• User Newbie

    GA: dati del report navigazione iniziale

    Ciao a tutti,
    ho un problema nell'interpretazione di alcuni dati di Google Analytics, nel **Rapporto Navigazione Iniziale **che mostra il percorso di navigazione degli utenti del sito.
    Sembra che un certo numero di utenti passino da una pagina alla stessa pagina.

    Mi spiego con un esempio: il report mostra che 5000 visitatori iniziano la navigazione da home.htm (l'homepage), 250 di questi continuano la navigazione passando su... home.htm! Anche se può accadere che qualcuno prema F5 o clicchi sul logo che contiene un link all'homepage, i numeri mi sembrano un po' alti (circa il 4/5%).
    Il fenomeno si ripete un po' in tutte le pagine e non solo per l'homepage: per esempio, se in 1000 partono da paginainterna.htm, in 200 vanno a paginainterna.htm e questa pagina interna non possiede nemmeno un link a se stessa! Si dovrebbe trattare di un ricaricamento della pagina, ma di nuovo non capisco cosa lo provochi. :arrabbiato:
    Naturalmente ho controllato che nel codice della pagina non c'è nulla che provoca un refresh automatico; tra l'altro il fenomeno mi si presenta su diversi siti, con struttura diversa e anche su pagine html molto semplici dove l'unico codice non html è proprio il js di Google Analitycs.

    Capita anche a voi? Potrebbe essere un problema legato al codice di GA? Io di solito metto il js di GA subito prima del </body>.

    Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento


  • Super User

    potrebbero essere i refresh della pagina. di norma se la pagina ci mette un sacco a caricarsi, non si carica, si carica male o qualche altro problema la prima cosa che faccio è un bel F5. a seconda di dove hai inserito il codice di Analytics potrebbe generare una doppia entry.