- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Posizionamento? una questione di webmarketing
-
@SpiderPanoz said:
quanto il lavoro di pr può essere fatto da un consulente e quanto deve essere fatto dal cliente? domanda temo ingenua, ma è una mia curiosità
e chiamala ingenua :)...
Se per PR intendi pubbliche relazioni secondo me le dovrebbe teoricamente sempre fare il cliente affiancato eventualmente da un consulente che man mano dovrebbe renderlo autonomo...
Lasceresti che un consulente faccia al tuo posto le tue pubbliche relazioni?
p.s. OT:
PR = pagerank = public relations
-
si ...credo proprio che collaborare sia la parola giusta
-
@alexs2k said:
e chiamala ingenua :)...
Se per PR intendi pubbliche relazioni secondo me le dovrebbe teoricamente sempre fare il cliente affiancato eventualmente da un consulente che man mano dovrebbe renderlo autonomo...
Lasceresti che un consulente faccia al tuo posto le tue pubbliche relazioni?
p.s. OT:
PR = pagerank = public relations
concordo. il lavoro di pr lo si può gestire solo con un cliente molto partecipe.:D
tutto come ovvio all'interno di un progetto concordato.
-
Alex, come la penso, in parte già lo sai. Non solo il web marketing, ma persino il marketing off-line influenza il posizionamento.
Se il marketing influenza il posizionamento, figuriamoci il web marketing.Esempi?
Ho appena finito di organizzare un evento per domani, 2 marzo. In ragione di questo e prima ancora che l'evento sia finito, abbiamo già una decina di link spontanei (quindi non promossi da noi in termini di web marketing).
Detta questa, si potrebbero fare pacchi di esempi di attività off-line che influenzano l'on-line e tramite la Link Popularity che se ne ottiene, spesso di ottima qualità perché fortemente a tema, si influenza il posizionamento.
Andiamo su web marketing.
Abbiamo deciso di fare un co-brand per una progetto. Ovviamente ci sono articoli, comunicati stampa, approfondimenti, news, ecc. Tutte cose non direttamente collegate al posizionamento, fatte per il progetto senza pensare ai motori. L'effetto, però, è lo stesso. Sale il posizionamento in virtù della miriade di link che saltano fuori, alcuni promossi, altri spontanei.
Su questa linea potremmo scrivere una enciclopedia di esempi, per qualunque settore.
-
@fradefra said:
Su questa linea potremmo scrivere una enciclopedia di esempi, per qualunque settore.
La sto scrivendo
-
Oltre alla necessità segnalata da hotshot di partecipare attivamente al mondo online e alle azioni di promozione offline segnalate da Francesco ma spesso trascurate da chi vive di solo web, a mio parere è utile prevedere dei momenti dedicati all'evoluzione del sito stesso.
Analizzare quelli che sono i comportamenti degli utenti del sito è essenziale per incrementare il tasso di conversione di questo strumento e per fare in tempi brevi la differenza rispetto al nostro principale competitor nelle SERP.Avere un sito in posizione top senza che questo sia in grado di ragiungere gli obiettivi per cui il sito è stato progettato non serve a molto: un ecommerce nel quale il 99,9% degli utenti abbandona il sito dopo il primo click forse ha qualche problema che non potrà risolvere attraverso il solo incremento della visibilità tra i risultati dei motori, che ne dite?
Avete mai analizzato il bounce rate dei vostri siti meglio posizionati?
-
@Fuffissima said:
Oltre alla necessità .....
Ciò che dici è assolutamente sacrosanto :)... ma ritengo sia un tantino OT.
Partendo dal presupposto che la "conversione" per un sito è molto più importante del posizionamento fine a se stesso...
...stiamo cercando di capire quanto il posizionamento dipenda dal webmarketing
-
Personalmente vivo le attività di posizionamento parallelamente con quelle di public relations. Ad esempio conoscendo nuovi bloggers (attività di PR) ne scaturisce a volte un post verso il sito da posizionare (attività SEO). A volte il buon posizionamento(SEO) genera nuovi contatti (PR) e` tutto una ruota...:D
-
mi sto convincendo anche io che sopratutto in determinati servizi e visto le ridotte dimensioni del web italiano, la presenza on line e il webmktg possano solo supportare l'attività di mtgk e pr tradizionali
-
Hai ragione.... per questo è bene "posizionarsi" per primi