• Super User

    quanto mi piace quando interviene Low :D!
    Domandone!
    Ultimamente su un sito di circa 60 pagine mi è finita nei supplementari una sola pagina che guardacaso era l'unica che avevo scritto, prendendo spunto da un'altra pagina con lo stesso titolo di un altro mio sito assolutamente non copiando ma riscrivendo il tutto: il punto è che tale riscrittura era un rinpasto ordinato dei contenuti di quest'altra pagina ed è probabilissimo che pure essendo i testi abbastanza diversi tra loro (insomma riscritti!) siano rimaste nello stesso ordine consecutivo di archiviazione molte delle parole chiave fondamentali della pagina!

    Esempio: 1) spesso il mio cane abbaia nella cuccia
    2) ho un cane che spesso è solito abbaiare nella sua cuccia

    e così per tutta la pagina.

    Ora nella frase dell'esempio 1 lo spider estrapola i termini
    [cane,abbaia,cuccia], mentre nel 2
    [cane, abbaiare, cuccia]

    può essere che si sia creata una situazione del genere rendendo di fatto le pagine "copiate" per il motore?

    @---io--- said:

    Cosa intendi per introduzioni con contenuti originali?
    Non capisco
    :yuppi:

    Semplicemente intendo che per ogni pagina prima dei contenuti "copiati" tu o chi per te dovrebbe scrivere dei contenuti unici (ossia non presenti in altre parti del web) inerenti alla pagina stessa da dare in pasto a google (e agli utenti!)
    Quindi se prendiamo la pagina "Adriano Celentano" **scrivi di sana pianta **una bigrafia e altre informazioni utili sull'autore prima dei contenuti duplicati.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per le precisazioni...
    in efetti pochissime pagine risultano con contenudi "duplicati" di quelle indicate come risultati supplementari...

    micky: il mio problema è proprio con le biografie che inseriscono gli stessi artisti... mettere contenuti esclusivi prima delle biografie non è semplice, il tutto paserà in secondo piano e non è quello per cui "lavoriamo"...

    sicuramente inseriremo altri contenuti per evitare di essere la copia di altre pagine ma purtroppo la cosa dovrebbe essere sempre messa in second piano...

    Indicizzare e posizionare piccoli siti è semplice ma adesso mi accorgo che nei portali è tutt'altra cosa... 🙂


  • Super User

    @---io--- said:

    Grazie per le precisazioni...
    in efetti pochissime pagine risultano con contenudi "duplicati" di quelle indicate come risultati supplementari...

    micky: il mio problema è proprio con le biografie che inseriscono gli stessi artisti... mettere contenuti esclusivi prima delle biografie non è semplice, il tutto paserà in secondo piano e non è quello per cui "lavoriamo"...

    sicuramente inseriremo altri contenuti per evitare di essere la copia di altre pagine ma purtroppo la cosa dovrebbe essere sempre messa in second piano...

    Indicizzare e posizionare piccoli siti è semplice ma adesso mi accorgo che nei portali è tutt'altra cosa... 🙂

    E' esattamente quello che predico da mesi :)! Per questo serve parecchio studio nel posizionamento: proprio per il passaggio dal sito di 50 pagine al portale con migliaia di pagine dove sbagliando un'impostazione paghi dazio pesantemente. Ora tieni presente, come è parecchio probabile, che potrei aver scritto corbellerie! So che i risultati supplementari entrano in gioco in circostanze tra cui pagine duplicate: da quel che so tali pagine potrebbero passare nell'indice effettivo se il sito e soprattutto le pagine stesse sono sufficientemente "forti" da esser considerate risorsa trusted ed essere poste nelle serp anche prima delle risorse "originali" oppure rendendo univoca parte della pagina. Se ritieni che è dura scrivere altre info relative alla pagina stessa, è un problema. Potresti arginarlo, ma non so come tale tecnica alla lunga possa esser vista dal motore, facendo questo artifizio tecnico: potresti mettere a fondo pagina queste info aggiuntive ma mettendo i div in modo che lo spider li legga prima dei contenuti duplicati. E' una cosa che io personalmente comunque non farei :). (in fondo è una specie di cloaking dei poveri :D)


  • User Attivo

    In poche parole la cosa è da studiare meglio... non la vedo semplice... cmq inserire altro contenuto nelle pagine è un inizio poi vedremo!
    E' difficile riusciuscire a seguire tutto da solo purtroppo... 😞


  • Super User

    @micky said:

    può essere che si sia creata una situazione del genere rendendo di fatto le pagine "copiate" per il motore?

    Sì, ma sempre tenendo conto delle virgolette che hai usato intorno a "copiate".

    La spiegazione è che la similarità tra due testi si fonda più nella diversità dei termini che contraddistinguono i testi che nella diversità dei termini che non li contraddistinguono (a cominciare dalle stop words, dagli avverbi e da tutte le particelle del discorso che sono comuni ai due testi e che non costituiscono un reale apporto informativo/distintivo).


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi
    ho fatto una ricerca in questo senso
    Purtroppo il risultato è più tosto deprimente... ho quasi tutti risultati supplementari... come posso fare per evitare questo disastro...?


  • Super User

    Ciao ---io---,
    probabilmente è presto per trarre conclusioni, in questi giorni google è più ballerino del solito e l'entrata nei risultati duplicati è un fenomeno che tocca molti siti (in questo preciso momento).

    Forse meglio aspettare qualche giorno, in modo che il tutto si riassetti in modo abbastanza stabile.. 😄


  • User Attivo

    Non so... a volte mi rendo conto che creare grafiche pulite e lineari è più penalizzante di altro... vedo siti incasinatissimi ma con ottimi risultati per quanto riguarda i motori.

    Mi è stato consigliato di aggiungere contenuti prima del testo principale "a volte copiato", per cercare di marginar eil problema...

    **La cosa buffa è che **le pagine con i contenuti copiati vengono indicizzate, quelle con contenuti originali nisba... il motore non le indicizza affatto! 😞


  • Super User

    @---io--- said:

    Non so... a volte mi rendo conto che creare grafiche pulite e lineari è più penalizzante di altro... vedo siti incasinatissimi ma con ottimi risultati per quanto riguarda i motori.

    siam sempre li :): quei risultati li hanno nonostante il codice incasinato.
    Non ha senso penalizzare grafiche pulite :).

    Mi è stato consigliato di aggiungere contenuti prima del testo principale "a volte copiato", per cercare di marginar eil problema...

    **La cosa buffa è che **le pagine con i contenuti copiati vengono indicizzate, quelle con contenuti originali nisba... il motore non le indicizza affatto! 😞

    Il punto è che non poi cercare di trarre conclusioni universali operando su un sito penalizzato e per giunta in una finestra temporale così ristretta.
    Continua ad operare secondo i criteri che ritieni più opportuni qualora siano leciti e non prevedano tecniche truffaldine e alla lunga sarai sicuramente premiato 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per i suggerimenti, allora continuo nel mio percorso, sperando di ottenere riscontri positivi 😉

    🙂