• User Attivo

    innanzitutto grazie della risposta 🙂

    @Karapoto said:

    In pratica essere ottimizzate ma fornire anche dei contenuti utili.
    Quueste landing sono le migliori e non coirrerai alcun rischio di penalizzazione.

    il fatto è che queste key sono molto simili alla key principale e linkandole fornirei dei contenuti troppo simili per gli utenti.

    come dici tu avevo già pensato di fare cosi:
    http://www.bphone.it/servizi_valore_aggiunto/numeri_892.html

    in fondo alla pagina c'è la dicitura:
    "Termini di ricerca frequenti su internet: "
    con i link alle varianti...

    come vi pare come soluzione?

    per le pagine interne per me possono andare.... sulla home sarebbe un po bruttino. :mmm:


  • User Attivo

    @diegalax said:

    Il problema è che vorrei che questi link non fossero visibili nella home.
    Come procedere senza incamparre in qualche tipo di penalizzazione da testo nascosto?

    Se fornisci link dalla home nascosti, con kw in anchor-text a pagine ottimizzate, sei passibile di ban.
    Non è matematico che ti accada subito, ma se qualcuno ti segnala come spammer ti fai il classico mesetto di ban.
    Non ci sono stratagemmi validi, se parti dall'assunto che quei link non devono essere visibili. Anche il vecchio sistema di ancorare qualche immagine (magari la classica 1x1) non funziona più da un tot.
    Google ne conosce a pacchi di trucchetti simili e ha sviluppato contromisure adeguate da anni.

    Trova una qualche strategia legittima per linkare in chiaro, un box, un ticker che scrolla a fine pagina con suggerimenti o quello che credi, ma non fare link-stuffing e stai molto leggero sul testo ancorato.
    I minisiti o le doorway ottimizzate a volte funzionano, ma solo se non sembrano minisiti e doorway :)... insomma, non devono puzzare di SEO.

    Ciao.


  • User Attivo

    io ho realizzato diversi progetti in questo modo e ho proceduto/procedo così:

    1 - creo il minisito, il sito di landing (non door) o come vogliamo chiamarlo in una cartella o in una directory

    2 - metto un link alla index del minisito nella home principale in un div display:none

    finora ottimi risultati (tutte le pagine indicizzate per intenderci) e mai nessun ban.

    probabilmente un solo link in un div display:none non è classificato come tecnica contro le linee guida...

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    probabilmente un solo link in un div display:none non è classificato come tecnica contro le linee guida...

    probabilmente ti è andata di lusso o segui progetti di medio-basso traffico per i quali un danno economico serio da link non è cosi' imporante 😉

    per come la vedo io è solo questione di tempo.

    poi un link nel footer o meglio in mezzo al testo e nascosto per metà (text-decoration:none) nel testo che ti costa?


  • User Attivo

    non costa nulla (un link nascosto), semplicemente mettere sulla home di un cliente un link visibile al minisito non mi pare una grande tecnica di balck hat seo tanto è vero che ho decine di siti alcuni vecchi di 4 anni ben posizionati con le loro key di riferimento e nessun ban.

    certamente sto parlando di progetti poco competitivi, i miei clienti sono soprattutto aziende anche se con "hosting web" (397 MILIONI di pagine su google) sono 24°...:yuppi:


  • User Attivo

    la mia esperienza mi dice che il 99% delle persone che visita un sito non legge tutto il contenuto bensi solo alcune zone sulle quali puoi facilmente veicolare l'attenzione.

    se inserisci un link che esteticamente è identico al resto del testo magari lontano dalla zona di testo che l'utente deve leggere hai 2 vantaggi :

    1. non sei passiblie di ban

    2. quel link ha un gran valore se è ben posizionato all'interno del testo per google assomiglia parecchio ad un link spontaneo

    3. il 99% della gente non se ne accorgerà neanche 😉

    poi sulla possibilità effettiva che il tuo "trick" funzioni nessuno ha dubbi. dubito solo abbia senso usarlo quando puoi fare diversamente rischiano di meno e ottenendo di più 😉


  • User Attivo

    @dsom said:

    la mia esperienza mi dice che il 99% delle persone che visita un sito non legge tutto il contenuto bensi solo alcune zone sulle quali puoi facilmente veicolare l'attenzione.

    se inserisci un link che esteticamente è identico al resto del testo magari lontano dalla zona di testo che l'utente deve leggere hai 2 vantaggi :

    1. non sei passiblie di ban

    2. quel link ha un gran valore se è ben posizionato all'interno del testo per google assomiglia parecchio ad un link spontaneo

    3. il 99% della gente non se ne accorgerà neanche 😉

    poi sulla possibilità effettiva che il tuo "trick" funzioni nessuno ha dubbi. dubito solo abbia senso usarlo quando puoi fare diversamente rischiano di meno e ottenendo di più 😉

    Quoto.

    Se riesci, procurati un software che analizzi dove i visitatori cliccano solitamente o dove si pone il loro sguardo (o il mouse, come vuoi) e inserisci i link che vuoi tenere "nascosti" in zone della home che, dopo alcuni "esperimenti", reputi poco o niente visitati/guardati/cliccati.


  • User Attivo

    @bayle said:

    Quoto.

    Se riesci, procurati un software che analizzi dove i visitatori cliccano solitamente o dove si pone il loro sguardo (o il mouse, come vuoi) e inserisci i link che vuoi tenere "nascosti" in zone della home che, dopo alcuni "esperimenti", reputi poco o niente visitati/guardati/cliccati.

    esatto 🙂 approccio più scentifico sicuramente.

    ovvio che con un minimo di accorgimento, qualche grassetto, e qualche foto puoi fare il lavoro anche senza sw particolari, basta "guidare" l'utente fornendogli le info che cerca in un modo che lo porti a vedere solo quello che tu vuoi che veda.


  • Super User

    @trancedesigner said:

    tanto è vero che ho decine di siti alcuni vecchi di 4 anni ben posizionati con le loro key di riferimento e nessun ban.

    In genere, il fatto che una tecnica funzioni non implica che sia gradita al motore di ricerca.

    Esempio banale: lo spam (quello massiccio) esiste e prolifera perché funziona e dà risultati. Ma il fatto che funzioni non significa che è accettato dal motore. Significa che non è stato ancora analizzato/beccato.

    Per il resto, sono d'accordo con le considerazioni di dsom: tutto dipende da quanto le azioni di un webmaster (a prescindere dalla tecnica usata) insozzino le SERP. Se insozzano nulla o poco, allora la probabilità di essere oggetto di una penalizzazione si mantiene bassa.


  • User Attivo

    grazie molto gentili, discussione interessante 🙂