- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- AdSense CPM Vs CPC
-
AdSense CPM Vs CPC
Qualcuno è in grado di tracciare statistiche significative tra i due metodi, usate i report per tipo di targeting?
Se sì quanto vi pesa il CPM (per sito) rispetto al CPC (contestuale)?Per chi usa AdWords cosa ne pensate del targetng per sito?
-
Ovviamente, cambia moltissimo da sito a sito. E' il succo stesso dell'idea di site targeting...
Un sito generalista ha poco interesse per inserzionisti specifici.
Un sito di nicchia può essere facilmente essere preso di mira dagli annunci CPM e quindi avere percentuali significative.
Ad esempio, ho visto che il sito www.my-personaltrainer.it (del nostro mypersonaltrainer ) presenta in alto spessissimo (quasi sempre) banner che hanno tutta l'aria di essere annunci CPM, da parte di siti che evidentemente apprezzano il tipo di traffico che mw-personaltrainer.it può avere.
Per un caso particolare (annunci site targeting fatti in massa, anche per siti in altre nicchie) cfr il mio articolo sul targeting per sito .
Come dicevo lì, scommetto che alle prossime elezioni vedremo esempi analoghi anche qui.
-
@etimo said:
Ad esempio, ho visto che il sito www.my-personaltrainer.it (del nostro mypersonaltrainer ) presenta in alto spessissimo (quasi sempre) banner che hanno tutta l'aria di essere annunci CPM, da parte di siti che evidentemente apprezzano il tipo di traffico che mw-personaltrainer.it può avere.
Confermo!! Guardando i rapporti avanzati di adsense di ieri, per esempio, il 38% di tutte le impression era del tipo pay per impression; a dicembre e novembre, per esempio, c'era stata una invasione dei banner della RAS assicurazioni (che ben poco avevano a che fare con il sito) ed i guadagni erano saliti alle stelle.