• User

    Chi mi da un parere su questo motore di ricerca?

    Ho sviluppato un motore di ricerca (http://www.ibiza-formentera.it/sistemazioni.asp) per i prezzi degli alloggi (al momento solo su Ibiza e Formentera ma una volta ottimizzato vorrei ampliarlo) e vorrei sentire diversi pareri a riguardo.
    Non abbiate pietà.
    Grazie

    Emanuele


  • User

    mi fai stare.... 2 minuti e più con il dubbio che non si stia caricando nulla, serve un qualcosa che mi dica cosa fai, quanti hotel hai trovato... insomma un eppur si muove come ti pare a te.


  • Super User

    Secondo il mio parere dovresti alleggerirlo un pochino e concentrare le informazioni che, attualmente, sono un pò disperse in tutta la pagina.

    Inoltre toglierei il popup che a molti utenti potrebbe dar fastidio.


  • User Attivo

    Ciao ecavalli,

    L'idea medesima molto interessante. Poi bisogna realizzarlo veramente bene, ti do un paio delle cose che farebbero sto motore piu bello:

    1. tempo di attesa al massimo 15 secondi, utente non aspettera minuti, aspetta un paio di secondi e va via
    2. eliminazione delle ricerca google - siccome il tuo sito e motore di ricerca, bisogna che non ci siano gli altri motori di ricerca li
    3. semplifica la ricerca principale e struttura del sito: fai cominciare utente da due campi [localita] [data], e inutile fare due moduli, e poi sotto i listoni

    In bocca al lupo


  • User

    Innanzitutto grazie a tutti

    @gringo75
    In effetti ci avevo pensato ed era una delle prossime implementazioni...però non è semplice

    @Pastikka
    Ad esempio quali informazioni non ti piace come sono disposte? Per il popup hai ragione...è che entrando come utente registrato non viene visualizzato e quindi non mi ha mai dato fastidio

    @Micgaw

    1. Il problema dei 2 minuti non è tanto mio quanto di chi mi fornisce i dati, perchè il programma effettua delle chiamate xml verso più fornitori (al momento 4 ma potenzialmente n) e se la ricerca viene effettuata su intere zone o sull'intera città, le risposte ci mettono un pò ad essere elaborate.
      Poi i 2 minuti sono il tempo massimo, se la ricerca ci impiega 10 secondi il risultato viene visualizzato subito, senza attendere i 2 minuti.
      Oltrettutto ora il sito sta su server aruba e se il progetto prende piede vorrei spostarlo su un server dedicato, sperando che le prestazioni aumentino.
    2. All'inizio era così però se uno vuole cercare la disponibilità di un alloggio specifico le soluzioni sono 2: o aggiungo un campo di ricerca per inserire il nome dell'alloggio oppure visualizzo la lista di tutti gli alloggi con i dettagli di zona, tipologia e categoria (com'è ora)

    Di nuovo grazie a tutti.
    Emanuele


  • User

    Se metti i risultati in un database temporaneo otterrai dei vantaggi, il primo è che mano mano che arrivano risultati sarà semplice visualizzare il totale di risposte che stanno arrivando.

    Secondo dopo avere ottenuto la lista puoi riordinarla secondo le esigenze, per prezzo, per zona per come ti pare.... facilmente.

    Inoltre potresti anche tenere il database valido per un certo numero di ore in modo tale che se dopo qualcuno o il cliente stesso fa la stessa ricerca non deve aspettare tutto il tempo dell'xml.

    Statisticamente è un'approssimazione accettabile.

    Poi tutto dipende da come te la cavi a gestire XML lato client... io sono negato (kayak è molto bello per esempio e lavora lato client).

    Comunque XML di Venere non aiuta molto, perchè i furbi fanno passare nella risposta tutti i sacramenti e le descrizioni della struttura (che in teoria tu hai già su database), quindi ti basterebbe avere il solo ID e non tutta descrizione e tutto il resto delle info.... booking ha un XML molto migliore e tutte queste info superflue non te le da.


  • User

    I dati vengono salvati in diverse tabelle di un database e poi vengono normalizzati ed esposti al termine dell'elaborazione anche perchè ogni fornitore ha il proprio tracciato e non è semplice gestirli altrimenti.
    kayak non lo conoscevo ed effettivamente è carino.
    Il mio problema è che ho iniziato a sviluppare il tutto in ASP perchè lo conosco meglio della versione .NET ma prima o poi dovrò decidermi a rifarlo con la nuova tecnologia perchè per sviluppare alcune funzionalità con ASP ci vuole troppo tempo.
    A proposito di xml ci sono dei fornitori che non accettano ricerche con più di 1 hotel per volta e se vuoi avere la disponibilità di 10 hotel devi richiamare 10 volte la stessa funzione ogni volta cambiando l'identificativo dell'hotel.
    Capisci perchè la ricerca a volte è lenta?
    Ciao

    Emanuele

    @gringo75 said:

    Se metti i risultati in un database temporaneo otterrai dei vantaggi, il primo è che mano mano che arrivano risultati sarà semplice visualizzare il totale di risposte che stanno arrivando.

    Secondo dopo avere ottenuto la lista puoi riordinarla secondo le esigenze, per prezzo, per zona per come ti pare.... facilmente.

    Inoltre potresti anche tenere il database valido per un certo numero di ore in modo tale che se dopo qualcuno o il cliente stesso fa la stessa ricerca non deve aspettare tutto il tempo dell'xml.

    Statisticamente è un'approssimazione accettabile.

    Poi tutto dipende da come te la cavi a gestire XML lato client... io sono negato (kayak è molto bello per esempio e lavora lato client).

    Comunque XML di Venere non aiuta molto, perchè i furbi fanno passare nella risposta tutti i sacramenti e le descrizioni della struttura (che in teoria tu hai già su database), quindi ti basterebbe avere il solo ID e non tutta descrizione e tutto il resto delle info.... booking ha un XML molto migliore e tutte queste info superflue non te le da.


  • Community Manager

    Sposto in consigli per il tuo sito 🙂