• User Attivo

    Credo che ci sia anche un serio problema di indicizzazione.

    Ad occhio e croce sei posizionato malino per keys in cui dovresti invece essere forte. scaricati webceo che è utilissimo per verificare la tua posizione sui maggiori SE.

    saluti


  • User Newbie

    Ciao!
    Grazie a tutti per le preziose informazioni.

    Ho provveduto a contattare il nostro programmatore e la prima cosa che si è deciso di fare è quella di eliminare le pagine https che creano problemi con il certificato.

    Vi chiedo una cosa a riguardo.
    E' vero che per avere un certificato bisogna anche avere un indirizzo ip unico?

    Altra modifica che abbiamo deliberato è quella del pulsante "acquista ora"
    che cambierà.
    Ultima di questi giorni è che inseriremo accanto al prezzo la dicitura "iva inclusa"

    Vi ringrazio ancora per l'aiuto!

    Franz


  • User Attivo

    Si ma.. sposta anche il link per mettere nel carrello nei pressi dell'immagine del prodotto nella scheda.

    Cmq, per quanto riguarda l'SSL (https) per il certificato devi richiederlo per l'URL del sito dove poi andrà installato.
    Non ho capito la domanda dell'IP. Ad un sito corrisponde cmq un IP generalmente (tranne i cluster e li il discorso cambia, ma non è il vostro caso).
    Il certificato cmq è legato non all'IP ma all'URL del sito, al nome del dominio completo. P.es. www.pinnastore.com è diverso da shop.pinnastore.com per esempio.

    P.S.
    Cmq sul sito Tawthe ci sono un bel po' di informazioni da spulciare riguardo questo.


  • User Newbie

    Cerco di spiegarvelo x come l'ho capito:
    per avere un certificato ci vuole un indirizzo IP e visto che sul server dove gira il nostro sito ci sono altri siti l'indirizzo IP è unico x il server.
    Quello che serve invece è un indirizzo IP dedicato a Pinnastore e una cosa simile mi dicono che costa circa 15 euro al mese.

    Comunque ho fatto fare alcune delle modifiche di cui si era parlato.
    Non è variata è la posizione del pulsante acquista xò almeno ora è più visibile.

    Sto pensando di mettere anche dei brevi filmati dei capi, giusto x farli vedere un po' meglio.
    Cosa ne dite dell'idea?

    Altra cosa, la pubblicità che dovremo iniziare a fare secondo la vostra va differenziata su più motori di ricerca?

    Vi ringrazio tutti di cuore!


  • User Attivo

    Vado per punti.

    Certificato:

    • [url=https://www.thawte.com/process/retail/new_ssl?language=en&productInfo.productType=ssl2]Questo è quello che vi serve
    • Il certificato viene assegnato ad un nome dominio NON ad un IP. Potrebbero leggere della documentazione prima di dire una cosa del genere da un cliente. Quindi anche se sullo stesso server ci sono 100 domini, quello che ordinerete voi sarà identificativo solo per il vostro dominio e non per tutti gli altri.
      L'importante è che durante la fase di richiesta il sito sia visitabile e disponibile perchè loro faranno un paio di controlli

    Scheda prodotto:

    • Il tasto è leggermente più visibile adesso, ma è sempre in fondo alla pagina. Potreste mettere un link di anchor sotto l'immgina piccolina che faccia andare la gente a fondo pagina per l'inserimento nel carrello, visto che bisogna anche scegliere la taglia

    Filmati:

    • Non so se possano essere utili. Sarebbe più utile una foto (o più di una) del capo indossato da un modello.

    Pubblicità:

    • Dovreste prima di tutto investire in un'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca ed in una campagna di posizionamento organico
    • Adwords e tutte le altre campagne pay per click sono utili, ma costano. Bisogna vedere per il vostro settore quali altri competitor ci sono e quindi quanto vi costerebbero i click

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Ciao Pinnastore, ti propongo un piccolo esercizio per analizzare insieme il tuo sito: prova a simulare l'acquisto di un prodotto preciso descrivendo dettagliatamente in questo stesso thread tutte le operazioni che devi compiere (dalla scelta del prodotto specifico a quella del metodo di pagamento) per portare a termine questo compito.

    Quando avrai terminato di scrivere sono sicura che rimarrai stupito dalla lunghezza e dalla complessità del tuo intervento, ci vorrà un po' di tempo e buona volontà ma ci aiuterà tutti a comprendere meglio come analizzare i problemi di un sito di ecommerce 😉


  • User Attivo

    @Illustre said:

    Personalmente, non sbatterei tanto la testa su quella che è la "funzionalità" del sito, che ripeto è abbastanza completa e funzionale, ma mi dedicherei invece a trovare una filosofia di vendita giusta.

    quoto in pieno quanto ti ha detto illustre .
    tieni presenti anche i comparatori prezzi (naturalmente se acquistatdo da te ci sono vantaggi in questo senso).
    dalle statistiche che hai postato mi concentrerei alla grande sul far conoscere il sito, che persaltro mi sembra ben fatto (si: elimina la pagina introduttiva!) ai tuoi potenziali clienti.
    ciao 🙂


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Ciao Pinnastore, ti propongo un piccolo esercizio per analizzare insieme il tuo sito: prova a simulare l'acquisto di un prodotto preciso descrivendo dettagliatamente in questo stesso thread tutte le operazioni che devi compiere (dalla scelta del prodotto specifico a quella del metodo di pagamento) per portare a termine questo compito.

    Quando avrai terminato di scrivere sono sicura che rimarrai stupito dalla lunghezza e dalla complessità del tuo intervento, ci vorrà un po' di tempo e buona volontà ma ci aiuterà tutti a comprendere meglio come analizzare i problemi di un sito di ecommerce 😉

    Condivido perfettamente la proposta di Fuffissima, sicuramente si capirà meglio quanto a volte è complicata una operazione che invece sembrava molto semplice.
    Aspettiamo quindi il post.


  • User Attivo

    Analisi del sito pinnastore.it
    da quanto tempo è online? da quanto è in fase di ottimizzazione?

    1. assenza meta keyword e description
    2. pochi backlink e di scarsa qualità/rilevanza/attinenza (auto, directory generaliste)
    3. mancanza numero partita iva nel footer (obbligatorio per legge)
    4. distribuzione dei link nell'header senza alcun criterio ed in modo approssimativo (logistica per primo, acquisti per ultimo, login e registrati nella stessa pagina)
    5. inutilità di alcuni link che disorientano il cliente potenziale
    6. assenza di indicazioni immediate e rassicuranti (metodi pagamenti, server ssl etc etc)
    7. loghi nell'header invertiti

    Nulla di irrecuperabile, qualche giorno di lavoro di un seo pratico e serio e tutto si risolve. Pensato anche ad una campagna ppc?

    Ciao,

    Andrea Serravezza


  • User Attivo

    @Pinnastore said:

    ..una cosa simile mi dicono che costa circa 15 euro al mese.

    Strano.. questa osservazione non sembra aver generato il giusto ribrezzo nei lettori del forum.. eppure mi pare che si parli di una attività commerciale. E non hobbistica.

    Tralasciando l'aspetto tecnico di quella scelta che porterebbe all'irragionevole dissanguamento di ben 15?/mese, penso che chiunque abbia mai messo mano, piede o anche solo occhio alla gestione di un e-commerce (ma più in generale alla gestione di una qualsiasi attività commerciale) ti possa confermare che (qualunque motivo porti a quella cifra) non saranno mai 15? al mese a preoccuparti. E non dovranno esserlo! Sempre se vuoi vendere alcunchè. Intendo dire che se 15? al mese fossero l'ostacolo da superare per guadagnare anche solo un cliente in più ogni 2 mesi.. BEN VENGANO!!!!!!!!!!!!

    Ps: da una mezzoretta sto provando ad accedere al tuo sito senza successo. Non è che anche di server hai deciso che 15? al mese sono un furto???


  • User Attivo

    @Pinnastore said:

    Ciao a tutti!

    Totale mensile per febbraio:
    Nomi di host 2156
    KBytes 2556490
    Visite 1439
    Pagine 20078
    File 154224
    Contatti 296081

    ciao, ne approfitto x chiedere come è possibile ottenere queste statistiche, inclusi il numero di contatti. Esiste una contribution per oscommerce?

    Grazie..