• User Attivo

    @Did28 said:

    Iphate dunque secondo te Google se riceve i dati OK rimborsa regolarmente le fatture?
    C'è qualcuno che si sentirebbe di fare un sunto (da come impostare la fattura a chi inviarla ecc) di come fare passo passo per ottenere un rimborso... e cosa consiglia come metodo di spedizione?
    ciao

    Secondo me se ricevono le fatture e queste sono corrette non vedo alcun motivo per cui non dovrebbero rimborsare l'IVA. D'altronde l'IVA per loro è un costo (come per tutti) quindi non è che ci rimettono...o no?

    Per il sunto, lo facciamo qui o apriamo un post dedicato?
    Io comincio a dare le prime informazioni:

    Indirizzo a cui intestare le fatture:

    Google Inc.
    1600 Amphitheatre Parkway
    Mountain View
    94043 CA
    USA

    Indirizzo a cui spedire per posta le fatture:

    Google Inc.
    Google AdSense Payments - VAT
    Gordon House
    Barrow Street, Dublin 4
    IRELAND

    Come impostare le fatture:

    • Inserire gli importi in euro e dollari
    • Conteggiare l'IVA solo sull'importo di competenza (la voce "Totale parziale" nel dettaglio dei rendimenti del proprio pannello AdSense) e non anche sull'IVA precedentemente rimborsata (la voce "Rettifica - Altro" nel dettaglio dei rendimenti)
    • Inserire la data del pagamento e il n° del pagamento
    • Inserire il proprio ID publisher
    • Per il cambio ?/$ utilizzare il rapporto di cambio del pagamento ricevuto; Google comunque invierà l'IVA in dollari con il rapporto di cambio presente nel giorno del rimborso dell'IVA: quindi il publisher riceverà probabilmente una cifra in euro diversa da quella indicata in fattura e dovrà contabilizzare una "perdita/guadagno sul cambio"

    Come inviare le fatture:

    • Per semplice Posta Prioritaria (per esperienza personale)
    • Per *Corriere *(per avere la certezza della ricezione da parte di Google)
      Se volete aggiungere alla fattura una lettera in cui spiegate se si tratta del secondo invio della fattura o se inviate più fatture assieme, meglio scrivere in inglese per avere la certezza che chiunque apra la lettera capisca cosa c'è scritto.

  • User Attivo

    @archeoita said:

    Se fosse davvero così dovrebbero accettare le fatture via email, è inutile girarci intorno.
    Non vogliono le fatture via email perché così possono giocare sul discorso fatture ricevute-fatture non ricevute.

    Io lo considero un comportamento poco serio e dequalificante di Google.

    Giocano su queste cose perché sono sostanzialmente monopolisti nel settore.
    Ma in questo modo si giocano la fiducia dei propri publisher, almeno nel mio caso è ormai prossima allo zero.
    Mi accontenterei di guadagnare il 60-70% diquello che guadagno ora con AdSense pur di andarmene da loro (appena trovo la soluzione ideale li lascio)... se le cose cambiassero... ma sembra proprio di no.

    ti quoto, completamente, se trovi la vera alternativa ti seguo a ruota.


  • ModSenior

    Iaboo e archeoita, ho splittato i vostri ultimi messaggi aprendo una nuova discussione qui http://www.giorgiotave.it/forum/programmi-di-affiliazione/94658-siti-e-concessionarie-di-pubblicita-italiane-o-che-pagano-euro.html


  • User Attivo

    ciao ragazzi mi spiegate cos'è questo rimborso dell'iva su adsense?

    grazie


  • User Attivo

    avete qualche news?


  • Super User

    @RomeoBlu said:

    ciao ragazzi mi spiegate cos'è questo rimborso dell'iva su adsense?

    grazie

    se non sei contribuente minimo, quando fatturi devi aggiungere il 20% di IVA.
    Google ti paga anche quella dopo qualche mese, basta chiederne il rimborso.


  • User Attivo

    grazie!

    scusa l'ignoranza ma cosa significa "essere contribuente minimo"?...


  • Super User

    i contribuenti minimi sono una categoria di lavoratori autonomi o professionisti, quindi con P. IVA, che hanno un reddito annuale sotto i 30mila euro, non hanno dipendenti e altre particolarità che sono molto meglio specificate nell'apposita sezione dedicata al fisco :ciauz:


  • User Attivo

    beato te 🙂


  • User Attivo

    Confermo anch'io di aver ricevuto il rimborso delle ultime 2 fatture inviate.


  • User Attivo

    mi ptete ridire con che mezzo avete inviato le fatture e postare un fac simile di quelle inviate?... poi prendo spunto da voi... io devo richiedere un rimborso iva abbasatnza alto per il 2008.


  • User Attivo

    seguo questo pertanto:

    Se le autorità locali richiedono l'emissione di una fattura per la rimessa dell'IVA, può inviarla all'indirizzo indicato di seguito. È bene sapere, tuttavia, che non elaboriamo tutte le fatture.
    La informiamo inoltre che insieme alle fatture è necessario allegare copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'IVA all'agenzia delle entrate.

    Per emettere una fattura a nostro favore, la preghiamo di specificare tutti i dati indicati di seguito in difetto dei quali, la fattura non sarà valida.

    • La data di emissione della fattura
    • Il numero della fattura
    • Il numero di partita IVA
    • Il numero di partita IVA di Google (EU372000041)
    • Il nome e l'indirizzo del beneficiario, corrispondenti a quelli del titolare dell'account AdSense
    • Il nome e l'indirizzo completi di Google Inc.:
      Google Inc.
      1600 Amphitheatre Parkway
      Mountain View, CA 94043
      USA
    • La descrizione dei servizi forniti dal publisher AdSense (ad esempio: "Riservazione di uno spazio sul proprio sito web per la pubblicazione di annunci Google")
    • La data del pagamento (ovvero, il periodo in cui sono state percepite le entrate, oppure la data di erogazione del pagamento)
    • L'imponibile (l'importo del pagamento in euro e in dollari)
    • L'aliquota IVA applicata, espressa in percentuale (vigente nel paese dell'account AdSense, espressa in euro e in dollari)
    • Il totale dell'IVA dovuta (la somma equivalente alla percentuale dell'IVA, espressa in euro e in dollari)

    La fattura completa di tutte le suddette informazioni deve essere inviata al seguente indirizzo:

    Google AdSense Payments - VAT
    Gordon House
    Barrow Street, Dublin 4
    Irlanda

  • Super User

    È bene sapere, tuttavia, che non elaboriamo tutte le fatture

    E questo che vuol dire? è un messaggio per la GdF? 😄


  • User Attivo

    @Did28 said:

    La informiamo inoltre che insieme alle fatture è necessario allegare copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'IVA all'agenzia delle entrate.

    Io non ho mai inviato nessuna copia di avvenuto pagamento dell'IVA.....comunque capisco perché ora lo richiedono: ci sono dei publisher furbacchioni che non hanno manco partita IVA e richiedono il rimborso IVA lo stesso!!! Così si beccano pure il rimborso IVA...tutto esentasse ovviamente...siamo proprio un bel paese...