• User Attivo

    Indicizzazione pagine dinamiche..duplicati?

    Salve mi sono appena iscritto... spero di non aver sbagliato sezione...
    Ho fatto delle ricerchè, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

    Vengo subito al sodo... nel mio sito ho creato un sistema per cambiare il file css che deve essere caricato. Il tutto funziona tramite il passaggio di parametri. Se i parametri sono assenti viene caricato il css di default, altrimenti vengono passate delle variabile (2 per la precisione: indice del foglio di stile e percorso della pagina) a una pagina che successivamente dirotta il visitatore alla pagina che stava leggendo...
    Anche se l'utente non nota nulla perchè il redirect è istantaneo, del tipo
    [PHP]
    <?php header("location: " . $collegamento); ?>
    [/PHP]
    La domanda è: posso essere penalizzato dai motori di ricerca?
    Se si posso risolvere con un redirect via javascript (dato che non viene eseguito dai motori) o un altro tipo?

    Lo sò che è un ragionamento un pò contorto e sò anche che esistono altre tecniche per cambiare il css, ma per altri motivi mi serve far così... spero di essermi spiegato bene.
    Ciao!


  • Super User

    Ciao Giuseppe e benvenuto nel Forum GT.

    @giuseppe8383 said:

    La domanda è: posso essere penalizzato dai motori di ricerca?
    Si, è possibile.

    @giuseppe8383 said:

    Se si posso risolvere con un redirect via javascript (dato che non viene eseguito dai motori) o un altro tipo?

    Non credo sia sano..

    Fossi in te metterei un if.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta e per il benvenuto!
    Potresti essere più preciso? Un if per controllare cosa? Immagino il controllo và fatto per verificare che il visitatore sia uno spider o meno...
    Giusto?


  • Super User

    @giuseppe8383 said:

    Grazie per la risposta e per il benvenuto!
    Potresti essere più preciso? Un if per controllare cosa? Immagino il controllo và fatto per verificare che il visitatore sia uno spider o meno...
    Giusto?
    No, per controllare i tuoi parametri 😉
    [php]
    if($parametro="XXX"){
    echo "<link rel="stylesheet" type="text/css" href="cartella/css_alternativo.css" />";
    }

    else{
    echo "<link rel="stylesheet" type="text/css" href="cartella/css_originale.css" />";
    } [/php]


  • User Attivo

    Si certo... io faccio questo controllo, anche se non è proprio un blocco if ma uno switch , che in sostanza funziona allo stesso modo nel senso che se la variabile $stile e $link non sono definite viene inserita la riga che permette il collegamanto al css di default.

    Forse non mi sono spiegato bene io. I miei dubbi erano sulla penalizzazione da parte dei motori di ricerca data la presenza di un redirect...
    Per chiarezza spiego meglio come funziona il tutto facendo un esempio.
    Sono nella homepage e decido di cambiare l'aspetto del sito (per ora cambia solo la dimensione del carattere); allora clicco sul collegamento:
    [php]
    http://www.giuseppeiemma.altervista.org/files/stile.php?stile=2&link=/index.php
    [/php]
    nel file stile.php vengono definite le variabili $stile e $link che rappresentano l'indice del foglio di stile e il percorso della pagina verso cui viene fatto il redirect... istantaneamente il redirect dirotterà il visitatore verso la pagina che stava leggendo prima che decidesse di cambiara stile. alla pagina home (nuovamente caricata) non viene passata nessuna variabile tramite il metodo get.

    Io volevo sapere se tale redirect potesse essere la fonte di eventuale penalizzazione da parte dei motori di ricerca...
    Ciao!


  • Super User

    @giuseppe8383 said:

    Si certo... io faccio questo controllo, anche se non è proprio un blocco if ma uno switch , che in sostanza funziona allo stesso modo nel senso che se la variabile $stile e $link non sono definite viene inserita la riga che permette il collegamanto al css di default.

    Forse non mi sono spiegato bene io. I miei dubbi erano sulla penalizzazione da parte dei motori di ricerca data la presenza di un redirect...
    Per chiarezza spiego meglio come funziona il tutto facendo un esempio.
    Sono nella homepage e decido di cambiare l'aspetto del sito (per ora cambia solo la dimensione del carattere); allora clicco sul collegamento:
    [php]
    http://www.giuseppeiemma.altervista.org/files/stile.php?stile=2&link=/index.php
    [/php]nel file stile.php vengono definite le variabili $stile e $link che rappresentano l'indice del foglio di stile e il percorso della pagina verso cui viene fatto il redirect... istantaneamente il redirect dirotterà il visitatore verso la pagina che stava leggendo prima che decidesse di cambiara stile. alla pagina home (nuovamente caricata) non viene passata nessuna variabile tramite il metodo get.

    Io volevo sapere se tale redirect potesse essere la fonte di eventuale penalizzazione da parte dei motori di ricerca...
    Ciao!

    Non sono sicuro di capire che metodo stai utilizzando.

    Se ho capito bene hai più pagine con esattamente gli stessi contenuti, e questo non è bene.
    Bisognerebbe vedere anche che tipo di redirect stai facendo...

    Quello che non capisco è: se il tuo obiettivo è cambiare solo i CSS, perché devi caricare una nuova pagina e non solo un nuovo foglio di stile?
    E se devi cambiare pagina, non ti conviene inserire in else un bel include accompagnato da exit? (in questo modo mantiene la URL)


  • User Attivo

    Non penso siano duplicati... anche perchè nella barra dell'indirizzo vedo sempre lo stesso percorso e non le variabili... e non uso nessuna regola nel .htaccess; hai dato per caso uno sguardo al mio sito? il tipo di redirect che faccio l'ho postato nel primo messaggio e viene fatto dalla pagina stile.php... sò perfettamente che è difficile capire quello che cerco di spiegarti (sicuramente lì non avete la palla di vetro) e perdipiù con un linguaggio tutt'altro che tecnico, mi scuso per questo ma è da poco che mi sono avvicinato al php :x.
    Vista l'ora... Buona notte!


  • Super User

    @giuseppe8383 said:

    Non penso siano duplicati...
    Scusami, ho capito adesso il tutto andando a vedere il sito.

    No, non sono contenuti duplicati.

    Sinceramente non so come la possano prendere i MdR e, nel dubbio, io metterei il nofollow in quei 2 link.

    Comunque vediamo se qualcun altro ti sa dire di più


  • User Attivo

    Stefano ti ringrazio per le risposte e sopratutto per la pazienza...
    Per ora, onde evitare penalizzazioni, ho deciso di mettere il nofollow...
    In attesa che qualcuno mi sappia dire se è la soluzione migliore...

    Il nofollow và nel file robots.txt, o nel link stesso come di seguito?
    [PHP]
    <a rel="nofollow" href=http://link_alla_pagina_stile.php&relativiparametri>Caratteri piccoli</a>
    [/PHP]
    Penso che intendevi la seconda...giusto?

    Grazie ancora... e a buon rendere;)


  • Super User

    Va bene nel link.


  • Super User

    Ho provato il tuo link con questo tool:
    http://www.seochat.com/seo-tools/redirect-check/

    Il tool in pratica suggerisce di metterci un 301 nel tuo redirect.