• User

    Hosting e Oscommerce

    Chiedo a tutte le anime pie possibili una grande mano per capirci qualcosa!!! Giuro che sono una ragazza che apprende molto in fretta!!!
    Mi spiego meglio perché così non é facile capirmi:?
    Comincio dal principio. Gli unici siti che ho fatto in vita mia li ho fatti su altervista usando il linguaggio HTML, adesso ho deciso di costruire il mio sito di e-commerce. Se per la merce e per la parte burocratica non ho riscontrato grandi ostacoli, per il sito mi sono trovata una montagna enorme davanti:o
    Ieri ho registrato il dominio su Europeanwebhost.com, dove mi hanno anche gentilmente installato Oscommerce e risposto velocemente ai miei dubbi ma una cosa non la riesco proprio a capire. Da dove modifico il sito?
    Ho spedito una e-mail a europeanwebhost.com per chiedere spiegazioni ma prima che decidano di togliermi il dominio perché non mi sopportano più ho pensato che fosse il caso di chiedere anche a voi le stesse cose che ho chiesto a loro, anzi vi copio direttamente l'e-mail:

    *Se vado su www.miosito.com](http://www.miosito.com) vedo il sito e Oscommerce va benissimo così ma vorrei apportare delle modifiche alla grafica, come accedo al pannello di Oscommerce? Non riesco ad accedere nemmeno all'ftp. *

    Mi dispiace se vi faccio queste domande ma io sono abituata ad altervista e al linguaggio HTML e questo é il mio primo negozio di e-commerce e non so dove posso modificare le pagine o inserire le immagini.
    All'interno del web hosting control system nel file manager non riesco a vedere l'anteprima delle pagine, quindi neanche l'anteprima delle immagini, né delle icone che mi servirebbe vedere per poterle sostituire.
    Sono abbastanza nel panico.

    Si lo so quel "sono abbastanza nel panico" é di una tristezza... ma é la verità, non so da che parte cominciare, non so dove mettere le mani :bho:

    Se siete così gentili da darmi una mano, potete contattarmi su:
    MSN all'indirizzo [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    o tramite e-mail [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Ciao e grazie!


  • User Attivo

    @Viviana said:

    Chiedo a tutte le anime pie possibili una grande mano per capirci qualcosa!!! Giuro che sono una ragazza che apprende molto in fretta!!!
    Mi spiego meglio perché così non é facile capirmi:?
    Comincio dal principio. Gli unici siti che ho fatto in vita mia li ho fatti su altervista usando il linguaggio HTML, adesso ho deciso di costruire il mio sito di e-commerce. Se per la merce e per la parte burocratica non ho riscontrato grandi ostacoli, per il sito mi sono trovata una montagna enorme davanti:o
    Ieri ho registrato il dominio su Europeanwebhost.com, dove mi hanno anche gentilmente installato Oscommerce e risposto velocemente ai miei dubbi ma una cosa non la riesco proprio a capire. Da dove modifico il sito?
    Ho spedito una e-mail a europeanwebhost.com per chiedere spiegazioni ma prima che decidano di togliermi il dominio perché non mi sopportano più ho pensato che fosse il caso di chiedere anche a voi le stesse cose che ho chiesto a loro, anzi vi copio direttamente l'e-mail:

    *Se vado su www.miosito.com](http://www.miosito.com) vedo il sito e Oscommerce va benissimo così ma vorrei apportare delle modifiche alla grafica, come accedo al pannello di Oscommerce? Non riesco ad accedere nemmeno all'ftp. *

    Mi dispiace se vi faccio queste domande ma io sono abituata ad altervista e al linguaggio HTML e questo é il mio primo negozio di e-commerce e non so dove posso modificare le pagine o inserire le immagini.
    All'interno del web hosting control system nel file manager non riesco a vedere l'anteprima delle pagine, quindi neanche l'anteprima delle immagini, né delle icone che mi servirebbe vedere per poterle sostituire.
    Sono abbastanza nel panico.

    Si lo so quel "sono abbastanza nel panico" é di una tristezza... ma é la verità, non so da che parte cominciare, non so dove mettere le mani :bho:

    Se siete così gentili da darmi una mano, potete contattarmi su:
    MSN all'indirizzo [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    o tramite e-mail [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Ciao e grazie!

    Oscommerce ha un pannello admin che generalmente si trova su www.tuosito.com/catalog/admin/index.php ( posto che tu abbia installato osc nella directory catalog).

    Dal pannello admin puoi fare molte cose tra cui caricare articoli, immagini, prezzi, modifica di moltissime impostazioni, etc).
    Poi ci sono molte cose (grafica in primis) che puoi cambiare solo cambiando il codice di Osc. Per questo ti serve un accesso ftp per scaricare il carrello in locale, un editor per fare le modifiche del caso e quindi di nuovo l'upload in ftp.

    In realtà molta grafica, fonts, sfondi e backgrounds possono essere cambiati anche editando lo stylesheet poichè Osc fa uso dei CSS ( lo trovi su www.tuosito.com/catalog/stylesheet.css
    Oppure, se te la senti puoi cambiare file per file anche senza far girare Osc in locale, ma te lo sconsiglio perchè basta letteralmente una virgola nel posto sbagliato e non ti funziona più nulla.
    Il php è molto diverso dal solo html

    Ciao


  • User

    Ti ringrazio tanto per la tua risposta Tomcat! Ho un po' paura di modificare i CSS, vedrò come sistemare la faccenda. Stasera il cugino del mio fidanzato mi darà qualche dritta, speriamo di finire sto sito perché mi serve per lavorare.
    Sai per caso da dove posso modificare la scritta che c'è in fondo alla pagina del negozio, cioé questa scritta:
    Copyright © 2005 oscomtemplate.com
    Partita Iva
    Powered by osCommerce and oscomtemplate

    Perché dovrei inserire la P.Iva ma non so da dove posso inserirla.

    Grazie ancora!
    Viviana


  • User Attivo

    @Viviana said:

    Ti ringrazio tanto per la tua risposta Tomcat! Ho un po' paura di modificare i CSS, vedrò come sistemare la faccenda. Stasera il cugino del mio fidanzato mi darà qualche dritta, speriamo di finire sto sito perché mi serve per lavorare.
    Sai per caso da dove posso modificare la scritta che c'è in fondo alla pagina del negozio, cioé questa scritta:
    Copyright © 2005 oscomtemplate.com
    Partita Iva
    Powered by osCommerce and oscomtemplate

    Perché dovrei inserire la P.Iva ma non so da dove posso inserirla.

    Grazie ancora!
    Viviana

    edita il file catalog/includes/footer.php