• User

    Fattura intracomunicaria da soggetto passivo iva

    Semplicisticamente è questo il senso?

    Ciao, una ditta "xyz" acquista un bene dalla Francia a 100? (iva non presente in quanto intra); registrazione contabile acquisto 100? (+21? iva inserita in contab ma non presente in fattura); vendita al soggetto y (privato) dello stesso bene a 130? + iva 21%.

    Andrò a versare all'Erario l'iva derivante da:

    27,3? (vendita al privato) - 21? (acquisto) = 6,3?? Oppure la ditta "xyz" all'Erario dovrà versare 21? + 6,3?? Però se i 21? li inserisco in registro acquisti come fattura (integrata dell'iva) credo che il versamento debba essere solo di 6,3? in quanto i 21? li ho già addebitati come iva d'acquisto alla ditta "xyz".... cioè integrando la fatt di acquisto con i 21? automaticamente all'Erario verserei solo i 6,3? derivanti dalla vendita realizzata a 130??

    In contab mi risulta (a prescindere dalla doppia registrazione e dall'autofattura che deve essere emessa) la registraz in acquisto di 121? (100+21 integrato), in vendita mi risulta 157,3? (130+27,3)?

    Grazie


  • Mica tanto, mi sa che sbagli le registrazioni.
    L'IVA da versare sarà nel caso specifico quella evidenziata nella fattura di vedita al tuo cliente.
    Leggi ed ispirati:
    http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10115-come-si-registra-una-fattura-di-acquisto-intracomunitaria.html


  • User

    Ok, ma mi chiedo una cosa...

    ACQUISTO.
    Se il cliente Rossi (commercio elettronico in semplificata) ha effettuato un acquisto di 100€ dalla Francia (telefonino) io effettuo questa registrazione:

    Registro acquisti:
    Acquisto intra telefonino € 100
    Autofattura € 21

    Registro vendite: riporto la fattura nel registro delle fatture emesse.
    Riporto i 121€

    Pertanto l'iva si annulla ed il movimento contabile è effettuato. Quello che devo versare sono i 21€ tramite F24?

    VENDITA AL DETTAGLIO BENE ACQUISTATO.
    Vado a vendere il suddetto telefonino ad un cliente Verdi a 200€ + iva (21%) = 242€; se registro il movimento di vendita a 200+iva cosa accade? Il cliente Verdi mi versa 42€ però essendo che 21€ li ho già versati vado a versare ulteriori 21€, pertanto ho versato 42€. Questo credo sia il senso del ragionamento che mi ha evidenziato criceto.

    Ho questo dubbio adesso.
    Il mio ragionamento è questo:
    Registro acquisti:
    Acquisto intra telefonino € 100
    Autofattura € 21

    Registro vendite: riporto la fattura nel registro delle fatture emesse. Riporto i 121€
    Nel registro delle fatture emesse essendo che il teelfonino viene rivenduto non potrei invece riportare direttamente i 200€+iva visto che l'oggetto non lo tengo per me Rossi ma l'ho rivenduto a Verdi?

    Altrimenti se chiudo il movimento a 121€ in acquisto e a 121€ in vendita avrei una vendita di un oggetto non supportata da alcun acquisto...

    In realtà ho ragionato così nel momento in cui stavo per registrare:
    Registro nelle ft emesse 100+aggiungevo iva del 21% che però in effetti mi rimaneva nel registro acquisti; cioè io contabilizzavo 100 di acq dalla francia ed aggiungevo 21€ di iva (fittizia); poi rivendevo il bene a 200+iva, il cliente mi versava 42€ però io effettivamente allo Stato versavo 42-21=21€, cioè versavo non i 42€ ma solo i 21€ derivanti dalla differenza tra i 42€ incassati ed i 21€ che andavo ad inserire alla ft acquisti francese); in realtà io incasso dal cliente 42€ però il mio utile reale su cui secondo me dovrei pagare è 200-100=100*0,21=21€....


  • Blocca tutto!
    Ragiona così:

    1. ricevi la fattura e registri il debito verso il fornitore estero (senza tener conto di IVA dato che in fattura non è presente) e ti trovi il bene in magazzino.

    2. emetti una fattura a te stesso con imponibile e IVA (meglio usare un sezionale apposito)

    3. registri tale fattura nel registro acquisti (meglio anche in questo caso usare apposito sezionale)

    4. di fatto i punti 1) e 2) si annullano sia come imponibile che come IVA

    Ti accorgerai che a questo punto non emerge alcun saldo IVA da versare.

    Quando e se venderai il bene lo fatturerai al valore che riterrai più opportuno e caricherai l'IVA in vigore al momento della vendita e quella sarà da eventualmente versare.

    Il tuo errore è l'autofattura che non deve essere di sola iva ma di imponibile + IVA, ovvero non di 21 ma di 100+21.

    Inoltre usi il termine "utile" in modo improprio, nel campo IVA l'utile non conta, conta l'imponibile. occore poi notare che l'IVA non la paghi tu bensì il tuo cliente, tu ti limiti a riscuoterla e versarla ma non la "paghi".