• Super User

    @Gianlucaxp said:

    Scusa ma non mi riferivo a predominio dell'utente ma al fatto che G mettesse in quella posizione risultati non organici e quindi facesse una forzatura.
    Mi spiego se ho chiesto x ad un operatore per posizionarlo ... e quello oggi apre G con quella Key e vede il suo concorrente piazzato lì in alto,sopra a lui e gratis ...
    Faccio sempre l'esempio di : agriturismo siena.
    Che ne pensate ??

    Diciamo che il sito dovrebbe essere tra i risultati organici non perchè frutto di un lavoro di posizionamento ma perchè Google lo analizza e lo indicizza come risorsa utile per una determinata ricerca...

    I risultati organici non esistono per fare un favore ai SEO, ed allo stesso modo i risultati locali, dal punto di vista di Google, non esistono per sfavorire i SEO...

    La loro politica va ovviamente nella direzione del servizio all'utente. I risultati organici sono li perchè ce li ha messi google, ma per rendere un servizio e non per premiare o punire chi si smazza per il posizionamento.


  • Community Manager

    @Gianlucaxp said:

    Secondo voi è giusto che Google permetta con una semplice registrazione (al momento gratuita) di posizionarsi tra i risultati "Organici" sopra a chi invece ha faticato e non poco per posizionarsi ?

    Per quanto riguarda Google si che è giusto 🙂

    @Gianlucaxp said:

    Certo loro sono i padroni e fanno quello che vogliono ma non vi sentite un pò beffati?

    Loro rendono conto ai propri utenti non ai Seo che in quelle pagine possono posizionare cosa vogliano o quasi, a discapito di Google.

    Sposto la discussione nella sezione dedicata a Google 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao Giorgio e grazie per esserti inserito nella discussione che però in realtà non è mai partita xche il discorso non era se G puo fare o no quello che vuole xche questo è evidente e ogni azione fatta da loro è sicuro che dietro ha qualche aspetto commerciale presente o futuro.

    Ma che nessuno possa criticarli, questo no.
    Allora la mia critica e l'invito alla discussione èra sugli aspetti etici del tanto celebrato mdr.

    Che G sia una realtà straordinaria questo è appurato.

    Il mio quesito èra quasi un sondaggio tra gli addetti ai lavori e non tanto su Google stesso ma sugli aspetti di marketing ad esso correlati e che volente o nolente dipendono e tanto, dal posizionamento e da come gli "oggetti" vengono piazzati nella famosa pagina dei risultati.

    Allora la mia domanda èra questa se vi sembrava giusto corretto coerente posizionare all'inizio dei risultati "organici",aziende che si registrano gratuitamente,visto che i geni di G sanno benissimo cosa costi posizionarsi (con contenuti di qualità beninteso).
    E perchè no anche nei confronti di chi ha impostato una campagna adword e spende quattrini.
    Io a differenza di come la pensate voi personalmente se fossi al marketing di G starei molto attento a "sporcare" la colonna dei risultati organici.

    Cmq io un pò mi sono incavolato,quando ho visto un agriturismo che non è mio cliente piazzato sopra alla mia bella pagina in prima posizione dove i miei clienti pagano e quello è li gratis.

    Se per voi invece è tutto normale allora quello strano sono io.

    Comunque grazie e complimenti come sempre per il tuo lavoro.

    @Giorgiotave said:

    Per quanto riguarda Google si che è giusto 🙂
    Loro rendono conto ai propri utenti non ai Seo che in quelle pagine possono posizionare cosa vogliano o quasi, a discapito di Google.

    Sposto la discussione nella sezione dedicata a Google 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Gianlucaxp said:

    Se per voi invece è tutto normale allora quello strano sono io.

    Gianluca, un colpo prende a tutti 🙂

    Una cosa è quanto è etico questo per noi
    Un'altra quando lo è per Google
    Un'altra ancora per quelli Adwords

    Se riuscissimo a scindere queste cose, faremmo un grande passo.

    @Gianlucaxp said:

    Comunque grazie e complimenti come sempre per il tuo lavoro.

    Grazie a te 🙂


  • User Newbie

    Forse è sfuggito che i risultati sono quelli forniti da Pagine Gialle.
    Inoltre vengono visualizzati nella mappa posizioni sballate, come la sede legale dell'attività, che non sempre coincide con la sede operativa, mi riferisco agli alberghi, villaggi, campeggi con apertura stagionale e via dicendo.

    Anche il nome dell'attività (o meglio della società) riportato, non sempre coincide con il nome dell'hotel gestito, come anche il numero di telefono, molto spesso è quello invernale!!

    Per non parlare delle posizioni, soprattutto al Sud, sono sballate, per i motivi sopra esposti.

    Inoltre, chi cerca un albergo in una determinata città, Google restituisce, accanto alla mappa, tre risultati, che molto spesso riportano solo l'indirizzo e i numeri di telefono, senza nessun riferimento telematico!!!

    Questo dipende dai dati che ha fornito Pagine Gialle a Google, l'indirizzo del proprio sito web costa in base a quanto un cliente ha stipulato contrattualmente precedentemente con Pagine Gialle.

    Ma il vero problema è che non si capisce come modificare direttamente i dati già esistenti senza passare da Pagine Gialle, per esempio sono stati inseriti anche ex clienti di Pagine Gialle & Bianche.

    Rimane la possibilità di inserire direttamente ex-novo la propria attività, ma come eliminare quella già presente in Google?

    Notte!


  • User

    @Trappitu said:

    Ma il vero problema è che non si capisce come modificare direttamente i dati già esistenti senza passare da Pagine Gialle, per esempio sono stati inseriti anche ex clienti di Pagine Gialle & Bianche.
    Rimane la possibilità di inserire direttamente ex-novo la propria attività, ma come eliminare quella già presente in Google?

    Ecco come fare, spinto da questo thread mi sono messo alla ricerca di come poter modificare il profilo della mia azienda gia' presente. Da quel link si puo' sia aggiungere una nuova attivita ed i suoi dati (c'e' un max per ogni utente mi sembra) o modificarne quelli di un attivita' gia' presente.
    Entrato con il mio account di Google, ho compilato i vari campi ed ecco la risposta che ho avuto istantaneamente:

    "*Entro due settimane, invieremo una lettera (contenente il tuo numero identificativo personale univoco e le istruzioni di attivazione) all'indirizzo seguente [....]. Segui le istruzioni contenute nella lettera per convalidare i tuoi dati e impedire modifiche non autorizzate alla tua scheda attività.

    • *La scheda attività non apparirà fino a quando non è completato il processo di convalida."

    *Speriamo bene .....:():

    p.s. Io sono un ex cliente delle Pagine Gialle, con cui avevo aperto un contenzioso 2-3 anni fa....


  • User

    @zUt said:

    Ecco come fare, spinto da questo thread mi sono messo alla ricerca di come poter modificare il profilo della mia azienda gia' presente. Da quel link si puo' sia aggiungere una nuova attivita ed i suoi dati (c'e' un max per ogni utente mi sembra) o modificarne quelli di un attivita' gia' presente.

    Da questo link puoi aggiungere le tue attivita' (dopo che avrai ricevuto per posta il PIN, a verifica della reale esistenza delle attivita' stesse) ma purtroppo non c'e' modo di eliminare le attivita' segnalate da PagineGialle.

    Io per esempio mi trovo nella tua stessa situazione: sono presente sia con la scheda fornita da PagineGialle - che riporta una localizzazione sulla mappa sbagliata - sia con la mia sheda personale che ha la mappa corretta.

    Puoi verificarlo cercando:
    Paginegialle (errata)
    http://www.google.com/search?hl=it&q=art+e+graph+genova&btnG=Cerca&lr=
    mia scheda (corretta)
    http://www.google.com/search?hl=it&q=art%26graph+genova&btnG=Cerca&lr=

    Tra l'altro non sono neppure piu' cliente PagineGialle, ma al momento non conosco un modo per eliminare la scheda errata.


  • User

    Google logicamente fa per sè, e può essere un buon servizio per i visitatori e per i ckienti (se rimanesse gratis). Per quanto riguarda i criteri di google search, c'è da dire secondo me, è giusto in questi casi privilegiare siti che hanno tante pagine e relative a tutte le città di Italia o invece potrebbero essere avvantaggiati piccoli portali locali con poche strutture, ma con specifiche territoriali ben organizzate?


  • User Attivo

    Perchè pagare pagine gialle se si può entrare gratis ?
    Mi manca un passaggio :bho:


  • User

    @John Koenig said:

    Perchè pagare pagine gialle se si può entrare gratis ?
    Mi manca un passaggio :bho:

    Riprendo questa discussione per capire meglio come funzionino i risultati locali.
    Mi spiego a me non risulta che bisogna pagare per essere inseriti visto che basta seguire la procedura di mister G. e si viene inseriti gratuitamente.

    Secondo voi, ancora per quanto questo servizio rimarrà gratuito? visto che stando in quelle posizioni si riesce ad avere una buona visibilità senza pagare adword o web agency?
    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi!
    allora, io ho appena effettuato l'iscrizione per un negozio, ed è gratuito come indicato nei tempi indicati. Ora sto solo aspettando la conferma che avverrà tra massimo 4 settimane.

    Per ora è gratuito. Dici se sarà a pagamento in futuro: non so, ma credo di no perchè:

    1. google in questo modo aiuta le aziende che a loro volta investono su di lui
    2. un utente che cerca agriturismo toscana trova in primo piano subito le aziende che si sono iscritte, soddisfacendo al suo bisogno di trovare un agriturismo in toscana
    3. altri motivi che non mi vengono in mente, ma comunque sempre relativi al brand che google offre/riceve

  • User

    @bobobob said:

    Ciao Ragazzi!
    allora, io ho appena effettuato l'iscrizione per un negozio, ed è gratuito come indicato nei tempi indicati. Ora sto solo aspettando la conferma che avverrà tra massimo 4 settimane.

    Per ora è gratuito. Dici se sarà a pagamento in futuro: non so, ma credo di no perchè:

    1. google in questo modo aiuta le aziende che a loro volta investono su di lui
    2. un utente che cerca agriturismo toscana trova in primo piano subito le aziende che si sono iscritte, soddisfacendo al suo bisogno di trovare un agriturismo in toscana
    3. altri motivi che non mi vengono in mente, ma comunque sempre relativi al brand che google offre/riceve
      Pero' se questo rimane gratuito allora se io ho un azienda e voglio essere visibile per esempio: key+località mi iscrivo nei risultati locali e cosi mi evito di spendere in adword e posizionamento; è logico come discorso?;)

  • User Attivo

    Dipende da quanti sono i tuoi concorrenti in zona...


  • User Attivo

    Ed eccoci finalmente alla domanda che ritengo fondamentale...e non sono il primo a farla...:

    con che criteri Google sceglie i primi 3 ris. Locali?

    Tenete conto che quelli di pagine gialle dicono che dipende da loro...ah ah ah

    grazie,
    Nik


  • Community Manager

  • User Attivo

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