non avrai problemi


  • User

    @fabioalessandro said:

    bhè si creano dei problemi
    non puoi dedurti i viaggi di piacere
    anche perchè tutti i costi che imputi alla tua attività servono anche per valutare i tuoi ricavi
    quindi più costi più ricavi
    ti dico che loro valutano viaggi=clienti
    quindi se hai un cliente dove vive la tua ragazza è ok altrimenti ..... potrebbero dirti che la tua ragazza è un cliente occulto ❌x:x
    al max puoi decurtare dalla fattura i viaggi di piacere così non avrai problemi
    la mia ragazza e suo padre sono miei clienti...:yuppi:


  • Bannato Super User

    se sono tuoi clienti non esiste il problema
    scusa per i clienti che non sei vincolato sentimentalemnti li deduci i relativi costi? allora vale anche per quelli della tua ragazza
    forse il problema nasce se tu ci vai sempre nei giorni festivi? dovresti dimostrare che il viaggio è stato fatto per motivi di lavoro ma se ci vai spesso non so
    ps dipende anche dalla tua professione.......


  • User

    grazie fabioalessandro (fabio o alessandro? perchè nel primo caso siamo omonimi:))

    con una viacard a scalare si risolverebbero tutti i problemi o sbaglio?
    o vanno a controllare i tabulati della società autostrade?
    NB che poi...le mie spese in pedaggi saranno una trentina di euro mensili....non quelle gran cifre...


  • Bannato Super User

    attento
    dovresti chiedere a Paolo
    ma la viacard a scalare come dimostri che la tessera è usata dalla macchina che hai iscritto nei cespiti?
    io uso telepass quindi non ho problemi (stessa targa)
    con scheda ricaricabile non so
    ps cmq i costi sono veramente ridotti (l'importante è non esagerare)
    fabio alessandro (ho 2 nomi)


  • User

    @fabioalessandro said:

    attento
    dovresti chiedere a Paolo
    ma la viacard a scalare come dimostri che la tessera è usata dalla macchina che hai iscritto nei cespiti?
    io uso telepass quindi non ho problemi (stessa targa)
    con scheda ricaricabile non so
    ps cmq i costi sono veramente ridotti (l'importante è non esagerare)
    fabio alessandro (ho 2 nomi)

    allora chiedo lumi al buon Paolo...

    cmq ho decine di colleghi che usano la viacard a scalare...
    beh ho una macchina sola (comodato d'uso)...la fattura viacard è intestata a me, com mia p.iva....


  • Bannato Super User

    scusa io non conosco il funzionamento della viacard a scalare
    non si ricarica come un cellulare? cioè andando solamente dal tabaccaio?
    se hai fattura intestata con tua partita iva non ci sono problemi


  • User

    Vorrei fare una considerazione riguardo a questa discussione.
    Così come per i pedaggi la deduzione sul carburante è parziale perchè la legge tiene conto del fatto che l'automobile non è utilizzata solo per la professione.
    Così come non distinguo nella scheda carburante i rifornimenti che uso per lavoro e quelli che uso per diletto ma li porto tutti in deduzione, la stessa cosa non dovrebbe valere anche per i pedaggi ?
    Cioè, nel momento in cui la deduzione è parziale per tutte le spesse legate al veicolo non sconto già il fatto che tali spese comprendano anche quelle non legate alla professione ?


  • Bannato Super User

    questa è una giusta interpretazione almeno per me lo è
    il problema è non solo che possono disconoscerti il costo
    ma possono presumere maggiori ricavi
    potrebbero infatti imputarti i viaggi di piacere come viaggio di lavoro
    e quindi dedurre tot viaggi tot clienti
    quindi tot imposta evasa
    poi dovrai essere tu a dimostrare in sede di contensioso che non è vero


  • User Newbie

    @azzurro78 said:

    allora chiedo lumi al buon Paolo...

    cmq ho decine di colleghi che usano la viacard a scalare...
    beh ho una macchina sola (comodato d'uso)...la fattura viacard è intestata a me, com mia p.iva....

    dove compri la viacard a scalare? te la fa stesso il rivenditore la fattura?