• User

    Non so dove sbaglio!!! Aiuto!!!

    Ho un problema che proprio non riesco a risolvere.😢
    Riguarda il sito www.ambveterinariovaccaro-calore.it. Ebbene su IE7 funziona tutto a dovere cioè i div mi appaiono sullo schermo come li ho posizionati ma con IE 6 c'è qualcosa che non funziona e vedo il sito correttamente solo se lo schermo ha risoluzione 1024 x 768 px altrimenti la colonna di destra va a sinistra e quella di sinistra finisce sotto. :arrabbiato:
    Inoltre anche con Firefox ho problemi se uso lo schermo con risoluzione 800x600 ma non con risoluzione 1024x768. Non ho osato provare a visualizzarlo su Opera!!!
    Qualcuno mi sa dare una mano??? Dipende dalle dimensioni dello sfondo che ho applicato per disegnare le due colonne?:?
    Abbiate pazienza ma sono proprio alle prime armi


  • User Attivo

    Ciao Grazia71! 🙂
    E benvenuta nel forum GT!

    Il primo consiglio che ti do è questo: se funziona bene su IE, ma non sugli altri browser, allora il CSS è scritto/progettato male.

    Il sito che hai linkato presenta alcuni errori di struttura, e molte ridondanze. Personalmente lo rivedrei completamente, ci vorrebbe molto meno tempo che sistemarlo (e ti sarebbe anche molto più utile).

    Ti consiglio di leggere questo topic per farti un idea:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/43748-primi-passi-e-primi-problemi-nel-posizionamento-dei-div-con-css.html#post297774

    Notepad, una guida sui CSS, e il forum GT, e risolvi il problema 🙂


  • User

    Grazie mille per la tua risposta e per il tuo interessamento. Sto dando un'occhiata ai post che mi hai consigliato. Potresti essere così gentile da indicarmi per sommi capi quale deve essere la struttura CSS da applicare per avere un loyaut fluido a due colonne con header e footer? Ho le idee confuse riguardo ai div che contengono le colonne cioè il contenitore deve contenere solo le 2 colonne o anche header e footer? O ne devo creare due uno che contenga tutto e uno che contenga solo le colonne? Ho dato un'occhiata al sito Dynamic Drive che hai consigliato in un altro post di richiesta di aiuto in particolare a questo layout http://www.dynamicdrive.com/style/layouts/item/css-liquid-layout-21-fixed-fluid/
    ma non ho capito una cosa: nel codice CSS imposta contentwrapper come contenitore delle due colonne (cosa che rispecchia anche nel HTML) ma non definisce per nulla il maincontainer che poi nell'HTML contiene anche l'header e il footer perchè?
    Altra domanda forse stupidissima perchè nella colonna di sinistra imposta un margin-left di -100%?
    Non mi mandare a quel paese ti prego!!!! Ma proprio non arrivo a capire queste due cose....... Grazie grazie grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao 🙂
    Allora:

    Potresti essere così gentile da indicarmi per sommi capi quale deve essere la struttura CSS da applicare per avere un loyaut fluido a due colonne con header e footer?

    La struttura del layout è svincolata dal foglio di stile. A partire da una stessa struttura puoi, con i CSS, creare un layout fluido, fisso, semifluido etc. Per questo i fogli di stile sono fighi 😄
    Il layout che hai trovato su dynamic drive è perfetto per avere una layout fluido come lo vuoi tu.

    Ho le idee confuse riguardo ai div che contengono le colonne cioè il contenitore deve contenere solo le 2 colonne o anche header e footer?O ne devo creare due uno che contenga tutto e uno che contenga solo le colonne? O ne devo creare due uno che contenga tutto e uno che contenga solo le colonne?

    Il contenitore si usa per accorpare il layout dentro un un unico div, cosìcchè sia particolarmente semplice poi modificarne le dimensioni agendo su un solo elemento. Questo non vieta che venga usato un altro contenitore interno per il corpo centrale.

    non ho capito una cosa: nel codice CSS imposta contentwrapper come contenitore delle due colonne (cosa che rispecchia anche nel HTML) ma non definisce per nulla il maincontainer che poi nell'HTML contiene anche l'header e il footer perchè?

    In quel caso non ne ha bisogno, ma se ci fosse, per esempio, la necessità di trasformare il layout da liquido a fisso, basterebbe impostare un width al maincontainer.

    Altra domanda forse stupidissima perchè nella colonna di sinistra imposta un margin-left di -100%?

    Penso perché voglia che sia posizionata sempre a sinistra.

    Non mi mandare a quel paese ti prego!!!! Ma proprio non arrivo a capire queste due cose....... Grazie grazie grazie ancora

    Ma ti pare, siamo qui apposta 🙂

    :ciauz: