- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- GA: dati del report navigazione iniziale
-
GA: dati del report navigazione iniziale
Ciao a tutti,
ho un problema nell'interpretazione di alcuni dati di Google Analytics, nel **Rapporto Navigazione Iniziale **che mostra il percorso di navigazione degli utenti del sito.
Sembra che un certo numero di utenti passino da una pagina alla stessa pagina.Mi spiego con un esempio: il report mostra che 5000 visitatori iniziano la navigazione da home.htm (l'homepage), 250 di questi continuano la navigazione passando su... home.htm! Anche se può accadere che qualcuno prema F5 o clicchi sul logo che contiene un link all'homepage, i numeri mi sembrano un po' alti (circa il 4/5%).
Il fenomeno si ripete un po' in tutte le pagine e non solo per l'homepage: per esempio, se in 1000 partono da paginainterna.htm, in 200 vanno a paginainterna.htm e questa pagina interna non possiede nemmeno un link a se stessa! Si dovrebbe trattare di un ricaricamento della pagina, ma di nuovo non capisco cosa lo provochi.
Naturalmente ho controllato che nel codice della pagina non c'è nulla che provoca un refresh automatico; tra l'altro il fenomeno mi si presenta su diversi siti, con struttura diversa e anche su pagine html molto semplici dove l'unico codice non html è proprio il js di Google Analitycs.Capita anche a voi? Potrebbe essere un problema legato al codice di GA? Io di solito metto il js di GA subito prima del </body>.
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento
-
potrebbero essere i refresh della pagina. di norma se la pagina ci mette un sacco a caricarsi, non si carica, si carica male o qualche altro problema la prima cosa che faccio è un bel F5. a seconda di dove hai inserito il codice di Analytics potrebbe generare una doppia entry.