• Moderatore

Pagina 404 personalizzata

Chiedo un consiglio per realizzare una pagina personalizzata 404.
    Una scritta tipo "il prodotto che hai cercato è disponibile..." e poi fare un redirect alla ricerca avanzata sul sito? O magari senza redirect?
    Ci tengo a precisare che non vogliamo ingannare l'utente, la risorsa che stanno cercando probabilmente è sempre sul sito.. è che per vari motivi può non esistere più la pagina in cui un motore l'aveva trovata.

• Super User

ciao

ti sconsiglio di fare redirect nella pagina del 404 e soprattutto attenzione al tipo di personalizzazione che il tuo provider ti offre, ti segnalo questo post

http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27638-strana-gestione-di-errore-404-a.html

e questo (sostituisci la x iniziale con h)

xttp://get.fastpopularity.com/search_engime_optimization/dopo_aver_presentato_get_quest.php

p.s.: che cavolo di url 😄 tutta colpa di movable type :lol:

• Moderatore

@Rinzi said:

ti sconsiglio di fare redirect nella pagina del 404 e soprattutto attenzione al tipo di personalizzazione che il tuo provider ti offre, ti segnalo questo post
    Sul redirect avevo ed ho tuttora in effetti molti dubbi, ho adesso verificato che il mio "problema" è soprattutto legato ad un centinaio di pagine di una vecchia site map (htm) che non esiste più ma che G continua ad indicizzare. Quale soluzione mi consiglieresti fra:

1. Rimettere sul server sta vecchia site map (ma già c'è quella nuova online)
    2. Creare una pagina personalizzata 404 senza redirect con link statico alla homepage.
    3. segnalare a Google il centinaio di pagine non più esistenti.
      Io sarei per l'ultima opzione ma ho dubbi sull'efficacia della segnalazione (a me a volte hanno risposto e hanno effettuato la cancellazione, ma la pagina che avevo segnalato è poi riapparsa nelle serp dopo del tempo.. boh..).