• User Attivo

    tipologia di contatti

    salve
    vorrei confrontarmi con voi su un aspetto che desta il mio interesse

    ricevo moltissime richieste dagli utenti
    ovviamente l'utente fa la propria richiesta .. ovviamente poi è libero di ponderare, accettare o rifiutare il preventivo

    oltre a questi c'è anche la categoria dei semplici scrittori

    per un servizio con cui è prefissata la tariffa, ci sono persone che inviano la propria richiesta riportando addirittura anche il numero di partita iva e dati anagrafici utili alla emissione di fattura, e poi non rispondono alla email nè eseguono il pagamento dovuto.

    per la richiesta di finanziamenti agevolati (quindi a vantaggio dell'utente stesso), alcune persone al contrario inviano la richiesta di contatto generalmente senza dare informazioni ulteriori.
    rispondiamo in genere dicendo che è utile compilare una scheda per poter agevolare la ricerca dei finanziamenti (servizio gratuito). Quasi sempre non c'è risposta.

    Queste categorie chiamasi anche perditempo.

    Come vi comportereste voi in questo caso?

    grazie

    fabio


  • Moderatore

    @flasini said:

    Come vi comportereste voi in questo caso?
    Se già non lo fate, telefonare ai contatti.


  • Super User

    A questo punto nei form di richiesta informazioni probabilmente renderei "obbligatori" alcuni campi...includendo, come giustamente suggerisce Webtronic, il numero di telefono da contattare.... in questo modo dovresti leggermente filtrare le richieste a chi è effettivamente interessato, ottimizzando in questo modo il CR del sito....

    Ovviamente è solo un esempio veloce....sarebbero necessari ulteriori riflessioni ed approfondimenti, specie sulle motivazioni che spingono l'utente ad effettuare una richiesta e disinteressarsi subito dopo...


  • Super User

    mi rendo disponibile ad un incontro e gli chiedo di telefonare in studio per fissare l'appuntamento, lasciando alcuni dati.

    già questo da una prima sfoltita... resti esposto a quelli che scroccano la prima consulenza...


  • User Attivo

    grazie per i vostri consigli

    il mio intento è quello di ridurre il numero di richieste a quelli realmente interessati

    generalmente fornisco riferimenti telefonici come dice spider panoz, dandomi disponibile
    spesso telefono dove l'utente lascia il proprio numero

    ci sono cmq persone che perdono tempo

    la cosa strana è che non sono neanche persone che vogliono scroccare informazioni.. questa cosa mi incuriosisce..
    mi sembra più una richiesta di istinto .. buttata là..
    qualcuno neanche ricorda.. una persona alla seconda telefonata addirittura negò di aver parlato telefonicamente una prima volta...
    per tale motivo spesso sono propenso a scrivere quotando il messaggio lasciato

    questo è secondo me un malcostume diffuso... fortunatamente il fenomeno è limitato
    ciò non toglie che mi interessa capire come con un approccio di marketing posso sfoltire

    avevo focalizzato l'attenzione nella descrizione del servizio..

    secondo voi?

    grazie e un saluto

    fabio :ciauz:


  • Super User

    @flasini said:

    avevo focalizzato l'attenzione nella descrizione del servizio..

    secondo voi?

    grazie e un saluto

    fabio :ciauz:
    in che senso? puoi spiegarti meglio?


  • User Attivo

    nella pagina che descrive il servizio che offriamo, vorrei argomentare un discorso che incentivi solo quelli veramente interessati


  • Super User

    sono scettico. io l'unico filtro l'ho ottenuto come ti ho detto. alla e-mail di richiesta, ove pertinente, chiedo di essere contattato telefonicamente lasciando i dati per un appuntamento.

    ma fammi sapere se la tua soluzione funziona.
    mi interessa molto


  • User Attivo

    ciao
    si ti faccio sapere

    c'è poi un altro fenomeno che mi lascia scettico sulla semplice fornitura del telefono, a favore di un approccio diverso nella descrizione del servizio

    sicuramente anche tu avrai notato, coloro che dispongono di un proprio consulente, e contattano al solo fine di comparare la propria spesa
    Altre volte sebbene l'offerta sia più vantaggiosa comunque sono restii per motivi propri, quindi non legati all'offerta stessa: soprattutto la paura di cambiare consulente. Quindi prescindendo dalla tipologia di offerta

    Questi comportamenti comunque portano via del tempo. immagino anche tu abbia riscontrato questo tipo di fenomeno

    fabio


  • Super User

    devo dirti che non è tanto questo... solitamente il problema sono potenziali imprenditori convinti di non pagare imposte, fare concorrenza a qualche multinazionale....finanziati da contributi a fondo perduto... 😄