- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- [javascript] Testo che scomapre nei form
-
[javascript] Testo che scomapre nei form
Ciao a tutti,
sto facendo un form e vorrei fare una cosa un pò particolare.
Vorrei che nei vari campi ci fosse del testo iniziale e che quando l'utente clicchi all'interno di esso per scriverci dentro il testo presente all'interno sparisse e permettesse direttamente di scrivere, mentre inserendo il campo value all'interno di essi quando l'utente clicca deve prima cancellare il testo al suo interno e poi inserire il proprio.
Se sapete come si fa aiutatemi per piacere.
Grazie in anticipo.
-
metti il campo value="quellochetipare" e poi l'evento onFocus="this.value='' "
ad esempio
<input name="prova" type="text" id="prova" name="prova" value="prova" onFocus="this.value=''"/>
-
6 mitico. Ora posso proseguire col mio script.
Grazie mille
-
Ienavr ti metto alla prova,
se riuscissi a risolvermi anche questo sei un mito.
E se volessi fare in modo ke se l'utente clicca sull'oggetto sparisce il testo e che se non scriva nulla appaia un altro messaggio o quello precedente?
Sarebbe il massimo
-
immaginavo che lo avresti chiesto
una soluzione semplice potrebbe essere questa:
<input name="Cognome" type="text" id="Cognome" value="prova" onFocus="this.value=''" onBlur="if ((this.value=='') || (this.value==NULL)) {this.value='Messaggio nuovo'}"/>
-
Sei un mito. Ma è JS questo?
Ciao Ienavr scusa se ti rompo ma in questa maniera ci sono nuovi orizzonti.
Volendo posso includere i controlli del form direttamente nel form in modo che se qualche campo contenga un errore lo segnali direttamente evitando all'utente distratto di dover caricare la pagina php per il controllo dei dati e poi ricaricare il form per la correzione.
-
Gli onFocus, onBlur, eccetera si chiamano gestori di eventi e al loro interno sono inserite delle funzioni (solitamente, come in questo caso, in linguaggio javascript).
Qui puoi trovare una lista che spiega bene ed in modo semplice il funzionamento base dei gestori di eventi (con tanto di esempi per alcuni di essi): http://www.liceofoscarini.it/didattic/data-base/html/eventi.htm
Per quel che riguarda il controllo di correttezza dei campi di un form, si utilizza spesso javascript per mostrare all'utente in una finestra popup i campi che non ha riempito o quelli che non ha riempito correttamente...
-
Oltre alla cosa scritta prima ke sarebbe uno spettacolo.
Ho inserito i 2 comandi che mi hai dato precedentemente soltanto che c'è un piccolo problema. In questo modo se io scrivo una cosa in un campo e poi voglio modificarla, avendo messo onfocus="this.value=' '", quando clicco per modificarla mi cancella tutto ciò che ho scritto.
Non ci sarebbe un controllo da fare tramite if in modo che lo azzeri solo nel caso che il campo si trovi nella situazione iniziale e non anche nel caso in cui uno abbia già scritto qualcosa e voglia solo correggerla?
Scusa se ti assillo ma sto cercando di fare un form almeno decente e volevo renderlo il più semplice e immediato possibile per l'utente.
-
Grazie mille.
Tutto risolto sei un mito.
Ora mi sbizzarrirò con questi comandi.
-
figurati...buon lavoro per il form e buono studio di javascript!
ciao
-
Sposto in HTML - CSS - SCRIPTING