• User

    associazioni

    Vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sulle associazioni.
    Un gruppo di miei amici vorrebbe costituire una associazione musicale senza scopo di lucro dove insegnare ai bimbi che tramite il pagamento di una quota di partecipazione, a suonare gli strumenti musicali con sede presso l'oratorio del paese (idea del parroco).
    Ora, so che possono registrare l'atto se vogliano presso l'agenzia delle entrate versando un importo (fisso di 67????) e richiedere codice fiscale, ma con quale codice attività? Siccome c'è però una ragazza che già insegna (ai ragazzi del coro) ha studiato musica per anni ma non è insegnante, il parrocco vorrebbe che l'associazione la assumesse p.time come co.co.pro ( qualcuno ne sa qualcosa?) so che l'associazione può assumere leggendo varie cose via mail.... risulterebbe sostituto d'imposta , non mi pare debba aprire la P.IVA visto che l'attività sua istituzionale che prevedono è quella di corsi di formazione agli associati.
    Ma il mio dubbio è l'assunzione... COME QUALIFICARLA poi ai fini INPS? non saperi proprio a cosa associare a quale tipologia di contratto (industria, servizi e se servizi quale???)
    Grazie del vostro aiuto.
    Vale


  • Super User

    Ciao Valeria, purtroppo io non mi occupo di enti non a scopo di lucro, preferisco, dunque, lasciare ad altri gli interventi.

    Paolo


  • Super User

    Ciao Valeria,
    non sono espertissimo di associazioni ma provo a rispondere alle tue domande.
    La registrazione non è obbligatoria il costo comunque sarebbe di 168 euro. Il consiglio è di non registrare inizialmente lo statuto ma farlo solo successivamente nel caso dovesse essere necessario per qualche motivazione particolare (richiesta contributi o altro).
    Non è necessaria la partita iva ma solo il codice fiscale. La partita iva dovrà essere aperta solo nel caso in cui oltre all'attività istituzionale l'associazione svolga anche un'attività commerciale.
    Per quanto riguarda l'assunzione sicuramente l'associazione diviene sostituto d'imposta, probabilmente un contratto di collaborazione a progetto può essere calzante in questo caso, magari con un compenso orario. Ovviamente il compenso sarà soggetto alle ritenute irpef e inps gestione separata.

    Fabrizio

    http://www.studiotelematico.eu


  • User Newbie

    [LEFT]*Ora, so che possono registrare l'atto se vogliano presso l'agenzia delle entrate versando un importo (fisso di 67€???) *
    168 Euro in misura fissa, + marche da bollo da 14.62 per ogni 4 facciate o 100 fogli, da pagare tramite F23. Informati presso la sede + vicina dell'agenzia delle entrate, poichè ogni agenzia fa a modo suo (per i dettagli, ovviamente). [/LEFT]

    [LEFT]e richiedere codice fiscale, ma con quale codice attività?
    potrebbe andare il 91.33.2 (Attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby

    • attività delle associazioni che perseguono fini culturali o ricreativi o la coltivazione di un hobby (escluse attività
      sportive o ludiche): circoli letterari e di poesia, club di storia, di giardinaggio, di cinematografia e fotografia, di
      musica e d’arte, di attività manuali, di collezionisti, di attività sociali, per i festeggiamenti di carnevale, ecc....)[/LEFT]

    [LEFT]per il resto la domanda è generica, servirebbero maggiori dettagli sulle concrete modalità di offerta dei corsi e sui requisiti soggettivi dell'insegnante. Ti anticipo che qualora fosse possibile, potresti semplificare il tutto erogando compensi in forma semplificata, che restano esenti per il percipiente (nei limiti di 7.500 euro l'anno al netto dei rimborsi spese documentate etc etc.....) e fanno sorgere obblighi semplici per l'associazione (rilascio della certificazione dei compensi ed invio del modello 770 semplificato).[/LEFT]

    [LEFT]Saluti, mich[/LEFT]