- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Ultimi Articoli nella Homepage
-
Ultimi Articoli nella Homepage
Buonasera,
mi sto scervellando, non riesco a capire come mettere gli ultimi articoli nella homepage con relativa immagine...
Sono riuscito a capire il funzionamento di un plugin per inserire widget in una sola pagina, tuttavia tra i widget disponibili mi appare solo il widget per gli ultimi articoli in formato testo, come quello che si utilizza nelle sidebar laterali per intenderci...
Qualcuno con più esperienza saprebbe aiutarmi..?Mi servirebbe qualcosa di simile a questo:
s15.postimg.org/knxtbh1bf/posts.jpg
-
Ciao Luigi,
la maggior parte dei temi ti da due opzioni.
Andare su "impostazioni"--->"impostazioni lettura" --->"La pagina iniziale mostra" --->selezionare "gli ultimi articoli"
oppure
"aspetto" --->"personalizza" e lì indicare il contenuto da far visualizzare in homepage.
oppure
cercare nel menù laterale una voce col nome del tema. Lì generalmente si possono gestire varie parti del sito fra cui la home.
Altri temi invece consentono di modificare l'impostazione della homepage direttamente dal backend della pagina "home".
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro!
-
Ciao Pietro,
Innanzitutto grazie per avermi risposto, in seguito ti dico che ho capito il funzionamento del Personalizza, ma selezionando Ultimi Articoli non mi piace il risultato, quindi impostando su Pagina Statica, vorrei sapere come fare per ottenere un risultato simile a quello dello screeshot... Esiste qualche plugin per widgets carini che offrono un servizio del genere?
-
Come si chiama il template che usi?
-
Merlin
-
Ok, secondo me non c'è bisogno di cercare plugin che assolvano questo compito. Purtroppo in ogni caso non ne conosco di validi.
Il tema comunque è molto ricco di personalizzazioni, probabilmente nella sezione aspetto--->widget puoi trascinare in varie parti del layout (es.sidebar / footer /header /etc...)
i blocchi di articoli con la possibilità di modificarne il tipo di visualizzazione.
Buon lavoro
Pietro
-
Ciao LuigiMdg,
se mastichi un po' di php è tutto molto semplice, perchè ti basterà editare il file page.php inserendo qualche piccola istruzione.
Se nel caso volessi 3 articoli, con relative thumbnail (immagini in evidenza) dovresti scrivere una cosa del genere:
[PHP]
<?php
$args = array( 'post_type' => 'post', 'posts_per_page' => 3 );
$loop = new WP_Query( $args );
if( $loop->have_posts() ) : while( $loop->have_posts() ) : $loop->the_post(); ?>
<div class="entry-title">
<?php the_title(); ?>
</div>
<?php if( has_post_thumbnail() ) : ?>
<?php the_post_thumbnail(); ?>
<?php endif; ?>
<div class="entry-content">
<?php the_excerpt(); ?>
</div>
<?php endwhile; endif; ?>
[/PHP]
Come riporato nella guida su i codex di Wordpress: https://codex.wordpress.org/The_Loop
-
Grazie mille ragazzi.. Si, mastico PHP, quindi ora mi metto al lavoro..
-
ciao ma bisogna creare poi una classe nel css?