• Super User

IL settore fitness è notoriamente molto difficile e competitivo.
    Immagina le diete, i vari sport, gli integratori alimentari, tutti settori pieni di spam e dalla competizione feroce.

Forse non sono ognuno il peggio possibile, ma messi insieme, in un sito che parla di quegli aspetti, fanno capire come si possa finire sotto una mega lente d'ingrandimento.

Spero che tra qualche giorno si verifichi anche per me un miglioramento delle posizioni.

Io, in sincerità, so di offrire un prodotto unico e pulito, spero lo pensi anche google 😄

• Super User

@andrea9002 said:

nel mio settore non c'è grossa concorrenza.... su cosa basi la tua affermazione?

Sul fatto che tutti pensano che scalare le SERP sia un "diritto" e sia "normale", mentre arretrare invece sia perché è Google che non capisce niente.
    Passare dalla prima alla quarantesima posizione può essere un assestamento e Google calcolando meglio il tuo sito ha deciso che la sua posizione è 40esima. Può succedere.
    Però se non c'è molta concorrenza nel tuo settore allora può trattarsi di un periodo temporaneo.

• Super User

@andrea9002 said:

aggiungo che nonostante tutto qualche decina di bl la posseggo, google non me ne ha mai accreditato nemmeno uno, gli altri motori vanno dai 20-30 di yahoo agli oltre 100 di msn.... fate vobis!

Usa il tool per il link di Google che trovi nella console webmaster, e vedrai che te li ha contati tutti, anche più di Yahoo e MSN.

• Super User

Bho, ora ho verificato la situazione su alcuni datacenter, e sulla maggiorparte ho oltre mezzo milione di pagine indicizzate.

E' anche vero che di solito non controllo tutti i DC, ma questo sbalzo ha riguardato anche uno dei soliti che richiamo dalla toolbar e che è legato a gg.it.

Anche quello mi segna 522mila pagine indicizzate http://www.google.it/search?sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B2GGGL_itIT177&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.fituncensored.com

Spero solo che questo riaumento non coincida con una ridiscesa nelle serp se mai c'è un'effettiva correlazione, visto che dubito si possano avere molte pagine tutte forti in serp, immagino che la forza sarà divisa, ci saranno dei limiti impostati di default per creare dei risultati il più variegati possibile, altrimenti un sito forte invaderebbe il motore in maniera pericolosamente esclusiva.

Aspetto fiducioso ed intanto continuo a produrre contenuti 🙂

• Super User

@dechigno said:

Ciao ragazzi, come promesso, sono lieto di presentarvi il mio ultimo articolo, riguardante proprio questo argomento (a dire il vero è proprio questo 3D che mi ha ispirato nella realizzazione di questo scritto!!!) 🙂

Vi lascio il link: Google: da ballerino a sufista.

Spero che l'articolo vi piaccia e vi sia utile per capire i comportamenti di questo fenomeno... qui potremmo discuterlo e confrontare tutti i dati raccolti per giungere magari a nuove ipotesi e conclusioni.

Sarebbe veramente costruttivo iniziare un dibattito a riguardo... 🙂

Per il momento vi ringrazio, perchè questo articolo è anche merito vostro, ragazzi continuiamo così !! 😉
    BRAVO :mani: (ho persino stampato il tuo articolo)
    hai sintetizzato bene quello che è emerso in questo 3D.

se mi posso permettere vorrei portare alla tua attenzione (e a quella di chi ci segue ovviamente) la situazione del mio sito, che essendo un portale generalista si è visto colpire solo per genere, ad esempio la sezione dedicata alla grafica web non ha risentito minimamente dell'onda sinusoidale, mentre altre sezioni si.

questo conferma l'ipotesi che google proceda genere per genere, keyvord per keyword e non mi meraviglierei se questo diventasse un fattore stabile nel posizionamento delle serp

se questo dovesse accadere propongo un 3D stabile e ben visibile per raccogliere più dati possibili :ciauz:

• Super User

@Karapoto said:

Sembra, anche se ho paura di parlare :D, che la situazione stia rientrando.

Così come notai un incremento delle pagine indicizzate a fronte di una riduzione delle posizioni, ora si sta verificando il processo opposto con una riduzione dell'indicizzazione ed una risalita nelle serp.

Il rientro è iniziato ieri, spero si completi nei prossimi giorni.

.
    Quando si dice cogliere il buono dalle brutte situazioni 🙂
    è banale dirti che spero che il trend di risalita del tuo sito continui, ma è quello che penso 🙂

Devo dire che questa crisi mi ha scosso da un torpore che derivava da un certo compiacimento derivato dai risultati che avevo ottenuto
    è un torpore che fa molte vittime, io stesso ne fui colpito tempo fa, quando il mio sito sembrava inaffondabile 😄

Ho colto il positivo da questa esperienza che mi ha motivato a trovare nuove strade che metterò in pratica e che credo potranno rafforzare il mio progetto 😉

spero vorrai dividere le tue esperinze con noi 🙂

• Super User

Grazie sughero, lo spero anch'io 😉

Sicuramente condividerò le mie idee.
    Ho già iniziato in webmarketing, parlando di un contest per ottenere link, ogni suggerimento ed opione è ben accetto.

• User Attivo

Solo una riflessione, secondo me in questo periodo crescono di molto le ricerche sia per il fitness che per le diete che per il turismo... sarei solo curioso di sapere se l'input a google sia umano o elettronico...

• Super User

@andrea9002 said:

Solo una riflessione, secondo me in questo periodo crescono di molto le ricerche sia per il fitness che per le diete che per il turismo... sarei solo curioso di sapere se l'input a google sia umano o elettronico...
    bella domanda ... :mmm:

• Super User

@Karapoto said:

Grazie sughero, lo spero anch'io 😉

Sicuramente condividerò le mie idee.
    Ho già iniziato in webmarketing, parlando di un contest per ottenere link, ogni suggerimento ed opione è ben accetto.
    questo 3D ? http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/33033-realizzare-un-link-contest-come-fare.html

• Super User

Le mie domande sono più specifiche però 😉

Quel thread l'ho già letto, grazie.

• Super User

Però ragazzi sto controllando e ricontrollando le serp in maniera nauseabonda...

...mi sembra sia rimasto tutto invariato tranne il mio sitarello... ciò non è per me di buon auspicio... posso azzardare che si possa trattare del controllo manuale di alcuni singoli e specifici domini? io non lo escluderei a priori

• Super User

@alexs2k said:

Però ragazzi sto controllando e ricontrollando le serp in maniera nauseabonda...

...mi sembra sia rimasto tutto invariato tranne il mio sitarello... ciò non è per me di buon auspicio... posso azzardare che si possa trattare del controllo manuale di alcuni singoli e specifici domini? io non lo escluderei a priori
    questo lo escluderei, non è nella filosofia di google controllare sitarelli manualmente

ma quanto tempo è che il tuo sito balla?

• Super User

🙂 il problema è che non balla.... dal 6 marzo sono diminuite di circa il 60% le visite da G... i giorni seguenti sono rimaste costanti 😞

• User

Non disperare! Da quello che ho visto, le visite non variano per un periodo di tempo determinato. Diciamo che se dopo 15 o 30 giorni non sono ritornate ai loro livelli le nostre pagine allora si che possiamo iniziare a sbattere la testa contro il muro:x

• User Attivo

Salve a tutti

faccio parte del clan dei disperati, anche se oramai ho imparato a non disperarmi più

preciso subito che non sono riuscita ancora a leggere tutti gli interventi precedenti di questa discussione, ( confesso che ho dato maggiore attenzione a quello che scrive Fradefra ) ma partecipo alla discussione per riportare la mia esperienza che potrebbe contribuire a capirci qualcosa in più

come accade a molti, uno dei miei siti ha subito una penalizzazione, non è retrocesso, è proprio finito tra i risultati omessi per le diverse key interessanti che portavano accessi e soldini in termini di adsense (cosa strana inizialmente per alcune key le pagine in questione erano sia retrocesse di qualche pagine, es. ne ricordo una in particolare dalla prima alla 4, che presenti tra i risultati omessi, non mi era mai capitata una cosa del genere )

Fradefra ha scritto: attività di pulizia delle SERP fatte per far emergere schifezze su chiavi che si vogliono pulire. Giro un interruttore, controllo, pulisco, rigiro l'interruttore e tutto torna come prima, ma un po' di schifezza è stata eliminata.

ho notato una cosa strana a riguardo: site:www.nomesito.xxx mi restituisce sempre lo stesso numero di file, ma l'ordine di visualizzazione dei file è notevolmente cambiato. Prima di altri risultati sono emerse delle pagine di qualche anno fa che avevo quasi dimenticato. Non sono pagine sporchissime, ma sono comunque delle welcome...

Per ora sto continuando a lavorare serenamente, quasi ignorando il fattaccio. Aggiorno quotidianamente la index con l'inserimento di comunicati che cerco di pubblicare anche sui siti che lo consentono...

Confesso che ho la tentazione di eliminare proprio quelle pagine welcome delle quali mi ero dimenticata e che gg sembra abbia portato alla luce, dato che non me ne faccio niente, ma ho imparato ad agire con cautela...

• User Attivo

@scura said:

Confesso che ho la tentazione di eliminare proprio quelle pagine welcome delle quali mi ero dimenticata e che gg sembra abbia portato alla luce, dato che non me ne faccio niente, ma ho imparato ad agire con cautela...

Consiglio vivamente di seguire il mitico metodo delle "bocce ferme" di SUGHERO3 (w la calma olimpica!), meglio evitare stravolgimenti in questo periodo hot!
    Quindi meglio aspettare un pochino.... tra le altre cose che sono saltate fuori da questo forum è che le ""penalizzazioni"" sono durate in media 15 giorni tondi... la fretta potrebbe essere cattiva consigliera!

• User Attivo

si infatti meglio stare fermi ora...mi viene in mente il mio gatto quando cattura una lucertola...mica scema sta ferma 🙂 e a volte si salva

comunque stavo ragionando leggendo anche altri post, ci tenevo a precisare al fine di rendere utile la mia esperienza che il problema nel mio caso ha inizio il 07 Mar 2007, quindi mi sembra successivo rispetto ad altri

una delle key per le quali il sito è sparito dalle serp era in prima pagina 3 posizione da 2 anni.

• Super User

Solo per cercare di dare il mio contributo aggiungo che una cosa del genere è capitata ad un mio sito che tratta di turismo.
    Il fatto è che questa sorta di penalizzazione è terminata il 6 Marzo, data in cui sembra ne siano iniziate altre...
    :mmm:

• Super User

Data la mole di dati da rivalutare, è molto probabile si sia partiti per scaglioni.

Per quanto mi riguarda, la situazione è in via di miglioramento anche se credo che qualche chiave sia scesa definitivamente.

Diciamo che ora sono al 75% che può andar bene ma non è certo il massimo.
    Rispetto al 30% che avevo prima, però, è sicuramente molto diverso 😄