• User Attivo

    PayPal e le donazioni

    Una cosa che mi sono sempre chiesto:"ma la gente su internet dona il denaro?"

    Non mi riferisco a realtà come MSF (Medici Senza Frontiere) o simile, anche se, se qualcuno ha dei dati mi farebbe piacere analizzarli...ma più alle realtà piccole, in cui un sitarello espone la dicitura "make a donation" e spera che qualcuno gli doni una piccola somma di denaro...secondo voi qualcuno dona?


  • Super User

    Siti utili sicuramente ricevono donazioni.

    Se il progetto è valido c'è chi ha piacere di contribuire e farlo crescere visto che, di certo, la donazione non serve ad altro che a sopportare i costi dell'hosting e dello sviluppo, non a far arricchire chi lo gestisce 😉


  • User Attivo

    In Italia la cultura della donazione per un servizio non esiste.

    In America invece, esistono siti anche non tanto grandi che vivono di donazioni.

    :ciauz:


  • User

    Quando un sito è davvero utile secondo me si. Alcuni offrono software gratuito per esempio, in cambio di donazioni. E il fatto che più il sito offra materiale utile, più riceve donazioni, è dimostrato dal fatto che la wikipedia per esempio ha ottenuto un'ingente somma di danaro con questo mezzo. Ok, è un estremo, ma fa capire bene la situazione. E' anche vero che in Italia non c'è cultura in questo senso...anche se sarebbe una bella cosa! Pensa la soddisfazione di offrire qualcosa gratuitamente ed essere retribuito solo da chi ha la possibilità e/o la voglia! Forse un po' utopistico questo mondo.... 🙂


  • Super User

    @sdv18sdv said:

    Quando un sito è davvero utile secondo me si. Alcuni offrono software gratuito per esempio, in cambio di donazioni. E il fatto che più il sito offra materiale utile, più riceve donazioni, è dimostrato dal fatto che la wikipedia per esempio ha ottenuto un'ingente somma di danaro con questo mezzo. Ok, è un estremo, ma fa capire bene la situazione. E' anche vero che in Italia non c'è cultura in questo senso...anche se sarebbe una bella cosa! Pensa la soddisfazione di offrire qualcosa gratuitamente ed essere retribuito solo da chi ha la possibilità e/o la voglia! Forse un po' utopistico questo mondo.... 🙂
    Wikipedia in Italia e' piu' o meno in crisi finanziaria. Le donazioni sono state esigue (raffrontate ad altri Paesi). I siti di software internazionali riescono a tirare avanti con le donazioni, quelli italiani non credo, a meno di tradurre il programma anche in inglese e portarlo cosi' all'estero. Siti utili che vivono di donazioni, in italiano, con utenti italiani, non ne conosco. Ce ne sono molti che arrotondano con le donazioni, ci tirano fuori almeno i costi per tenere il sito e pagarsi una pizza ogni tanto (Paolo Attivissimo ad esempio). Non so quanto guadagnino, ma in Italia c'e' la cultura del "gratis", se non ha un prezzo e' gratis, sarei curioso di sapere quante donazioni ricevono i siti utili. Certo, quelli grossi e che si occupano di temi particolari possono arrivare anche a discrete somme, ma...
    A titolo di esempio, qui sono elencate le donazioni al sito LaVoce.info: http://www.lavoce.info/chifinanzia/contributi_a.php

    Considerate pero' tutte le persone che ci lavorano (24 stabilmente), tenete in considerazione 12 articoli di alto livello pubblicati ogni settimana, pensate all'elevato numero di visitatori unici giornalieri...
    e vi accorgete che le donazioni non sono poi cosi' elevate. :bho:

    :ciauz:


  • User

    nel settore giochi di ruolo capita spesso che i proprietari dei siti chiedano aiuto sotto forma di Donazione, solitamente con paypal. La mia modesta esperienza dice che le spese del server ce le paghi, la pizza ... mmm è già un po' più difficile! L'ideale sarebbe poter raccogliere piccole somme per finanziare qualche campagna di advertising per il sito stesso, una volta raggiunto un alto traffico passare magari a Adsense o sponsor diretti.
    Se non ci sono montagne di utenti è più pratico chiedere un aiuto in stile colletta a qualche utente amico per coprire le spese, questo avviene e devo dire che ci sono persone che si interessano, però la donazione classica con il pulsantino "Dona qualcosa", secondo me, non vale quasi la pena.
    Oltretutto c'è da considerare il problema della perdita d'immagine; un sito professionale che chiede la libera donazione temo sia poco credibile.
    All'estero solitamente c'è meno reticenza e se il prodotto piace la gente qualche pizza magari te la paga, quante non saprei.

    Quoto Newser "In Italia la cultura della donazione per un servizio non esiste."
    O comunque se esiste è virtù di pochi, percentuali irrisorie rispetto al totale degli utenti di un sito.

    Non vorrei andare Ot, un problema è anche il metodo di pagamento: i sistemi attuali scoraggiano l'utente meno esperto, molto apprezzato è il sistema via telefono o sms, ma le commissioni sono altissime, 50% e più.


  • Super User

    @haravin said:

    molto apprezzato è il sistema via telefono o sms, ma le commissioni sono altissime, 50% e più.

    Come è possibile implementare un sistema di donazioni tramite sms?


  • User

    sì ce ne sono già alcuni, ma secondo me non vale la pena.
    Cerca Allopass, Goldpay, micropagamenti sms


  • User Attivo

    Grazie per i vostri interventi. Tutti spunti molto interessanti.
    In pratica in italia abbiamo la cultura del:"gli altri faticano e io magno gratise" mentre all'estero si è più "aperti" mentalmente verso questo tipo di iniziative.


  • User Attivo

    Però... stavo giusto cercando informazioni per inserire una pagina che invogli alle donazioni in un progetto che sto seguendo... mi sa che alla fine mi converrà farlo uscire prima in inglese e poi in Italiano, almeno un piccolo contributo per pagare l'hosting lo ricevo (maybe) 🙂
    I micropagamenti via SMS però mi sembrano interessanti, almeno per l'Italia, e non solo per donazioni ma anche per erogare ulteriori servizi.